Grottaferrata, la voce ai cittadini: le antenne che spuntano come funghi e nessuno dice niente!

Grottaferrata, la voce ai cittadini: le antenne che spuntano come funghi e nessuno dice niente!

20/10/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5345 vol­te!

Schermata 2015-10-20 alle 10.26.54Buon­gior­no,

mi chia­mo Clau­dio Rug­ge­ri e risie­do in un resi­den­ce nel­la cit­ta­di­na di Grot­ta­fer­ra­ta (Rm); vi scri­vo per met­ter­vi a cono­scen­za di un fat­to che sta acca­den­do qui dove abi­to e che ha del para­dos­sa­le.
Alcu­ni fa la mia vici­na di casa, che non fa par­te del resi­den­ce nono­stan­te i nostri giar­di­ni con­fi­ni­no, ha instal­la­to un’antenna/ripetitore per la tele­fo­nia mobi­le sul tet­to del­la sua vil­la, la qua­le è alta gros­so modo come la nostra palaz­zi­na; per­tan­to dal mio giar­di­no l’an­ten­na dista a sten­to die­ci metri, ma sicu­ra­men­te dal­le abi­ta­zio­ni dei pia­ni supe­rio­ri mol­to meno.
In que­sti gior­ni c’è un gros­so movi­men­to di ope­rai, i qua­li han­no già mon­ta­to e pre­di­spo­sto la nuo­va anten­na per l’in­stal­la­zio­ne, attual­men­te, infat­ti, la nuo­va anten­na si tro­va ada­gia­ta sul pra­to del­la vici­na in atte­sa di esse­re tra­spor­ta­ta ed instal­la­ta sul suo tet­to a sosti­tu­zio­ne del­la pre­ce­den­te.
Pre­met­to che l’an­ten­na che sta per esse­re instal­la­ta, oltre ad esse­re più alta del­l’at­tua­le, pre­sen­ta allog­gi per 8 pan­nel­li, così da ave­re una poten­za fino a 4 vol­te supe­rio­re rispet­to a quel­la attua­le.
Ovvia­men­te ogni ten­ta­ti­vo di bloc­ca­re tut­to ciò avreb­be uno sco­po salu­ti­sta, ma visto che su que­sto tema le opi­nio­ni sono mol­to discor­di ci risul­ta mol­to dif­fi­ci­le appi­gliar­ci a ciò; resta comun­que il fat­to che que­sto tipo di instal­la­zio­ni decur­ta il valo­re degli immo­bi­li cir­co­stan­ti, infat­ti ho nota­to che in diver­se par­ti d’I­ta­lia sono sta­te vin­te alcu­ne cau­se in meri­to a ciò.
A que­sto pun­to la doman­da sor­ge spon­ta­nea: ma se una cosa del gene­re cau­sa un dan­no patri­mo­nia­le cer­to ai vici­ni, come fa l’en­te comunale/statale che rila­scia le auto­riz­za­zio­ni a non accor­ger­se­ne? Per­chè il nostro con­do­mi­nio si deve poi difen­de­re attra­ver­so cau­se civi­li in tri­bu­na­le se già paghia­mo gli sti­pen­di ai dipen­den­ti comunali/funzionari pub­bli­ci che stan­no lì pro­prio a tute­la del bene pub­bli­co e privato(salute e dan­ni patri­mo­nia­li)? Non dovreb­be esse­re il fun­zio­na­rio pub­bli­co che si occu­pa di que­ste instal­la­zio­ni ad esse­re infor­ma­tis­si­mo riguar­do gli ulti­mi svi­lup­pi del­la legge/sentenze che riguar­da­no il ramo spe­ci­fi­co nel qua­le è impie­ga­to e per il qua­le pren­de uno sti­pen­dio? Met­tia­mo anche il caso che ad oggi mol­ti atti/richieste avven­go­no per auto­cer­ti­fi­ca­zio­ne, ma allo­ra per­chè biso­gna finan­zia­re que­sti uffi­ci e/o enti che non avreb­be­ro quin­di qua­si moti­vo di esi­ste­re?
Il mio sfo­go è anche dovu­to anche al fat­to che nel nostro comu­ne si paga­no fior fio­re di tas­se (Imu, tasi, tari e degni com­pa­ri), le qua­li sono sem­pre sta­te paga­te da me e dal­la mia fami­glia, però ver­reb­be voglia di non pagar­le più se par­te di que­ste van­no a sti­pen­dia­re dipen­den­ti comunali/funzionari sta­ta­li che dimo­stra­no di non esse­re in gra­do di tute­la­re l’in­te­res­se di tut­ti; facen­do un pic­co­lo con­to, infat­ti, quan­te deci­ne di miglia­ia di euro han­no per­so di valo­re gli immo­bi­li del­la palaz­zi­na in cui vivo a segui­to del­l’an­ten­na? Il dan­no patri­mo­nia­le da impu­ta­re a chi ha installato/avallato l’in­stal­la­zio­ne del­l’an­ten­na?
E soprat­tut­to, è nor­ma­le che un cit­ta­di­no si tro­vi di fron­te al fat­to com­piu­to, dopo aver paga­to rego­lar­men­te le tas­se, e non rie­sca a sape­re dove met­te­re le mani in un pae­se dove chi si alza pri­ma coman­da?
Dopo que­sto messaggio/sfogo vi salu­to e mi ren­do dispo­ni­bi­le per ogni ulte­rio­re det­ta­glio voglia­te chie­der­mi.
Cor­dial­men­te
Clau­dio Rug­ge­ri

Related Images: