La danza salva la vita. È online il videoclip realizzato tra le colonne del Tempio di Ercole e i vicoli d’intorno

La danza salva la vita. È online il videoclip realizzato tra le colonne del Tempio di Ercole e i vicoli d’intorno

05/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4271 vol­te!

LA DANZA SALVA LA VITA - CRISTINA JAMILA SCUDERI3‘La dan­za sal­va la vita’. È il tito­lo del video­clip rea­liz­za­to dall’Accademia Dan­za Orien­ta­le Zahir Egypt e dal­la Moi­sy­cos Bal­let Aca­de­my, insie­me per pro­muo­ve­re e svi­lup­pa­re l’arte e la dan­za, uni­ta­men­te alla valo­riz­za­zio­ne turi­sti­ca del ter­ri­to­rio e del­le sue bel­lez­ze e alla sen­si­bi­liz­za­zio­ne del pub­bli­co con­tro il bul­li­smo. Il cor­to­me­trag­gio, gira­to saba­to 31 Otto­bre a Cori, tra il Tem­pio di Erco­le e i vico­li cir­co­stan­ti, ha coin­vol­to i cor­pi di dan­za clas­si­ca, orien­ta­le e break dan­ce del­le due scuo­le apri­lia­ne diret­te, rispet­ti­va­men­te, dal­le mae­stre Cri­sti­na Jami­la Scu­de­ri e Danie­la Bot­ti­glie­ri.

LA DANZA SALVA LA VITA - GIORGIA MODICA2La sce­neg­gia­tu­ra, scrit­ta e diret­ta dal­la Scu­de­ri, rac­con­ta una del­le mol­te­pli­ci for­me in cui si mani­fe­sta il feno­me­no del bul­li­smo. Una ragaz­zi­na (Gior­gia Modi­ca) è costret­ta a ruba­re da un suo coe­ta­neo (Ales­san­dro Lui­gi Reni), pre­ga e sta male per­ché non vor­reb­be. Imma­gi­na che in quel tem­pio mae­sto­so che si erge sull’acropoli dell’Antica Cora, domi­nan­do la pia­nu­ra pon­ti­na, viva una Dea che pos­sa sal­var­la. Poi ritor­na in sé, si alza e pian­gen­do cor­re tra le stra­di­ne del cen­tro sto­ri­co. Là si accor­ge che inve­ce qual­cu­no ha ascol­ta­to le sue richie­ste: una LA DANZA SALVA LA VITA - ELISA RAJAAgio­va­ne in abi­to ros­so con un ombrel­li­no ver­de (Ire­ne Pen­na). Costei spa­ri­sce per un atti­mo ma le riap­pa­re davan­ti in ver­sio­ne adul­ta (Eli­sa Rajaa), facen­do­le cen­no di seguir­la fino al tem­pio, dove scom­pa­re di nuo­vo. Quan­do la fan­ciul­la sem­bra­va per­sa per sem­pre, arri­va­no le sacer­do­tes­se con la loro Dea, che pri­ma vesti­va in abi­to ros­so ed ombrel­li­no ver­de, e copren­do­la con le sue ali dora­te tra­sfor­ma anche lei in una bal­le­ri­na. La bam­bi­na, feli­ce, chie­de un ulti­mo altrui­sti­co favo­re alla Dea: redi­me­re anche il suo aguz­zi­no, che in un bat­ter d’ali si tra­sfor­ma in un friz­zan­te bal­le­ri­no. È così che la dan­za sal­va la vita. Il bal­lo toglie dal­la men­te i brut­ti pen­sie­ri e libe­ra le per­so­ne dal­le cat­ti­ve fre­quen­ta­zio­ni.

LA DANZA SALVA LA VITA - IRENE PENNA2Il pro­get­to, inau­gu­ra­to nel­la cit­tà di Cori, pre­ve­de altre tap­pe, a comin­cia­re da Roc­ca Mas­si­ma. Con le foto scat­ta­te duran­te il tour ver­rà infi­ne alle­sti­ta una mostra iti­ne­ran­te e pub­bli­ca­to un calen­da­rio per rac­co­glie­re fon­di da devol­ve­re in bene­fi­cien­za. Il video, pro­dot­to da MJ ARTEVENTI, è da oggi dispo­ni­bi­le in rete su You­tu­be, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=7Ze8FJL8_q8&feature=youtu.be All’iniziativa han­no con­tri­bui­to la truc­ca­tri­ce Mari­ca Fal­so e i foto­gra­fi Gior­gio Alghe­ri­ni, Jacek Czer­win­ski, Ales­san­dro Belar­do e Fran­co Ingras­sia. L’intero cast è com­po­sto da: Katia Di Nel­la, Jes­si­ca Fio­ri­ni, Car­la Stic­co, Tere­sa De Masi, Rober­ta Bru­no, Mar­ti­na De Pao­lis, Clau­dia Faiel­la, Ila­ria Fan­tauz­zi, Sara Tony A. Mar­tins, Gior­gia Pro­ta­no,  Fran­ce­sca Rigi­ta­no, You­ma Righi, Gia­da Riol­fo, Ales­sia San­gue­dol­ce, Maria Ele­na Spa­nò.

Related Images: