“Mani in pasta” con nonna Matilde: a Giulianello rivive l’antica arte della pasta fatta a mano

“Mani in pasta” con nonna Matilde: a Giulianello rivive l’antica arte della pasta fatta a mano

06/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3000 volte!

NONNA MATILDENuo­va avven­tu­ra per non­na Matilde e la sua squadra di provet­ti pas­tai. Ogni mart­edì alle ore 9:00 e il mer­coledì alle ore 15:00, a Giu­lianel­lo, si ter­rà il nuo­vo cor­so di non­na Matilde, ‘Mani in pas­ta’, che inseg­n­erà ai parte­ci­pan­ti a fare la pas­ta a mano, pro­prio come face­vano i pas­tari e le mas­saie di una vol­ta, in lab­o­ra­to­rio o a casa, armati di ingre­di­en­ti sem­pli­ci e gen­ui­ni, di mattarel­lo e spi­ana­to­ra, e tan­ta cre­ativ­ità. Per­chè fare la pas­ta a mano è anche un’arte culi­nar­ia, oltre che un anti­co mestiere e pas­satem­po domeni­cale.

Non­na Matilde, cuo­ca pro­fes­sion­ista per oltre quarant’anni, oggi in pen­sione, si dilet­ta a tra­man­dare il suo sapere arti­gianale che rischia di scom­par­ire per sem­pre. Durante le lezioni gli allievi sfogli­ni appren­der­an­no le tec­niche e i seg­reti del­la lavo­razione man­uale del­la pas­ta. Fres­ca, sec­ca, all’uovo o con acqua e fari­na, rip­i­ena, di ogni for­ma e lunghez­za. Poi gli gnoc­chi, sia con le patate che nelle altre vari­anti. Impas­to, stesura, taglio e cot­tura. Tut­to rig­orosa­mente a mano. Infine la preparazione dei condi­men­ti. Nat­u­ral­mente vi sarà ‘una mano di riguar­do’ per le tipic­ità del ter­ri­to­rio, anche in un’ottica di recu­pero e val­oriz­zazione delle tradizioni locali. Ver­ran­no for­ni­ti utili con­sigli per la scelta migliore delle materie prime e delle attrez­za­ture.

MANI IN PASTA9All’opera in cuci­na insieme a non­na Matilde sarà una grande fes­ta, un tripu­dio di odori e col­ori, un mesco­lar­si di pro­fu­mi ed emozioni for­ti ed aut­en­tiche. Un gioioso ritorno al pas­sato per un’alternativa occu­pazione futu­ra, in un pre­sente in cui tra man­can­za di tem­po ed inva­sione di paste ali­men­ta­ri, sta scom­paren­do la bellez­za del­la man­u­al­ità e dell’artigianalità, e non solo nel fare la pas­ta. ‘Mani in pas­ta’ rien­tra nell’offerta for­ma­ti­va dell’Asso­ci­azione Cul­tur­ale ‘Chi dice don­na’, il grup­po tut­to al fem­minile impeg­na­to nel­la pro­mozione del paese, nel­la riscop­er­ta del suo dialet­to e delle sue usanze, nell’integrazione delle comu­nità straniere che vi abi­tano. Per mag­giori infor­mazioni: 333 24 78 369.

 

Related Images: