di Francesca Marrucci Marino, ridente cittadina dei Castelli Romani. All’apparenza. Perché qui da ridere c’è…
L’Editoriale. Il centrodestra marinese, la Marcia su Marino di Palozzi e le ‘merde’ che cominciano a volare…
18/09/2015Questo articolo è stato letto 7611 volte!
di Francesca Marrucci
Il centrodestra marinese, ancora scioccato dalle dimissioni, inaspettate prima dell’Assessore Esposito e poi del Sindaco Silvagni, ancora non parla ufficialmente, dopo il comunicato laconico di ieri pomeriggio. Ma se è vero che mancano comunicati ‘ufficiali’, sui social netwok si assiste ad una sequela di dichiarazioni individuali di varia natura che i rappresentanti più in vista della passata amministrazione stanno postando a mo’ di sfogo o di ringraziamento. E queste dichiarazioni spontanee sembrano dire molto di più di qualsisi ipotesi da piazza o da bar. Sicuramente la più eclatante e che ha suscitato sdegno in cittadini e avversari politici è stata quella di Adriano Palozzi. L’ex Sindaco ed attuale Consigliere Regionale sul suo profilo ufficiale, all’indomani delle dimissioni di Silvagni, si lasciava sfuggire uno sfogo che in poche ore è stato ripubblicato in ogni dove.
“È partita la speculazione politica sulle dimissioni di Fabio Silvagni! Dimissioni purtroppo anche indotte dall’immaturità di alcuni esponenti della maggioranza che sicuramente hanno contribuito a questa scelta!l
Leggo decine di comunicati stampa per lo più di una sinistra sfasciata e poco rappresentativa che sta godendo di un dramma!
- Un dramma per la città e per i cittadini di Marino orfani di una guida e di una amministrazione in un momento già difficile;
- un dramma per la politica che continua a perdere credibilità;
- un dramma per una famiglia che sta vivendo comunque un momento tanto difficile e sofferente da meritare il massimo rispetto da parte di tutti a prescindere da ogni altra considerazione.
Di tutto questo c’è chi purtroppo riesce a godere! Leggo comunicati gioiosi, post su fb entusiastici, commenti di cattivo gusto fatti da gente veramente veramente brutta dentro per scrivere certe cose!
E quando leggo tutto questo mi viene in mente con la solita lucidità che fortunatamente difficilmente perdo, che non dovro’ permettere a queste “merde” di governare mai la nostra città!
Fosse l’ultima cosa che faccio, troverò il modo per non abbandonate la città e tornare a governarla a costo di girare casa per casa e far capire che a prescindere da tutto restiamo l’unica alternativa credibile per governare!
Voglio bene a Marino e voglio bene ai miei concittadini! Solo per questo combatterò con forza e sapete bene che quando combatto provo a vincere fino alla fine!
Alla faccia di chi ci vuole male!
Alla vittoria!!!!!!”
L’intenzione sembra chiara, ai più, di tornare a Marino e riprendere il posto a Palazzo Colonna che per 8 anni ha mantenuto con largo favore popolare. Fin qui poco di nuovo, visto che dal nostro giornale paventavamo un suo ritorno già dal giorno degli arresti domiciliari a Silvagni e ormai un po’ tutti a Marino sussurravano il nome di Palozzi come unica alternativa in un centrodestra fortemente diviso e provato. Il fatto che la dichiarazione fosse accompagnata dall’epiteto ‘merde’ diretto agli avversari politici è piaciuto meno, anzi niente, ed è stato piuttosto criticato anche da elettori di centrodestra.
C’è da dire che Palozzi, all’indomani della sua entrata in Forza Italia, scrisse un altro post che si è rivelato premonitore: si sfogava, dicendo che finalmente poteva dire quello che voleva, senza doversi più nascondere dietro ruoli istituzionali. Ed in effetti, da allora, non si è risparmiato aspre critiche e libelli che hanno portato molte testate locali a pensare che stesse cercando una nuova collocazione nella Lega di Salvini. Niente è escluso, ovviamente, in questa telenovela in divenire, resta interessante vedere gli sviluppi interni al centrodestra dopo queste dichiarazioni. Non dimentichiamoci chi ha da tempo ambizioni, precedentemente frustrate, per il posto da Primo Cittadino, che forse non vedrebbe di buon occhio una nuova interferenza palozziana, come Stefano Cecchi. Ma chissà, il centrodestra marinese in questi anni è riuscito sempre a ricucire mal di pancia e pretese esagerate e a presentarsi unito, magari ci riuscirà anche stavolta, anche se penando di più. È presto per dirlo e intanto, mentre Marino si prepara a ricevere Palozzi in marcia verso casa, c’è chi dalle pagine di Facebook promette presto sfoghi, nomi e sassolini dalla scarpa da togliersi. Puntate interessanti ci aspettano in questa nuova telenovela che ultimamente ci sta viziando di colpi di scena.
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.
Mi auguro fortemente che le “merde” possano governare il nostro Comune, dopo il “letame” che ci ha portato alla rovina negli ultimi 10 anni.….……