A Grottaferrata si presenta una App per i DSA

A Grottaferrata si presenta una App per i DSA

25/05/2016 0 Di Federico Ghera

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 7765 volte!

Locandina-invito-Grottaferrata

Dis­tur­bi Speci­fi­ci dell’Apprendimento: in arri­vo un inno­v­a­ti­vo stru­men­to applica­ti­vo real­iz­za­to dall’Asso­ci­azione “Oltre lo Spec­chio Magi­co” e riv­olto a Famiglie, Inseg­nan­ti e Bambi­ni. Pre­sen­tazione in pro­gram­ma Giovedì 26 mag­gio alle ore 16.30 in Bib­liote­ca.

Si svol­gerà domani, Giovedì 26 mag­gio, a Grotta­fer­ra­ta la pre­sen­tazione di DSA, appli­cazione com­ple­ta­mente gra­tui­ta pen­sa­ta per aiutare bam­bi­ni, famiglie ed inseg­nan­ti ad affrontare i Dis­tur­bi Speci­fi­ci dell’Apprendimento.

L’evento, patro­ci­na­to dell’Ammin­is­trazione comu­nale e pro­mosso dall’Associazione di Grotta­fer­ra­ta “Oltre lo Spec­chio Magi­co”, che ha svilup­pa­to la piattafor­ma, si ter­rà alle ore 16.30 pres­so la Sala Con­feren­ze del­la Bib­liote­ca comu­nale “Bruno MARTELLOTTA” (Viale G. Dus­met, 20).

Questo soft­ware, disponi­bile attual­mente per iPhone, pre­sen­ta tre sezioni prin­ci­pali: la pri­ma è riv­ol­ta alle famiglie ed inseg­na ad iden­ti­fi­care nei figli i seg­nali rel­a­tivi alle dif­fi­coltà nell’apprendimento, appro­fonden­do non solo l’itinerario diag­nos­ti­co e gli aspet­ti psi­co­logi­ci, ma anche il pos­si­bile per­cor­so ter­apeu­ti­co da intrapren­dere. Sono ripor­tati, in aggiun­ta, gli stru­men­ti di sosteg­no eco­nom­i­co mes­si a dis­po­sizione dal­la Prev­i­den­za Sociale, come ad esem­pio l’indennità di fre­quen­za.

La sec­on­da sezione, pen­sa­ta per i Docen­ti ed i Pro­fes­sion­isti del mon­do dell’Istruzione, per­me­tte di con­sultare una clas­si­fi­cazione dei Dis­tur­bi Speci­fi­ci dell’Apprendimento, con par­ti­co­lare atten­zione per Dis­lessia, Dis­grafia, Dis­cal­cu­lia e Dis­or­tografia. Oltre ai con­tenu­ti, redat­ti da spe­cial­isti, è pre­sente anche la nor­ma­ti­va nazionale rel­a­ti­va ai DSA.

Infine, vi è una terza sezione inti­to­la­ta “Attiv­ità e giochi”, ded­i­ca­ta ai bam­bi­ni che rien­tra­no nel­la cat­e­go­ria dei Dis­tur­bi Speci­fi­ci dell’Apprendimento, dove trovare attiv­ità ludiche utili a miglio­rare la let­tura e le com­pe­ten­ze arit­metiche.

Lo stru­men­to, intera­mente aut­o­fi­nanzi­a­to, è nato dall’idea del Dott. Fabio VINCI, psi­col­o­go dell’età evo­lu­ti­va, in sin­er­gia con la scuo­la “Oasi Madre Ser­a­fi­na” di Roma. La col­lab­o­razione profi­cua con logo­pe­disti, psi­colo­gi e psi­co­motricisti dell’Associazione “Oltre lo Spec­chio Magi­co” ha per­me­s­so di real­iz­zare i con­tenu­ti e di intro­durre nuovi case stud­ies.

L’Associazione opera sul Ter­ri­to­rio dei Castel­li Romani da dieci anni e riu­nisce pro­fes­sion­isti spe­cial­iz­za­ti che oper­a­no nei set­tori di diag­nosi, cura e riabil­i­tazione per l’età evo­lu­ti­va, nonché in attiv­ità di sosteg­no psi­co­logi­co per adul­ti, cop­pie ed ado­les­cen­ti.

«DSA è una eccel­lente risor­sa» Ha com­men­ta­to l’Assessore PASSINI, sog­giun­gen­do: «Ringrazio il Dott. Fabio VINCI ed “Oltre lo Spec­chio Magi­co” per il prezioso lavoro svolto nel­lo svilup­po di questo applica­ti­vo: il grande con­trib­u­to che può apportare alla Comu­nità è, per Grotta­fer­ra­ta, moti­vo di orgoglio. Siamo quin­di lieti di ospitare, nel­la nos­tra bib­liote­ca, la pre­sen­tazione di ques­ta inno­v­a­ti­va App».

DSA può essere scar­i­ca­ta gra­tuita­mente da questo ind­i­riz­zo:

https://itunes.apple.com/it/app/dsa/id1101477043?mt=8

La Fan­page uffi­ciale è invece con­sulta­bile alla pag­i­na:

https://www.facebook.com/appdisturbiapprendimento

Related Images: