“Caat di via Valcannuta, 148: benvenuti nel terzo mondo. Nella giornata di ieri siamo stati…
ROMA, ABUSIVISMO: BONIFICA E CONTROLLI NEL MERCATO ABUSIVO DI VIA DELLA VASCA NAVALE
02/09/2013Questo articolo è stato letto 5841 volte!
ROMA; ABUSIVISMO: BONIFICA E CONTROLLI NEL MERCATO ABUSIVO DI VIA DELLA VASCA NAVALE
La scorsa notte la Polizia Locale Roma Capitale ha dato vita a un’operazione di contrasto del commercio abusivo in via della Vasca Navale dove, ormai da diverso tempo, si svolge nelle notti di venerdì e sabato un mercato clandestino gestito da nomadi nel quale, circa 800 persone, pongono in vendita merci di diversa natura: materiali riciclati nei cassonetti, proventi di furti e ricettazione e merce contraffatta. Nel corso dei controlli sono stati trovati oggetti di particolare valore (fotocopiatrici, stampanti, macchine del caffè e gruppi elettrogeni) ancora imballati, di provenienza ignota.
I venditori sono stati allontanati e la merce è stata posta sotto sequestro. L’AMA è intervenuta con tre compattatori per bonificare l’area dai materiali di risulta. Intervento durato sino alle 3 del mattino.
Nel corso delle attività investigative è emerso che tutta l’area di tale mercato sarebbe stata gestita da un individuo che avrebbe chiesto da 20 fino a 40 euro in cambio di uno spazio abusivo di commercio nel mercato.
Gli uomini del gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale hanno acquisito numerose testimonianze, al fine di proseguire le attività di indagine su questo racket che garantirebbe, a chi lo gestisce, un giro di affari di circa 40mila euro alla settimana. I venditori, se sprovvisti di contante, erano obbligati a lasciare in pegno un proprio documento, che veniva poi riconsegnato al termine delle attività di mercato.
I controlli, sono stati coordinati dal Vice Comandante del Corpo dott. Antonio Di Maggio e dal Dirigente del XII Gruppo Mario de Sclavis, entrambi presenti sul posto, e hanno visto impiegati trenta agenti dell’ U.O. Sicurezza Pubblica Emergenziale e del XII Gruppo a bordo di tre furgoni e dieci autopattuglie.
[adrotate banner=“261”]
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.