Il Meetup Marino 5 Stelle scrive riguardo la selezione degli scrutatori nelle prossime elezioni amministrative:…
Marino: il Movimento per il Cambiamento confluisce nel M5S, anche se rimarrà come laboratorio
21/10/2015Questo articolo è stato letto 4100 volte!
Marino: Se le (cinque) stelle non stanno a guardare…
Siamo abituati a pensare che tutto resterà sempre uguale. Invece la storia si muove con improvvisi cambi di scenario. Soltanto un anno fa ci era sembrato che il sistema politico che ha spolpato il Comune di Marino fosse invincibile. Invece è crollato, vittima della sua stessa ingordigia. Le prossime elezioni saranno la grande occasione per i cittadini per liberarsi dai parassiti e tornare a respirare. Non possiamo perdere questo treno.
Il rischio più grande che corriamo è quello di dividerci e affrontare la battaglia in ordine sparso. La bestia è ferita ma non è morta, e non va sottovalutata.
Per questo il Movimento per il Cambiamento ha deciso di non presentare la propria lista alle prossime elezioni, ma sostenere l’unica forza in grado di portare il cambiamento a Marino. Questa forza è il Movimento 5 Stelle.
Negli ultimi anni ci siamo resi conto di avere molte affinità con il Movimento 5 Stelle. Nei suoi due mandati, il nostro Consigliere Comunale Adolfo Tammaro si è battuto contro scelte dissennate (di fatto sostenute dai partiti di maggioranza e dalla pseudo-opposizione del PD), contrarie all’interesse dei cittadini e spesso anche alle norme di legge. Nell’ultima consiliatura i rappresentanti del Movimento 5 Stelle hanno lottato con vigore insieme ad Adolfo. Condividiamo con il Movimento 5 Stelle molti obiettivi, dalla tutela del territorio alla trasparenza, dalla legalità alla partecipazione. Soprattutto condividiamo il fatto di non rispondere a lobby e gruppi di interesse economico o politico che remano contro l’interesse locale dei cittadini, per cui le nostre scelte sono limpide e coerenti.
Più che le vicende del Movimento 5 Stelle a livello nazionale, ci interessa ciò che attivisti e simpatizzanti possono fare a livello locale. L’esperienza di Pomezia ha mostrato come il Movimento 5 Stelle sia in grado di prendere un Comune disastrato e dissanguato e trasformarlo in pochi anni in un esempio virtuoso di gestione amministrativa. E’ ciò di cui abbiamo terribilmente bisogno.
Il Movimento per il Cambiamento non scompare: rimane uno straordinario laboratorio di educazione politica e impegno dei cittadini. Soprattutto resta pienamente attiva l’Associazione per il Cambiamento, con le sue numerose iniziative in ambito sociale (come il Gruppo d’ascolto per le vittime di violenza), economico (come il Gruppo di Acquisto Solidale) e culturale (come le visite archeologiche). Abbiamo parecchie iniziative in cantiere per i prossimi mesi. Prosegue anche l’impegno della testata NoiCambiamo, un prezioso riferimento di informazione locale indipendente, così come non si fermano le battaglie legali contro la cementificazione selvaggia.
Ma sul fronte elettorale molti dei nostri aderenti si uniranno al Movimento 5 Stelle. Chi farà questa scelta non sarà una persona del Movimento per il Cambiamento “prestata” al Movimento 5 Stelle. Ci metteremo completamente in gioco e sosterremo il Movimento 5 Stelle finché saremo convinti che è l’unica opzione per far rinascere il nostro Comune.
Renato Ferrandi
Presidente dell’Associazione per il Cambiamento
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.