Torna Mix! Incontriamoci al Museo alla scoperta dei segreti del Campidoglio dal 12 ottobre

Torna Mix! Incontriamoci al Museo alla scoperta dei segreti del Campidoglio dal 12 ottobre

11/10/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2674 volte!

Torna Mix! Incontriamoci al Museo per un’ultima serie di appuntamenti alla scoperta dei segreti del Campidoglio

Dal 12 otto­bre vis­ite gui­date sul colle e un ciclo di con­feren­ze a tema curate dal­la Sovrin­ten­den­za Capi­toli­na

Roma, 10 otto­bre 2018 — Si con­clude il lun­go viag­gio di Mix! Incon­tri­amo­ci al museo con un ulti­mo impor­tante ciclo di appun­ta­men­ti. Dal 12 otto­bre prende il via Musei Capi­toli­ni. Il Campi­doglio da risco­prire, il set­ti­mo e ulti­mo per­cor­so del prog­et­to di val­oriz­zazione del pat­ri­mo­nio artis­ti­co e di aggregazione pro­mosso da Roma Cap­i­tale, Asses­so­ra­to alla Cresci­ta cul­tur­ale – Sovrin­ten­den­za Capi­toli­na ai Beni Cul­tur­ali, con l’organizzazione di Zètema Prog­et­to Cul­tura. Mix! Incon­tri­amo­ci al Museo è sta­to finanzi­a­to dal­la Regione Lazio con la legge n. 26 del 23 otto­bre 2009, avvi­so pub­bli­co final­iz­za­to allo svilup­po dei sis­te­mi di servizi cul­tur­ali ed è ospi­ta­to dal Sis­tema Musei Civi­ci dal 21 otto­bre 2017 all’ottobre del 2018.

 

Saran­no 6 gli appun­ta­men­ti di questo nuo­vo per­cor­so che rac­con­terà la sto­ria del colle capi­toli­no dai pri­mi inse­di­a­men­ti dell’età del Bron­zo fino al sec­o­lo XIX con l’avvento dei Prus­siani pri­ma e le vicende suc­ces­sive alla pri­ma guer­ra mon­di­ale.

Con­feren­ze e itin­er­ari gui­dati a cui sarà pos­si­bile parte­ci­pare (pre­via preno­tazione allo 060608) pagan­do il bigli­et­to d’ingresso al museo. L’accesso sarà invece com­ple­ta­mente gra­tu­ito per i pos­ses­sori del­la MIC, la nuo­va card che, al cos­to di 5 euro, per­me­tte a chi vive o stu­dia a Roma l’ingresso illim­i­ta­to per 12 mesi nel Sis­tema dei Musei Civi­ci. Per info www.museiincomuneroma.it

 

Giovedì 12 otto­bre ore 17.00 il pri­mo appun­ta­men­to con la con­feren­za dal tito­lo L’Acropoli del­la cit­tà e la Casa degli Dei, segui­ta il 13 otto­bre da itin­er­ari gui­dati all’interno ai Musei Capi­toli­ni, tra vicende storiche e doc­u­men­ti arche­o­logi­ci per sve­lare alcu­ni mis­teri del tem­pio di Giove.

Si rac­con­ter­an­no le orig­i­ni del­l’an­ti­co Capi­toli­um, la des­ti­nazione del­l’area ad Acrop­oli da parte del Re Tar­quinio Prisco intorno alla metà del VI sec. a.C. con l’inizio di una serie di lavori che por­tarono, in segui­to, sot­to il reg­no di Tar­quinio il Super­bo, alla costruzione di un Tem­pio ded­i­ca­to a Giove, Giunone e Min­er­va, che visse inin­ter­rot­ta­mente fino al ter­mine dell’età romana quale per­son­ifi­cazione stes­sa del­la sacra grandez­za di Roma.

 

La suc­ces­si­va con­feren­za, Dall’età repub­bli­cana al medio­e­vo: 2000 anni di vita tra nuovi edi­fi­ci e riu­ti­liz­zo dell’antico, si svol­gerà il 19 otto­bre alle 17.00 e sarà segui­ta, il 20 otto­bre, da itin­er­ari gui­dati che dal Tab­u­lar­i­um con­dur­ran­no a vis­itare i resti del Tem­pio di Veiove e gli inter­ven­ti che trasfor­marono nel medio­e­vo l’Archiv­io del­lo Sta­to Romano nel Palaz­zo Sen­a­to­rio.

Si par­tirà dall’età repub­bli­cana, durante la quale si con­fer­ma la fun­zione civile e sacra del Campi­doglio; le abitazioni pri­vate van­no infat­ti scom­paren­do per fare pos­to a tem­pli e piazze pub­bliche e in età impe­ri­ale si svuoterà del suo carat­tere politi­co. Teatro di numerosi incen­di e di con­flit­ti, il Colle si è sem­pre rin­no­va­to nutren­dosi del­la lin­fa sca­tu­ri­ta dal­la sua stes­sa immag­ine: i mon­u­men­ti più sig­ni­fica­tivi van­no trasfor­man­dosi, come nel caso del Tab­u­lar­i­um, che da archiv­io di leg­gi del­lo Sta­to divenne dal 1143 sede del nascente Comune di Roma. Meno glo­rioso fu il des­ti­no del Tem­pio di Giove: le pos­sen­ti fon­dazioni del mon­u­men­to ven­nero riu­ti­liz­zate e restau­rate in età medio­e­vale. Deg­na di nota è la sorte che spet­tò al cosid­det­to Muro Romano che dal XIII sec. divenne un avam­pos­to difen­si­vo dei Con­ser­va­tori, uti­liz­za­to per con­trol­lare gli acces­si a sud-ovest del Colle.

