Grazie nonni. Gli alunni dell’infanzia di Cori e Giulianello hanno festeggiato il 2 Ottobre Venerdì 9 ottobre si replica al Centro ‘Il Ponte’

Grazie nonni. Gli alunni dell’infanzia di Cori e Giulianello hanno festeggiato il 2 Ottobre Venerdì 9 ottobre si replica al Centro ‘Il Ponte’

02/10/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4009 volte!

FESTA DEI NONNI 2015 - 2Fes­ta dei Non­ni insieme agli alun­ni delle due scuole dell’infanzia ‘A. Mar­che­t­ti’ di Cori e ‘G. Rodari’ di Giu­lianel­lo. L’iniziativa, real­iz­za­ta ogni 2 Otto­bre dall’Istituto Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’ in col­lab­o­razione con il Comune di Cori, ha volu­to rimar­care l’importanza del ruo­lo svolto dai non­ni all’interno delle famiglie e del­la soci­età in gen­erale ed evi­den­ziarne l’influenza pos­i­ti­va nel proces­so di cresci­ta dei gio­vani.

Gli stu­den­ti, sta­mat­ti­na, ne han­no accolto l’entrata a scuo­la con poe­sie, can­ti, recite e pen­sieri, carichi di gioia, con cui han­no cer­ca­to di esprimere affet­to e grat­i­tu­dine per queste fig­ure insos­ti­tu­ibili dell’infanzia di ogni bam­bi­no. I non­ni rap­p­re­sen­tano un impor­tante pun­to di rifer­i­men­to, una risor­sa di grande val­ore, un pat­ri­mo­nio di espe­rien­za e saggez­za cui attin­gere, oltre che un con­cre­to ed indis­pens­abile aiu­to nell’educazione gio­vanile. L’accumulo di com­pe­ten­ze di vita e di conoscen­ze li ha resi deten­tori di un sapere da tra­man­dare alle future gen­er­azioni.

Una bel­la mat­ti­na­ta pre­sen­zi­a­ta dal­la diri­gen­za sco­las­ti­ca e da una rap­p­re­sen­tan­za comu­nale, oltre che dal cor­po docente, vis­su­ta in sin­to­nia in un alle­gro affres­co inter­gen­er­azionale che ha resti­tu­ito la gius­ta impor­tan­za alla cen­tral­ità del legame non­no-nipote. Al ter­mine un ric­co buf­fet prepara­to dalle sapi­en­ti mani dei non­ni, che han­no rice­vu­to un diplo­ma spe­ciale dai nipo­ti­ni.

La man­i­fes­tazione ver­rà ripetu­ta ven­erdì 9 Otto­bre, alle ore 10:00, pres­so il Cen­tro socio cul­tur­ale ‘Il Ponte’ di Giu­lianel­lo, dove l’omonima asso­ci­azione coin­vol­gerà anche la scuo­la pri­maria ‘Don S. Radic­chi’. Tra le altre cose i gio­vani parte­ci­pan­ti pre­sen­ter­an­no i loro dis­eg­ni a tema, tra i quali ne ver­ran­no scelti alcu­ni da inserire nel­la locan­d­i­na dell’evento dell’anno prossi­mo.

 

Related Images: