Labico. Autismo e disabilità intellettive: è ora di fare rete

Labico. Autismo e disabilità intellettive: è ora di fare rete

07/12/2018 0 Di puntoacapo
Vis­ite: 358

Autismo e dis­abil­ità intel­let­tive: è ora di fare rete

Nel­la mat­ti­na di Lunedì 3 Dicem­bre, nell’Aula con­sil­iare di Palaz­zo Rospigliosi Zagaro­lo si è aper­to l’evento “Siamo tut­ti diver­sa­mente UGUALI”, un cartel­lone di inizia­tive ded­i­cate alle per­sone con dis­abil­ità.

Il Comune di Gal­li­cano nel Lazio, capofi­la del prog­et­to, ha tenu­to una con­feren­za stam­pa in col­lab­o­razione con gli 8 Comu­ni che han­no ader­i­to agli even­ti di “Siamo tut­ti diver­sa­mente UGUALI” (Comune di Labico,Comune di Zagaro­lo, Cit­tà di Palest­ri­na, Cas­tel San Pietro Romano , Comune di San Cesareo , Comune Di Poli, Comune Di Genaz­zano, Cit­tà di Cave). 
Alla con­feren­za stam­pa han­no pre­sen­zi­a­to il Cen­tro Diurno Dis­abili e la Coop­er­a­ti­va SARC di Zagaro­lo.

Dichiara l’Assessore alle politiche sociali Benedet­to Paris:“Ringrazio viva­mente il Comune di Gal­li­cano per aver­ci coin­volto in questo dis­tret­to sebbene apparte­nen­ti a un dis­tret­to dif­fer­ente. Rite­ni­amo fon­da­men­tale un approc­cio inte­gra­to ai temi del­la dis­abil­ità, per­ché ques­ta coin­volge tutte le sfere legate alla quo­tid­i­an­ità famiglie: da quel­la infra­strut­turale, agli aspet­ti socio-eco­nomi­ci e cul­tur­ali. L’appuntamento lab­i­cano del 13 dicem­bre — ore 17.30 pres­so i locali del Cen­tro Sociale Anziani — sarà ded­i­ca­to al tema dell’ autismo e e delle dis­abil­ità. Vogliamo, in questo modo, iniziare a pen­sare e costru­ire una rete a sosteg­no dei dis­abili e delle loro famiglie, coin­vol­gen­do tut­ti i sogget­ti coin­volti, dal­la scuo­la alle soci­età sportive”.

Con­clude il Sin­da­co Dani­lo Gio­van­no­li: “Il prog­et­to pre­sen­ta­to oggi in con­feren­za stam­pa è un’ impor­tante espe­rien­za di rete, spe­cial­mente per­ché sprona a una rif­les­sione con­giun­ta e ter­ri­to­ri­ale sul mon­do delle per­sone con dis­abil­ità, andan­do oltre gli stereotipi ma pun­tan­do su ques­tioni con­crete. La pre­sen­za del con­sigliere del Comune di Gal­li­cano Fran­co Cer­que­tanites­ti­mo­nia che alcu­ni val­ori non han­no dif­feren­za tra mino­ranze e mag­gio­ranze con­sil­iari: soltan­to uni­ti pos­si­amo rius­cire a cam­biare approc­cio, anche cul­tural­mente, sul var­ie­ga­to mon­do di cui par­lere­mo in questo ciclo di incon­tri”.

Il 13 dicem­bre alle ore 17.30, pres­so i locali del Cen­tro Sociale Anziani, si svol­gerà l’incontro ded­i­ca­to al tema dell’ autismo e e delle dis­abil­ità intel­let­tive. In questo modo, l’amministrazione vuole iniziare a pen­sare e costru­ire una rete a sosteg­no dei dis­abili e delle loro famiglie, coin­vol­gen­do tut­ti i sogget­ti coin­volti, dal­la scuo­la alle soci­età sportive.

L’iniziativa rien­tra nel più ampio prog­et­to “Siamo tut­ti diver­sa­mente UGUALI”, a cui han­no ader­i­to, oltre a Lab­i­co, i comu­ni di Gal­li­cano nel Lazio — capofi­la — Zagaro­lo, Palest­ri­na, Cas­tel San Pietro Romano, San Cesareo, Poli, Genaz­zano, Cave.

Di segui­to, la scalet­ta degli inter­ven­ti del­la tavola roton­da del 13 dicem­bre:

  • Salu­ti isti­tuzion­al del Sin­da­co, Dani­lo Gio­van­no­li
  • Intro­duzione dell’assessore alle Politiche Sociali, Benedet­to Paris
  • Coor­di­na Ileana Bertuc­ci, Asso­ci­azione Stra­da Facen­do
  • Inter­ven­gono: Coop­er­a­ti­va Arca­di Noé, Lore­na Focar­di ( IC Leonar­do Da vin­ci), Coop­er­a­ti­va cer­chio Magi­co ( cen­tro diurno dis­tret­tuale), Asso­ci­azione Work­abuile, Cir­co­lo ricre­ati­vo Lib­er­tas Val­montone Atlet­i­ca leg­gera.
Con­di­vi­di:
0