ROMA; PERIFERIE, MASINI INCONTRA I CONSORZI. “RIPARTIRE DA INFRASTRUTTURAZIONE E MANUTENZIONE”

ROMA; PERIFERIE, MASINI INCONTRA I CONSORZI. “RIPARTIRE DA INFRASTRUTTURAZIONE E MANUTENZIONE”

19/06/2014 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4385 vol­te!

Paolo Masini

Pao­lo Masi­ni

PERIFERIE, MASINI INCONTRA I CONSORZI. “RIPARTIRE DA INFRASTRUTTURAZIONE E MANUTENZIONE”

Pre­sen­ta­ta la boz­za di memo­ria di giun­ta per la con­fe­ren­za per­ma­nen­te tra asso­cia­zio­ni con­sor­ti­li, muni­ci­pi e dipar­ti­men­ti

Si è svol­to que­sta mat­ti­na negli uffi­ci dell’assessorato l’incontro fra l’assessore allo Svi­lup­po del­le Peri­fe­rie, Infra­strut­tu­re e Manu­ten­zio­ne Urba­na, Pao­lo Masi­ni e i rap­pre­sen­tan­ti del­le Asso­cia­zio­ni Con­sor­ti­li. Obiet­ti­vo: fare un “taglian­do” al lavo­ro svol­to duran­te que­sto pri­mo anno di ammi­ni­stra­zio­ne e pre­sen­ta­re una serie di ini­zia­ti­ve per rilan­cia­re le atti­vi­tà lega­te allo svi­lup­po del­le peri­fe­rie del­la Capi­ta­le.

UNA CONFERENZA PERMANENTE — Nel cor­so dell’incontro l’assessore Masi­ni ha con­di­vi­so la boz­za di memo­ria di Giun­ta per l’istituzione di una con­fe­ren­za di ser­vi­zi per­ma­nen­te, che a par­ti­re da luglio con caden­za men­si­le riu­ni­rà i con­sor­zi di recu­pe­ro urba­no insie­me ai dipar­ti­men­ti e ai muni­ci­pi inte­res­sa­ti: uno stru­men­to ope­ra­ti­vo vol­to a supe­ra­re le cri­ti­ci­tà, trop­po spes­so buro­cra­ti­che, nel­la rea­liz­za­zio­ne del­le ope­re a scom­pu­to nell’estrema peri­fe­ria del­la Capi­ta­le. “Com­ple­men­ta­re a que­sto per­cor­so — ha affer­ma­to l’assessore — è il lavo­ro per inno­va­re la deli­be­ra 53 che defi­ni­sce le rego­le e le pro­ce­du­re per l’attuazione del­le ope­re a scom­pu­to. Inten­dia­mo defi­ni­re stru­men­ti inno­va­ti­vi anche per la gestio­ne diret­ta da par­te del­la cit­ta­di­nan­za del­le ope­re di urba­niz­za­zio­ne secon­da­rie rea­liz­za­te nell’ambito di zone O e topo­ni­mi”.

INFRASTRUTTURE E MANUTENZIONE — “I con­sor­zi di recu­pe­ro urba­no devo­no esse­re una del­le leve fon­da­men­ta­li del­la nostra azio­ne per lo svi­lup­po del­le peri­fe­rie. Biso­gna alza­re l’asticella: impe­gnar­si per faci­li­ta­re il lavo­ro quo­ti­dia­no e por­si l’obiettivo di pen­sa­re un nuo­vo model­lo di svi­lup­po che si basi su due pila­stri: l’infrastrutturazione e la manu­ten­zio­ne dei ter­ri­to­ri, l’incentivazione di per­cor­si che faci­li­ti­no lo sta­bi­lir­si di comu­ni­tà soli­de e coe­se, che sia­no pro­ta­go­ni­ste del­lo svi­lup­po socia­le ed eco­no­mi­co dei quar­tie­ri peri­fe­ri­ci del­la cit­tà”. L’assessore ha pre­so infi­ne l’impegno ad instau­ra­re un’interlocuzione sta­bi­le con Acea per far si che le ope­re con­nes­se alla valo­riz­za­zio­ne del­le peri­fe­rie attua­te dai Con­sor­zi tro­vi­no una atten­zio­ne spe­ci­fi­ca da par­te dell’azienda. Dal­le asso­cia­zio­ni con­sor­ti­li apprez­za­men­to per gli impe­gni pre­si dall’assessore, e la dispo­ni­bi­li­tà a con­tri­bui­re allo svi­lup­po del­le pro­po­ste pre­sen­ta­te.

 

Related Images: