SPIEGARE LA DIVERSITA’ DI GENERE ATTRAVERSO L’ARTE

SPIEGARE LA DIVERSITA’ DI GENERE ATTRAVERSO L’ARTE

28/11/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2391 volte!

RACCOLTA FONDI DAL BASSO PER IL PROGETTO (un)BOXED: AN ARTISTIC EXPLORATION OF GENDER

 
Spie­gare la diver­sità di genere è un com­pi­to dif­fi­cile; tut­tavia, gra­zie al potere del­l’arte, un mez­zo espres­si­vo uni­ver­sale e capace di arrivare pro­prio a tut­ti, questo tema può diventare molto più sem­plice da rac­con­tare. E pro­prio questo è l’o­bi­et­ti­vo del prog­et­to (un)BOXED: An artis­tic explo­ration of gen­der, oggi pro­tag­o­nista di una rac­col­ta fon­di sul­la stor­i­ca piattafor­ma di crowd­fund­ing Pro­duzioni dal Bas­so.
 
Il con­cet­to di genere si riferisce ai ruoli sociali uni­ver­salmente riconosciu­ti di uomo e don­na, arti­colan­dosi in iden­tità di genere, ossia come ci per­cepi­amo, ed espres­sione di genere, ovvero come ci pre­sen­ti­amo al mon­do. Par­tendo da questo pre­sup­pos­to, il prog­et­to si chiede da dove ven­ga la neces­sità di cat­a­log­a­r­ci a tut­ti i costi e fino a che pun­to tut­to questo influen­za il nos­tro com­por­ta­men­to e il sen­so di iden­tità, cer­can­do di trovare rispos­ta e di incor­ag­gia­re il dial­o­go attra­ver­so un potente medi­um come l’arte.
 
Il prossi­mo 13 dicem­bre, a Car­rozzerie |n.o.t, Roma sarà orga­niz­za­to un even­to artis­ti­co ded­i­ca­to a instal­lazioni audio visive, per­for­mance e work­shop: un’ot­ti­ma occa­sione per esplo­rare nuove prospet­tive, con­di­videre sto­rie, essere coin­volti dal vivo nel­lo scam­bio artis­ti­co e cul­tur­ale e, per­ché no, bere un buon cal­ice di vino.
Pro­mo­tori del prog­et­to sono 13 stu­den­ti del Mas­ter in Arts Man­age­ment del­lo IED prove­ni­en­ti da 9 pae­si diver­si (Aus­tria, Brasile, Bul­gar­ia, Cina, Hong Kong, Gre­cia, Italia, Mes­si­co, Spagna e Turchia) il cui obi­et­ti­vo è esplo­rare i pre­con­cetti di genere e sen­si­bi­liz­zare il pub­bli­co, dan­do spazio ad un grup­po di artisti emer­gen­ti.
Gra­zie alla cam­pagna su Pro­duzioni dal Bas­so si potrà con­tribuire alla real­iz­zazione del prog­et­to e finanziare la pro­duzione delle opere.  
 
Il prog­et­to

COSA?

“Non siamo ciò che gli altri dicono. Siamo ciò che ci sen­ti­amo di essere” (Lav­erne Cox)

Il con­cet­to di genere si riferisce ai ruoli sociali uni­ver­salmente riconosciu­ti di uomo e don­na e si arti­co­la in: 1. Iden­tità di genere, che è come ci per­cepi­amo, 2. Espres­sione di genere, che è come ci pre­sen­ti­amo al mon­do.

PERCHE’?

Da dove viene la neces­sità di cat­a­log­a­r­ci a tut­ti i costi? Fino a che pun­to tut­to questo influen­za il nos­tro com­por­ta­men­to e il sen­so di iden­tità? Gio­can­do con l’idea di essere intrap­po­lati all’interno di una serie di “scat­ole sociali”, non vogliamo fornire delle risposte ma incor­ag­gia­re un dial­o­go attra­ver­so l’arte.

COME?

Un even­to artis­ti­co ded­i­ca­to a instal­lazioni audio visive, per­for­mance e work­shop che si svol­gerà il 13 dicem­bre 2018 a Car­rozzerie |n.o.t, Roma. Sarà una grande oppor­tu­nità per esplo­rare nuove prospet­tive, con­di­videre sto­rie, essere coin­volti dal vivo nel­lo scam­bio artis­ti­co e cul­tur­ale e, per­ché no, bere un buon cal­ice di vino.

Ti piace l’arte ma non conosci le lingue straniere? Non pre­oc­cu­par­ti, ci pen­si­amo noi! Siamo noi per pri­mi un grup­po inter­nazionale e vogliamo ren­dere il nos­tro pro­gram­ma acces­si­bile a tut­ti. Per questo moti­vo l’evento sarà basato prin­ci­pal­mente sul lin­guag­gio visi­vo e del cor­po.

Sono in cor­so le selezioni degli artisti e molto presto li incon­tr­erete! Restate sin­toniz­za­ti e segui­te­ci sui nos­tri social:
https://www.facebook.com/artsmanagementmaster
https://www.instagram.com/unboxed.roma/

CHI SIAMO?

Siamo 13 stu­den­ti del Mas­ter in Arts Man­age­ment del­lo IED e prove­ni­amo da 9 pae­si diver­si (Aus­tria, Brasile, Bul­gar­ia, Cina, Hong Kong, Gre­cia, Italia, Mes­si­co, Spagna e Turchia). Vogliamo esplo­rare i pre­con­cetti di genere e sen­si­bi­liz­zare il pub­bli­co, dan­do spazio ad un grup­po di artisti emer­gen­ti.

Con il vostro sosteg­no e il pas­s­aparo­la, potrete con­tribuire alla real­iz­zazione del prog­et­to e finanziare la pro­duzione delle opere. Gra­zie!!!

Per mag­giori infor­mazioni sul­la cam­pagna e sulle ricom­pense pre­viste:

https://www.produzionidalbasso.com/project/un-boxed-an-artistic-exploration-of-gender-esplorando-la-diversita-di-genere-attraverso-l-arte/– 

Related Images: