Pronti, partenza … si legge!

Pronti, partenza … si legge!

13/11/2018 1 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2638 volte!

Ciao e ben­venu­ti in questo nuo­vo spazio all’in­ter­no di Pun­to a Capo Online!

Io sono Sil­via, appas­sion­a­ta di let­ter­atu­ra per l’in­fanzia, un pó per for­mazione e un belpó per amore. La nasci­ta delle mie bam­bine mi ha avvi­c­i­na­ta all’im­por­tan­za del­la let­tura ad alta voce. Alla pri­ma ho inizia­to a leg­gere da quan­do ave­va pochissi­mi mesi, men­tre alla sec­on­da quan­do anco­ra era nel­la­pan­cia. Con loro ho inizia­to un bel­lis­si­mo viag­gio nei lib­ri e nelle sto­rie, un viag­gio di parole e illus­trazioni, di musiche, filas­troc­che e nin­nenanne.

Il libro in foto è: Tana Hoban, Black on White, Green­wil­low, Brd­bk 2000

Vor­rei che questo blog diven­tasse un luo­go nel quale incon­trar­ci per par­lare, pro­muo­vere, edu­care e avvic­inare alla let­tura ad alta voce, soprat­tut­to in età presco­lare, e quin­di in quel­la bel­lis­si­ma e impor­tan­tis­si­ma fas­cia d’età che va dai 0 ai 6 anni, per­ché ‘leg­gere pri­ma di leg­gere’ non solo è pos­si­bile ma asso­lu­ta­mente nec­es­sario. 

Tro­verete spun­ti utili per avvic­i­narvi alla let­tura con­di­visa in famiglia, vi rac­con­terò dove, come, quan­do e soprat­tut­to cosa leg­gere, per­ché un libro non vale mai l’al­tro!

E poi tro­verete tan­ta let­ter­atu­ra per l’in­fanzia, bre­vi recen­sioni dei migliori albi illus­trati edi­ti in lItalia e non solo, even­ti legati alla pro­mozione del­la let­tura ad alta voce che sco­vo in giro o che orga­nizzer­e­mo insieme agli ami­ci di Pac!

Spero abbi­ate voglia di seguir­mi, io ne ho tan­ta di rac­con­tarvi!

Sil­via

Related Images: