TIVOLIO — Forum dedicato alla produzione olearia di qualità 2a edizione

TIVOLIO — Forum dedicato alla produzione olearia di qualità 2a edizione

20/11/2018 0 Di Fabio Ciarla

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2126 volte!

1–2 Dicem­bre 2018 — San­tu­ario di Ercole Vinci­tore

L’Istituto Autonomo Vil­la Adri­ana e Vil­la d’Este — Vil­lae orga­niz­za nel fine set­ti­mana 1–2 dicem­bre 2018 la 2^ edi­zione di Tivo­lio, pres­so il San­tu­ario di Ercole Vinci­tore a Tivoli. 
Tivo­lio rap­p­re­sen­ta la prin­ci­pale man­i­fes­tazione cul­tur­ale del ter­ri­to­rio tiburtino ded­i­ca­ta all’olio e a quan­ti desider­a­no degus­tar­lo e conoscerne le moltepli­ci qual­ità; inoltre l’evento intende favorire lo svilup­po del tur­is­mo regionale e nazionale, con par­ti­co­lare riguar­do alla val­oriz­zazione di Tivoli e delle sue eccel­len­ze cul­tur­ali, artis­tiche e pae­sag­gis­tiche, ma anche agrarie ed enogas­tro­nomiche. Pro­dut­tori e con­sorzi affer­en­ti al mon­do dell’olivicoltura potran­no far­si conoscere all’interno dei mon­u­men­tali ambi­en­ti cop­er­ti del tri­por­ti­co e in altri sug­ges­tivi spazi, dove incon­tr­eran­no un vas­to e var­ie­ga­to pub­bli­co di pro­fes­sion­isti del set­tore, appas­sion­ati e tur­isti. 
L’incontro prevede lo svol­gi­men­to di attiv­ità diver­sifi­cate (show­cook­ing, sem­i­nari infor­ma­tivi, vis­ite arche­o­logiche, passeg­giate per l’uliveto di Vil­la Adri­ana, lab­o­ra­tori per bam­bi­ni e molto altro), ded­i­cate a diverse fasce di pub­bli­co e acces­si­bili. La man­i­fes­tazione apre infat­ti per le Vil­lae il mese in cui il MiBAC, in occa­sione del­la Gior­na­ta Inter­nazionale dei dirit­ti delle per­sone con dis­abil­ità (3 dicem­bre), val­oriz­za e rac­co­man­da attiv­ità ed even­ti acces­si­bili nell’ambito dei pro­pri Isti­tu­ti. 
Molte le asso­ci­azioni e le realtà che aderiscono a Tivo­lio: Italia Olivi­co­la, Slow Food Italia, Accad­e­mia Ital­iana del­la Cuci­na, Asso­ci­azione Agraria Coop­er­a­ti­va tra Pro­pri­etari e Utilisti Orti Irrigui di Tivoli. Tra le tante novità di quest’anno anche il con­fer­i­men­to di un pre­mio di mer­i­to alle “Donne dell’Olio”. Inoltre, fin dal­la scor­sa man­i­fes­tazione l’Istituto ha fat­to conoscere l’olio spre­mu­to dai sec­o­lari ulivi di Vil­la Adri­ana; anche quest’anno, nonos­tante le crit­ic­ità cli­matiche, si pre­sen­terà il prodot­to dell’area arche­o­log­i­ca con nuo­vo pack­ag­ing e il prog­et­to “Adop­ta un oli­vo”, una cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazione che ha come obi­et­ti­vo la sal­va­guardia del pat­ri­mo­nio agrario-pae­sag­gis­ti­co del­la Vil­la dell’Imperatore.

Infor­mazioni e pro­gram­ma: 
+39 0774–330329
www.villaadriana.beniculturali.it

Related Images: