ROMA; CORVIALE, AL VIA I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLE CINQUE SUPERSCALE

ROMA; CORVIALE, AL VIA I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLE CINQUE SUPERSCALE

15/01/2014 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 5594 volte!

corviale(59)CORVIALE, AL VIA I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLE CINQUE SUPERSCALE

Si sono con­seg­nati ques­ta mat­ti­na i lavori di ristrut­turazione delle cinque “super­scale” del com­p­lesso di Corviale. All’inaugurazione è inter­venu­to Daniel Modigliani, Com­mis­sario stra­or­di­nario dell’Ater del Comune di Roma. L’intervento, finanzi­a­to dall’Ater con 446.077 euro, inter­esserà i cinque cor­pi scala e prevede: la sos­ti­tuzione dei pan­nel­li translu­ci­di che per­me­t­tono l’illuminazione diur­na delle “super­scale”, la ristrut­turazione delle par­ti in cal­ces­truz­zo dete­ri­o­rate e la sig­illatu­ra dei pan­nel­li, la rimozione e ricostruzione delle pareti in vetro­ce­men­to poste ai lati delle scale, la sos­ti­tuzione di parte degli infis­si posti agli acces­si degli ascen­sori e la posa di nuove porte in fer­ro di acces­so ai cuni­coli di servizio e alle scale interne di dis­tribuzione degli allog­gi. La dura­ta pre­vista dei lavori è di 6 mesi.

“Con questo inter­ven­to” ha dichiara­to Daniel Modigliani “vogliamo dare un pri­mo ma sig­ni­fica­ti­vo seg­no di rin­no­va­to inter­esse per la riqual­i­fi­cazione di uno degli edi­fi­ci-sim­bo­lo del­la Cap­i­tale e del quartiere, e per la qual­ità del­la vita del­la comu­nità delle 1.300 famiglie che vivono a Corviale”. “Dopo anni di stasi in cui si è addirit­tura par­la­to di abbat­ti­men­to del com­p­lesso di Corviale” ha pre­cisato il Com­mis­sario Ater “questo prog­et­to seg­na un’inversione di ten­den­za che, mi auguro, porterà alla real­iz­zazione di quel pro­gram­ma di recu­pero di tut­to l’edificio già finanzi­a­to dal Con­trat­to di quartiere II da Min­is­tero delle Infra­strut­ture, Regione e Comune e poi bloc­ca­to dal­la giun­ta Polveri­ni.”

“L’avvio dei lavori di ristrut­turazione delle scale” ha dichiara­to Pao­lo Masi­ni, Asses­sore alle Per­iferie, Infas­trut­ture e Manuten­zione urbana di Roma Cap­i­tale “è una notizia fon­da­men­tale per il rilan­cio di un quartiere che, con i suoi prob­le­mi e le sue risorse, rap­p­re­sen­ta uno dei cuori pul­san­ti delle nos­tre per­iferie. La nos­tra ammin­is­trazione è in pri­ma lin­ea assieme ad Ater, Regione e Min­is­tero delle Infra­strut­ture per la sua riqual­i­fi­cazione, e questo inter­ven­to tro­va piena con­di­vi­sone e sin­er­gia con il lavoro che sti­amo met­ten­do in cam­po per la real­iz­zazione dei prog­et­ti che gli abi­tan­ti aspet­tano da tem­po. Nei prossi­mi mesi saran­no aper­ti i cantieri per il recu­pero del­la scuo­la di via Maz­za­cu­rati, per la nuo­va illu­mi­nazione degli ingres­si, per la nuo­va ludote­ca e per la riqual­i­fi­cazione del par­co in via dei Sampieri. Inter­ven­ti des­ti­nati al ter­ri­to­rio, per ricostru­ire un tes­su­to di deco­ro, ma anche di legal­ità, che questo quartiere meri­ta. E prog­et­ti di ampio respiro come la parte­ci­pazione di Roma Cap­i­tale al con­cor­so Bloomberg Phil­antropies con un prog­et­to mutu­a­to dal Cal­cioso­ciale, una vera e pro­pria best prac­tice di per­ife­ria. Inno­vazione, sin­er­gia tra le isti­tuzioni e parte­ci­pazione sono gli ingre­di­en­ti per far ripar­tire Corviale”.

Related Images: