Meetings with Languages. Presentato il nuovo progetto di Servizio Volontario Europeo targato Futuro Digitale

Meetings with Languages. Presentato il nuovo progetto di Servizio Volontario Europeo targato Futuro Digitale

11/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3141 volte!

I RAGAZZI DI FUTURO DIGITALE E I TESTIMONI IMPEGNATI NEI PROGETTI DI MOBILITA' EUROPEAMeet­ings with Lan­guages’. È sta­to pre­sen­ta­to giovedì pomerig­gio pres­so la bib­liote­ca comu­nale di Cori ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’ il nuo­vo prog­et­to di Servizio Volon­tario Europeo, approva­to e finanzi­a­to dall’Agenzia Nazionale Rume­na, tramite il Pro­gram­ma Eras­mus+, e che ver­rà real­iz­za­to dalle asso­ci­azioni Futuro Dig­i­tale e Mil­len­ni­um Cen­ter, che è anche l’organizzazione ospi­tante. 4 gio­vani res­i­den­ti in Italia, di età com­pre­sa tra i 18 e i 30 anni, avran­no l’opportunità di vivere un’esperienza di volon­tari­a­to inter­nazionale in Roma­nia, ad Arad, nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere alla popo­lazione locale, che neces­si­ta di tale apprendi­men­to, attra­ver­so “learn­ing by doing”, stru­men­ti dig­i­tali e lab­o­ra­tori.

I volon­tari saran­no inser­i­ti in uno staff insieme ad altri prove­ni­en­ti da Ger­ma­nia, Spagna e Turchia. Inseg­n­er­an­no la pro­pria lin­gua a tre diver­si grup­pi tar­get: bam­bi­ni e ragazzi (0–18 anni), medi­ante la man­u­al­ità e le attiv­ità pratiche; gio­vani e adul­ti (18–50 anni), con meto­di di for­mazione non con­ven­zionale; over 50 (dai 50 anni in su), per mez­zo di e‑learning. Il finanzi­a­men­to europeo copre tutte le spese di vit­to, allog­gio e rim­bor­so viag­gi. Al volon­tario è eroga­to men­sil­mente un pock­et mon­ey per spese per­son­ali. Sono cop­erte le attiv­ità di for­mazione tec­ni­ca e lin­guis­ti­ca. È garan­ti­to il sup­por­to sia nel­la fase pre-parten­za che durante il servizio. Al ter­mine ver­rà rilas­ci­a­to lo Youth­pass, riconosci­u­to a liv­el­lo europeo, che con­va­l­i­da e cer­ti­fi­ca le com­pe­ten­ze acquisite.

I ter­mi­ni per le can­di­da­ture sono: il 30 Gen­naio 2016, per il pri­mo flus­so (dal 1° Aprile al 31 Agos­to 2016: 2 posti disponi­bili): il 31 Mar­zo 2016, per il sec­on­do flus­so (dal 1° Set­tem­bre 2016 al 31 Gen­naio 2017: 2 posti disponi­bili). Per rice­vere infor­mazioni sul prog­et­to, ma anche assis­ten­za gra­tui­ta per la can­di­datu­ra si può con­tattare Futuro Dig­i­tale: E‑mail: evs@futurodigitale.orga.rossi@futurodigitale.org — Tel&Whatsapp: 333 4032 852. Il nuo­vo prog­et­to è sta­to illus­tra­to dal Coor­di­na­tore SVE Futuro Dig­i­tale, Anto­nio Rossi, insieme a Mar­co De Cave e Francesco Zar­al­li. Han­no por­ta­to la loro tes­ti­mo­ni­an­za Alessia, Ernesto, Sara e il gio­vane corese Francesco, appe­na tor­nati dal­la Spagna a con­clu­sione del prog­et­to “YOU­THink Rur­al”, e gli stag­isti Pedro e Diego, coin­volti in un altro prog­et­to di mobil­ità euro­pea a Cori. nell’incontro cura­to dall’Associazione Cul­tur­ale ‘Arca­dia’, sono inter­venu­ti il Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti; l’Assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi; il Pres­i­dente del Con­siglio dei Gio­vani di Cori-Giu­lianel­lo, Miguel Marafi­ni.

Related Images: