Cincinnato Food Contest Sfida ai fornelli tra quattro giovani food bloggers

Cincinnato Food Contest Sfida ai fornelli tra quattro giovani food bloggers

09/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3814 volte!

MARCO MORICO E IL SUO STAFF CUCINA CINCINNATO (2)Saba­to 14 Novem­bre 2015, dalle ore 11:30, a Cori, nell’incantevole cor­nice dell’ottocentesco Casale Cincin­na­to, si svol­gerà il numero zero del ‘Cincin­na­to Food Con­test’. Quat­tro gio­vani food blog­gers sve­sti­ran­no i pan­ni di scrit­tori del web e saran­no pro­tag­o­nisti di un’avvincente sfi­da ai for­nel­li, al ter­mine del­la quale i giu­rati, anch’essi esper­ti del set­tore, pre­mier­an­no la migliore inter­pre­tazione di un pri­mo piat­to avente tra gli ingre­di­en­ti di base, tut­ti rig­orosa­mente di derivazione laziale, un vino dell’azienda, a scelta tra Brut, Ercole, Pol­luce, Poz­zodori­co e Cas­tore.

CINCINNATO FOOD CONTESTIl ‘Cincin­na­to Food Con­test’ è un prog­et­to sper­i­men­tale pen­sato per far emerg­ere le poten­zial­ità e le capac­ità espres­sive di un ter­ri­to­rio e un’idea di pro­duzione voca­ta alla gen­uinità. I vini Cincin­na­to infat­ti han­no una spic­ca­ta ten­den­za a dare il meglio quan­do abbinati a creazioni culi­nar­ie adeguate, ori­en­tate alla prossim­ità e al val­ore fon­da­men­tale delle tipic­ità locali. È una modal­ità oper­a­ti­va che l’Azienda Cincin­na­to mette in prat­i­ca in ogni sua espres­sione: dai vini prodot­ti con vit­ig­ni autoc­toni alla cuci­na dell’agriturismo, nel­la quale ven­gono usate solo materie prime di orig­ine laziale.

CINCINNATO FOOD CONTEST3La pas­sione del­la Cincin­na­to per la pro­pria ter­ra e i frut­ti che essa esprime, a com­in­cia­re dal vino, si fonderà con la cre­ativ­ità dei con­cor­ren­ti che avran­no l’opportunità di cimenta­re le pro­prie conoscen­ze e abil­ità gas­tro­nomiche, offren­do un val­ore aggiun­to a ricettari già noti. Ognuno di loro sarà con­trad­dis­tin­to da una delle quat­tro cop­pie di col­ori del Carosel­lo Stori­co dei Rioni di Cori, con­tribuen­do ad arric­chire l’evento di ulte­ri­ori sig­ni­fi­cati e riman­di stori­ci. La ricetta vincitrice ver­rà inseri­ta nel menù dell’agriturismo Cincin­na­to.

CINCINNATO (5)Gli sfi­dan­ti, che si stan­no preparan­do all’attesa gara già da alcune set­ti­mane, sono per­son­ag­gi legati a food blog come Ruby­sushi, Ini­taly, Sicil­iani Cre­ativi in Cuci­na e Cuci­na, Lib­ri e Gat­ti. Rober­ta Cas­trichel­la, ingeg­nere ges­tionale di Roma e aspi­rante chef (rosso blu, Por­ta Nin­fi­na). Fabio Pan­ci, gior­nal­ista pub­blicista aretino e som­me­li­er AIS (gial­lo rosso, Comu­nità). Ada Parisi, gior­nal­ista pro­fes­sion­ista sicil­iana (gial­lo verde, Por­ta Sign­i­na). Daniela Vietri, chef cam­pano ed ex avvo­ca­to pen­ti­to (gial­lo celeste, Por­ta Romana).

CINCINNATO (1)In giuria sieder­an­no: respon­s­abili dell’azienda e lo chef dell’agriturismo Cincin­na­to Mar­co Mori­co, insieme ad espo­nen­ti del­la crit­i­ca e del gior­nal­is­mo enogas­tro­nom­i­co nazionale come Tania Mau­ri (Giri di Gus­to), Save­rio De Luca (Il Gam­bero Rosso) e Andrea Love­lock (Trav­el Iden­ti­ty). Ter­zo tem­po per tut­ti con una passeg­gia­ta alla scop­er­ta delle bellezze mon­u­men­tali, architet­toniche e pae­sag­gis­tiche dell’antica Cora, e una visi­ta con degus­tazione pres­so l’Azienda Agri­co­la Agnoni e il Bis­cot­ti­fi­cio Arti­gianale Cia­r­di Dol­ci Bon­tà.

Related Images: