E’ tutto pronto a Marino in occasione delle elezioni per il segretario regionale del Partito…
Marino, il centro sinistra ancora sommerso dalle polemiche interne. Dopo i Verdi, il Pd si fa sentire
13/06/2012Questo articolo è stato letto 5288 volte!
di Francesca Marrucci
Sono già un paio di mesi che una parte dei partiti del centrosinistra marinese si sono, si potrebbe dire ‘autorganizzati’ e fanno uscire quasi quotidianamente dichiarazioni e comunicati stampa sulla situazione marinese. Commenti e proposte più o meno puntuali alla situazione politica e sociale marinese, finora sono l’unico contraltare al monologo dell’amministrazione comunale. Cosa c’è di strano in questo? Che tra i firmatari non compare mai il simbolo o la sigla del PD.
Di fatto, nell’ultimo comunicato non compare nemmeno quella dei Verdi, dopo l’aut aut di Ciccarelli che in una lettera (pubblicata ieri su questa testata) affermava in via sembrerebbe definitiva che se il centrosinistra marinese non si pronuncia in maniera netta sulla questione urbanistica e del nuovo parcheggio alla Scuola Massimo D’Azeglio, non si potrà più usare logo e sigla dei Verdi in eventi e comunicazioni.
Ma questa è la penultima puntata dell’ennesima telenovela della tragedia del centrosinistra marinese, sempre più occupato a recitare la parte dell’autolesionista professionista che a guardare in casa d’altri.
L’ultima puntata, in ordine cronologico, la fa oggi il PD di Marino, che in una nota stampa a firma della Segretaria, Franca Silvani, del Capogruppo consiliare, Emanuele Ciamberlano e del Presidente, Domenico Trabalza, assume infine una posizione sul fatto che la sigla PD manca da troppo tempo nei comunicati del centrosinistra marinese: “Con riferimento ai comunicati stampa che sono usciti in queste settimane a nome del Centro Sinistra, il Partito Democratico e il suo Gruppo Consiliare precisano che tali comunicati non possono parlare a nome del Centro Sinistra in quanto il Partito Democratico ed il suo Gruppo Consiliare non ne sono mai venuti a conoscenza. E non è Centro Sinistra “senza” il Partito Democratico.”
Lapidario, ma di fatto poco risolutivo della questione. Ci sfugge il motivo per cui i partiti del centro sinistra marinese, tutti, pensino convintamente che la cittadinanza e gli elettori possano trovare appassionanti tali querelles, che invece servono solo ad alimentare la sfiducia e il disamoramento per i partiti e le istituzioni.
Si affaccia all’orizzonte l’arrivo dei grillini anche a Marino e vista la situazione, non dovranno fare neanche qui grande fatica a presentare proposte alternative alle solite polemiche sterili e massacranti che arenano l’opposizione marinese al palo ormai da 10 anni, se non di più.
In un continuo rinfacciarsi responsabilità e colpe, ognuno va avanti per conto proprio con iniziative che seppur lodevoli, si perdono poi in questo mare insensato di ripicche e polemiche, spesso acuite da risentimenti personali che di politica hanno poco o niente. Il centro sinistra marinese non ha imparato niente dalla sconfitta e continua a fare gli stessi errori di sempre, più evidenti man mano che gli appuntamenti elettorali si avvicinano e il nervosismo cresce. Non ha ancora trovato il codice comunicativo giusto con gli elettori ed i cittadini e Marino resta avvolto nel clima comatoso che ormai lo caratterizza da qualche anno.
Il rischio è ancor una volta di lasciare il Comune facilmente all’avversario che, comunque, non naviga in acque migliori, ma almeno evita di darlo troppo a vedere. Anche la furbizia in politica a volte non guasta, ma a Marino, si sa, si è tutti fan di Tavazziana memoria.…
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.