Grottaferrata: Interventi per il decoro e la funzionalità alla Scuola “Isidoro Croce”

Grottaferrata: Interventi per il decoro e la funzionalità alla Scuola “Isidoro Croce”

31/08/2015 0 Di Federico Ghera

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4270 volte!

IMG_0289

L’Asses­sore ai LL.PP. Enri­co Ambro­gioni

Posti in opera cir­ca 300 mq. di erba nat­u­rale, con rel­a­ti­vo impianto di irrigazione, nel par­co del plesso sco­las­ti­co di Piaz­za Mar­coni, a pochi giorni dal via del nuo­vo anno sco­las­ti­co. Le parole del­l’Asses­sore Ambro­gioni.

Il Comune di Grotta­fer­ra­ta, in accor­do con le Isti­tuzioni sco­las­tiche, nelle scorse set­ti­mane ha cura­to le pro­ce­dure per la real­iz­zazione di un’opera vol­ta a miglio­rare il deco­ro, la fun­zion­al­ità e la sicurez­za del plesso sco­las­ti­co “Isidoro Croce” sito in Piaz­za Mar­coni, apparte­nente all’Istituto Com­pren­si­vo San Nilo.

IMG_0298È sta­to infat­ti pos­to in opera il nuo­vo pra­to in erba nat­u­rale lun­go tut­ta l’area adi­a­cente al Par­co giochi del­la Scuo­la, uti­liz­za­to dagli Alun­ni durante l’anno sco­las­ti­co.

L’intervento ha richiesto la fre­satu­ra del ter­reno con aggiun­ta di ter­ra per il livel­la­men­to del piano giochi, quin­di la mon­tatu­ra di sei com­par­ti di pra­to pron­to delle dimen­sioni com­p­lessive di cir­ca 300 mq e la mes­sa in opera di un impianto di irrigazione con elet­trovalv­ole e cen­tra­line a bat­te­ria.

L’intervento, come det­to final­iz­za­to a ren­dere più con­fortevoli e sicuri gli spazi ver­di dell’Istituto “Isidoro Croce”, e’ sta­to con­corda­to con le autorità sco­las­tiche ed i rap­p­re­sen­tan­ti dei Gen­i­tori lo scor­so mese di giug­no, allorquan­do un del­egazione degli Organi sco­las­ti­ci ha incon­tra­to il Sin­da­co per chiedere di autor­iz­zare l’autofinanziamento dei Gen­i­tori al fine di garan­tire il ripristi­no dell’area verde.

IMG_0286In quel momen­to, il Sin­da­co Giampiero FONTANA, pur val­u­tan­do lode­v­ole l’iniziativa, ha chiesto alla del­egazione dell’Istituto San Nilo di soprassedere, rite­nen­do, come dev’essere, che gli inter­ven­ti manu­ten­tivi delle strut­ture sco­las­tiche non deb­bano gravare nelle tasche dei Gen­i­tori degli Alun­ni. Dopodiché, pre­vio coor­di­na­men­to l’Assessore ai Lavori Pub­bli­ci Enri­co AMBROGIONI e l’Assessore alla Pub­bli­ca Istruzione Francesca PASSINI, e’ sta­to deciso di effet­tuare l’intervento a cura del Comune, come appun­to avvenu­to.

L’Assessore AMBROGIONI, recatosi pres­so il plesso sco­las­ti­co nel pomerig­gio di giovedì 27 agos­to, accom­pa­g­na­to dai tec­ni­ci comu­nali (ing. Alber­to DE ANGELIS e geom. Bruno POMPILI), ha ver­i­fi­ca­to lo sta­to dei lavori ed ha val­u­ta­to la fat­tura delle opere. In esi­to a ciò, si e’ ritenu­to di fornire ind­i­rizzi all’impresa che sta effet­tuan­do i lavori, affinché siano messe in atto alcune miglior­ie per meglio garan­tire il liv­el­lo di sicurez­za dell’area ludi­ca.

IMG_0291 “Quel­lo in via di com­ple­ta­men­to è un inter­ven­to finanzi­a­to dall’Amministrazione comu­nale – ha affer­ma­to l’Assessore Enri­co AMBROGIONI — la quale ha ritenu­to oppor­tuno, in vista del nuo­vo inizio dell’Anno Sco­las­ti­co, di dotare la Scuo­la “Isidoro Croce” di uno spazio verde ido­neo e sicuro per le attiv­ità ludiche all’aperto, oltre ad abbel­lire esteti­ca­mente gli ambi­en­ti esterni del­la scuo­la stes­sa. Siamo cer­ti che questi inter­ven­ti saran­no apprez­za­ti dagli oper­a­tori sco­las­ti­ci, dai Gen­i­tori degli sco­lari e soprat­tut­to dagli Alun­ni.”

Related Images: