Marino: il Movimento per il Cambiamento confluisce nel M5S, anche se rimarrà come laboratorio

Marino: il Movimento per il Cambiamento confluisce nel M5S, anche se rimarrà come laboratorio

21/10/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4100 vol­te!

Carlo Colizza

Car­lo Coliz­za

Mari­no: Se le (cin­que) stel­le non stan­no a guar­da­re…

Sia­mo abi­tua­ti a pen­sa­re che tut­to reste­rà sem­pre ugua­le. Inve­ce la sto­ria si muo­ve con improv­vi­si cam­bi di sce­na­rio. Sol­tan­to un anno fa ci era sem­bra­to che il siste­ma poli­ti­co che ha spol­pa­to il Comu­ne di Mari­no fos­se invin­ci­bi­le. Inve­ce è crol­la­to, vit­ti­ma del­la sua stes­sa ingor­di­gia. Le pros­si­me ele­zio­ni saran­no la gran­de occa­sio­ne per i cit­ta­di­ni per libe­rar­si dai paras­si­ti e tor­na­re a respi­ra­re. Non pos­sia­mo per­de­re que­sto tre­no.

Il rischio più gran­de che cor­ria­mo è quel­lo di divi­der­ci e affron­ta­re la bat­ta­glia in ordi­ne spar­so. La bestia è feri­ta ma non è mor­ta, e non va sot­to­va­lu­ta­ta.

Per que­sto il Movi­men­to per il Cam­bia­men­to ha deci­so di non pre­sen­ta­re la pro­pria lista alle pros­si­me ele­zio­ni, ma soste­ne­re l’u­ni­ca for­za in gra­do di por­ta­re il cam­bia­men­to a Mari­no. Que­sta for­za è il Movi­men­to 5 Stel­le.

Negli ulti­mi anni ci sia­mo resi con­to di ave­re mol­te affi­ni­tà con il Movi­men­to 5 Stel­le. Nei suoi due man­da­ti, il nostro Con­si­glie­re Comu­na­le Adol­fo Tam­ma­ro si è bat­tu­to con­tro scel­te dis­sen­na­te (di fat­to soste­nu­te dai par­ti­ti di mag­gio­ran­za e dal­la pseu­do-oppo­si­zio­ne del PD), con­tra­rie all’interesse dei cit­ta­di­ni e spes­so anche alle nor­me di leg­ge. Nell’ultima con­si­lia­tu­ra i rap­pre­sen­tan­ti del Movi­men­to 5 Stel­le han­no lot­ta­to con vigo­re insie­me ad Adol­fo. Con­di­vi­dia­mo con il Movi­men­to 5 Stel­le mol­ti obiet­ti­vi, dal­la tute­la del ter­ri­to­rio alla tra­spa­ren­za, dal­la lega­li­tà alla par­te­ci­pa­zio­ne. Soprat­tut­to con­di­vi­dia­mo il fat­to di non rispon­de­re a lob­by e grup­pi di inte­res­se eco­no­mi­co o poli­ti­co che rema­no con­tro l’interesse loca­le dei cit­ta­di­ni, per cui le nostre scel­te sono lim­pi­de e coe­ren­ti.

Più che le vicen­de del Movi­men­to 5 Stel­le a livel­lo nazio­na­le, ci inte­res­sa ciò che atti­vi­sti e sim­pa­tiz­zan­ti pos­so­no fare a livel­lo loca­le. L’esperienza di Pome­zia ha mostra­to come il Movi­men­to 5 Stel­le sia in gra­do di pren­de­re un Comu­ne disa­stra­to e dis­san­gua­to e tra­sfor­mar­lo in pochi anni in un esem­pio vir­tuo­so di gestio­ne ammi­ni­stra­ti­va. E’ ciò di cui abbia­mo ter­ri­bil­men­te biso­gno.

Il Movi­men­to per il Cam­bia­men­to non scom­pa­re: rima­ne uno straor­di­na­rio labo­ra­to­rio di edu­ca­zio­ne poli­ti­ca e impe­gno dei cit­ta­di­ni. Soprat­tut­to resta pie­na­men­te atti­va l’Associazione per il Cam­bia­men­to, con le sue nume­ro­se ini­zia­ti­ve in ambi­to socia­le (come il Grup­po d’ascolto per le vit­ti­me di vio­len­za), eco­no­mi­co (come il Grup­po di Acqui­sto Soli­da­le) e cul­tu­ra­le (come le visi­te archeo­lo­gi­che). Abbia­mo parec­chie ini­zia­ti­ve in can­tie­re per i pros­si­mi mesi. Pro­se­gue anche l’impegno del­la testa­ta Noi­Cam­bia­mo, un pre­zio­so rife­ri­men­to di infor­ma­zio­ne loca­le indi­pen­den­te, così come non si fer­ma­no le bat­ta­glie lega­li con­tro la cemen­ti­fi­ca­zio­ne sel­vag­gia.

Ma sul fron­te elet­to­ra­le mol­ti dei nostri ade­ren­ti si uni­ran­no al Movi­men­to 5 Stel­le. Chi farà que­sta scel­ta non sarà una per­so­na del Movi­men­to per il Cam­bia­men­to “pre­sta­ta” al Movi­men­to 5 Stel­le. Ci met­te­re­mo com­ple­ta­men­te in gio­co e soster­re­mo il Movi­men­to 5 Stel­le fin­ché sare­mo con­vin­ti che è l’unica opzio­ne per far rina­sce­re il nostro Comu­ne.

 

Rena­to Fer­ran­di

Pre­si­den­te dell’Associazione per il Cam­bia­men­to

Related Images: