Quinquennale del Progetto Giovani Sbandieratori dei Rioni di Cori

Quinquennale del Progetto Giovani Sbandieratori dei Rioni di Cori

25/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3565 volte!

PROGETTO GIOVANI RIONI (4)Esi­bizione a piaz­za S.Oliva domeni­ca 29 Novem­bre 2015, alle ore 10:30

Il Prog­et­to Gio­vani Sbandier­a­tori dei Rioni di Cori com­pie cinque anni. Per ren­dere partecipe l’intera comu­nità dell’iniziale tra­guar­do rag­giun­to dai gio­vani bandierai core­si, l’Associazione Sbandier­a­tori dei Rioni di Cori, con il patrocinio del Comune di Cori e del Con­siglio Gio­vani, fes­teggerà il quin­quen­nale con uno splen­di­do spet­ta­co­lo che si rifà a quel­la scuo­la e tec­ni­ca di sbandiera­men­to uni­ca in tut­ta Italia, che pro­prio i Rioni per pri­mi trapi­antarono a Cori nel 1966.  L’appuntamento è per domeni­ca 29 Novem­bre 2015, alle ore 10:30, a piaz­za S.Oliva. Un momen­to che pre­ced­erà lo stori­co anniver­sario del Cinquan­ten­nale dei Rioni, che il grup­po cele­br­erà il prossi­mo anno in grande stile.

locandina quinquennale progetto giovani 2015-01Il Prog­et­to Gio­vani Sbandier­a­tori dei Rioni di Cori nasce il 18 Feb­braio del 2010 per inseg­nare “l’antica arte del maneg­giar l’insegna” diver­tendosi. L’obiettivo dei Rioni infat­ti va oltre l’istituzione di un vivaio che garan­tis­ca il nec­es­sario ricam­bio gen­er­azionale alla Pri­ma Squadra, volen­do invece edu­care i gio­vani 8/15 anni ad un’attività sporti­va di ril­e­van­za sociale e cul­tur­ale per l’intera cit­tà, che li assec­on­di in una cresci­ta equi­li­bra­ta, sia fisi­ca che morale. Per questo si opera a stret­to e costante con­tat­to con le famiglie. Inoltre, pun­tan­do tut­to sul­la qual­ità, niente è las­ci­a­to al caso: il pro­gram­ma di allena­men­to è stu­di­a­to nei min­i­mi par­ti­co­lari e per­son­al­iz­za­to, per accom­pa­gnare al meglio cias­cun ragaz­zo durante tut­to l’arco del­la sta­gione.

A suon di uscite e riconosci­men­ti i Gio­vani Rioni in questo pri­mo quin­quen­nio han­no dato pro­va, sia in Italia che all’estero, di aver rag­giun­to un liv­el­lo esi­bizion­is­ti­co tale da pot­er rap­p­re­sentare il folk­lore corese del­la bandiera e lo style dei Rioni, che attra­ver­so per­for­mances ele­gan­ti, alta­mente core­ogra­fiche ed acro­batiche, costru­ite e per­fezion­ate in anni di espe­rien­za, con l’importante sosteg­no dei tam­buri­ni e delle chiarine rinasci­men­tali, sono rius­ci­ti con pro­fes­sion­al­ità e suc­ces­so ad affascinare le gen­ti di tut­to il mon­do. Gli Sbandier­a­tori dei Rioni di Cori si allenano ogni saba­to, dalle ore 15:00, pres­so la palestra del­la scuo­la ele­mentare di Cori ‘Vir­gilio Lau­ri­en­ti’. Per mag­giori infor­mazioni: www.sbandieratoridicori.it e sulle pagine dei prin­ci­pali social media.

Related Images: