Antonella Vilasi Colonna domani a Marino per parlare di servizi segreti

Antonella Vilasi Colonna domani a Marino per parlare di servizi segreti

19/10/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2328 volte!

 

Mari­no: la mag­giore esper­ta di intel­li­gence ital­iana, a Pun­to a Capo Onlus per spie­gare i servizi seg­reti di oggi in una con­feren­za-dibat­ti­to ad ingres­so libero.

Antonella Vilasi Colonna

SABATO 20 OTTOBRE 2018 ORE 18.00

INGRESSO LIBERO

È con par­ti­co­lare orgoglio che Pun­to a Capo Onlusannun­cia l’evento di saba­to 20 otto­bre 2018 alle 18.00presso la nos­tra sede, La Casa dei Sog­ni, Cor­so Tri­este, 45 a Mari­no. Avre­mo ospite Antonel­la Vilasi Colon­na, docente uni­ver­si­taria negli USA, sag­gista, anal­ista e pio­niera degli stu­di sull’intelligence in Italia. Attual­mente Pres­i­dente del Cen­tro Stu­di sull’Intelligence – UNI, col­lab­o­ra con numerose riv­iste sci­en­ti­fiche, con arti­coli su Intel­li­gence e Sicurez­za.

La Vilasi Colon­na spiegherà come i servizi seg­reti influen­zi­no la soci­età, argo­men­to principe dei suoi lib­ri. Saran­no trat­tate le tem­atiche emer­gen­ti del­l’in­tel­li­gence con­tem­po­ranea, in una soci­età in con­tin­ua evoluzione, come del resto lo sono l’e­cono­mia e la polit­i­ca.

L’Autrice smon­terà anche alcu­ni luoghi comu­ni sull’intelligence: “Gra­zie all’Infor­ma­tion Rev­o­lu­tion, è ormai disponi­bile una gran­dis­si­ma quan­tità d’informazioni in qual­si­asi set­tore; infor­mazioni che, nel­la mag­gior parte dei casi, sono pub­bliche e per­tan­to com­ple­ta­mente a dis­po­sizione di chi­unque.” Affer­ma la scrit­trice.

Sul­la base di queste con­statazioni è pos­si­bile miglio­rare le fun­zion­al­ità dei prodot­ti d’intelligence e risparmi­are, nel con­tem­po, mil­iar­di di euro/dollari ogni anno, elim­i­nan­do la clas­si­fi­cazione ecces­si­va e la seg­retez­za inutile. Infat­ti, l’eccessivo ricor­so alla seg­retez­za ha prodot­to una lievi­tazione dei costi su tre liv­el­li di anal­isi: quel­lo del sis­tema d’intelligence, quel­lo politi­co e quel­lo fun­zionale.

In realtà, l’intelligence “seg­re­ta” non ha nes­suna util­ità prat­i­ca poiché limi­ta i suoi des­ti­natari esclu­si­va­mente ad una min­i­ma parte del­la classe polit­i­ca e, nel­la migliore delle ipote­si, alle strut­ture mil­i­tari ed alle forze dell’ordine, taglian­do fuori il mon­do degli affari, il mon­do acca­d­e­mi­co, i set­tori del­la ricer­ca, i mezzi d’informazione ed anche il “comune” cit­tadi­no.

La Vilasi Colon­na ha al suo atti­vo cir­ca 60 lib­ri e sag­gi, in ital­iano ed in inglese, su servizi seg­reti, ter­ror­is­mo, Jihad, il Mossad, la CIA, i servizi seg­reti ital­iani, fino agli ulti­mi due titoli di estrema attual­ità: Sis­tema post-bipo­lare e soci­età com­p­lessa. Le sfide del­l’In­tel­li­gencee Il ruo­lo del­l’In­tel­li­gence nel­la costruzione del­la pacepub­bli­cati quest’anno.

Dopo l’esposizione dell’argomento dell’incontro, sarà aper­to il dibat­ti­to con il pub­bli­co.

La parte­ci­pazione all’even­to è gra­tui­ta ed è aper­ta a tut­ti i cit­ta­di­ni.

Per info:Francesca Mar­ruc­ci 392 8349631 – www.puntoacapo.info

 

Related Images: