VIABILITÀ. MASINI-TORQUATI, RIAPERTURA COMPLETA DELLA CASSIA La strada sarà accessibile a doppio senso di marcia…
ROMA; PERIFERIE, MASINI INCONTRA I CONSORZI. “RIPARTIRE DA INFRASTRUTTURAZIONE E MANUTENZIONE”
19/06/2014Questo articolo è stato letto 4385 volte!
PERIFERIE, MASINI INCONTRA I CONSORZI. “RIPARTIRE DA INFRASTRUTTURAZIONE E MANUTENZIONE”
Presentata la bozza di memoria di giunta per la conferenza permanente tra associazioni consortili, municipi e dipartimenti
Si è svolto questa mattina negli uffici dell’assessorato l’incontro fra l’assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Paolo Masini e i rappresentanti delle Associazioni Consortili. Obiettivo: fare un “tagliando” al lavoro svolto durante questo primo anno di amministrazione e presentare una serie di iniziative per rilanciare le attività legate allo sviluppo delle periferie della Capitale.
UNA CONFERENZA PERMANENTE — Nel corso dell’incontro l’assessore Masini ha condiviso la bozza di memoria di Giunta per l’istituzione di una conferenza di servizi permanente, che a partire da luglio con cadenza mensile riunirà i consorzi di recupero urbano insieme ai dipartimenti e ai municipi interessati: uno strumento operativo volto a superare le criticità, troppo spesso burocratiche, nella realizzazione delle opere a scomputo nell’estrema periferia della Capitale. “Complementare a questo percorso — ha affermato l’assessore — è il lavoro per innovare la delibera 53 che definisce le regole e le procedure per l’attuazione delle opere a scomputo. Intendiamo definire strumenti innovativi anche per la gestione diretta da parte della cittadinanza delle opere di urbanizzazione secondarie realizzate nell’ambito di zone O e toponimi”.
INFRASTRUTTURE E MANUTENZIONE — “I consorzi di recupero urbano devono essere una delle leve fondamentali della nostra azione per lo sviluppo delle periferie. Bisogna alzare l’asticella: impegnarsi per facilitare il lavoro quotidiano e porsi l’obiettivo di pensare un nuovo modello di sviluppo che si basi su due pilastri: l’infrastrutturazione e la manutenzione dei territori, l’incentivazione di percorsi che facilitino lo stabilirsi di comunità solide e coese, che siano protagoniste dello sviluppo sociale ed economico dei quartieri periferici della città”. L’assessore ha preso infine l’impegno ad instaurare un’interlocuzione stabile con Acea per far si che le opere connesse alla valorizzazione delle periferie attuate dai Consorzi trovino una attenzione specifica da parte dell’azienda. Dalle associazioni consortili apprezzamento per gli impegni presi dall’assessore, e la disponibilità a contribuire allo sviluppo delle proposte presentate.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.