 

Ven­erdì 26 otto­bre la terza e ulti­ma con­feren­za I Prus­siani in Campi­doglio e il nuo­vo ruo­lo di Roma Cap­i­tale: dal­la visione mit­i­ca a cuore pul­sante d’Italia, a cui seguiran­no il 27 otto­bre itin­er­ari gui­dati dal­l’al­tura del Campi­doglio e lun­go le sue pen­di­ci alla ricer­ca di mon­u­men­ti e tes­ti­mo­ni­anze di età mod­er­na ormai dimen­ti­cate.

L’inizio del XIX sec­o­lo è un momen­to deci­si­vo per la sto­ria urban­is­ti­ca del Campi­doglio, che coin­cide con l’arrivo dei Prus­siani; gra­zie all’apporto dell’Ambasciatore Karl Bun­sen, essi entra­no in pos­ses­so di tutte le pro­pri­età pre­sen­ti sul Capi­toli­um, real­iz­zan­do inoltre nuovi edi­fi­ci come la sede dell’Istituto Arche­o­logi­co Ger­man­i­co. Con l’avvento di Roma Cap­i­tale e la cac­cia­ta dei tedeschi alla fine del­la I Guer­ra Mon­di­ale, il Campi­doglio assunse una nuo­va valen­za sim­bol­i­ca a favore del­la Nazione intera. Si pen­sò infat­ti di sta­bilire sul Colle la sede del Par­la­men­to: si avviarono lavori per sco­prire le ves­ti­gia del Tem­pio di Giove e si prog­et­tò la real­iz­zazione di un mon­u­men­to a Dante Alighieri. E i fer­vori nazion­al­isti non si plac­arono con l’avvento del Fas­cis­mo, quan­do il Colle subì le demolizioni dei caseg­giati che lo cir­con­da­vano per far riemerg­ere l’Immobile Sax­um vir­giliano, van­to dell’antica Acrop­oli del­la Cit­tà.

 

Musei Capi­toli­ni. Il Campi­doglio da risco­prire è l’ultimo di 7 per­cor­si tem­ati­ci che si sono suc­ce­du­ti da otto­bre 2017 a oggi: Incon­tri sull’animazione e il fumet­to a cura di Luca Raf­fael­li (otto­bre e novem­bre 2017), Incon­tro con gli scrit­tori a cura di Loren­zo Pavoli­ni (novem­bre e dicem­bre 2017), Map­ping the town. SEI per­for­mance nei musei di Roma in col­lab­o­razione con Orlan­do Edi­zioni e a cura di Clau­dio Libero Pisano(novem­bre e dicem­bre 2017), Mix! Prog­et­to di edu­cazione al pat­ri­mo­nio in chi­ave inter­cul­tur­ale (novem­bre e dicem­bre 2017), Mix! Dei dall’Egitto a Roma (otto­bre 2017 – novem­bre  2018), Oggi par­liamo di… (mar­zo – mag­gio 2018) e Il Campi­doglio da risco­prire (otto­bre 2018).

 

PROGRAMMA

 

“MUSEI CAPITOLINI. IL CAMPIDOGLIO DA RISCOPRIRE”

 

 

CONFERENZE

 

12 otto­bre 2018 | Musei Capi­toli­ni. Palaz­zo dei Con­ser­va­tori – Sala Polifun­zionale

ORE 17.00 – L’Acropoli del­la cit­tà e la Casa degli Dei. Rela­tori: Alber­to Dan­ti, Daniela Fran­co (stag­ista, “Sapien­za – Uni­ver­sità di Roma”)

 

19 otto­bre 2018 | Musei Capi­toli­ni. Palaz­zo dei Con­ser­va­tori – Sala Polifun­zionale

ORE 17.00 – Dall’età repub­bli­cana al medio­e­vo: 2000 anni di vita tra nuovi edi­fi­ci e riu­ti­liz­zo dell’antico. Rela­tori: Pamela Man­zo, Rober­ta Tan­ganel­li

 

26 otto­bre 2018 | Musei Capi­toli­ni. Palaz­zo dei Con­ser­va­tori – Sala Polifun­zionale

ORE 17.00 – I Prus­siani in Campi­doglio e il nuo­vo ruo­lo di Roma Cap­i­tale: dal­la visione mit­i­ca a cuore pul­sante d’Italia. Rela­tore: Alber­to Dan­ti

 

ITINERARI GUIDATI

 

13 otto­bre 2018 | Piaz­za del Campi­doglio, 1 (Appun­ta­men­to davan­ti alla Bigli­et­te­ria). Max 25 parte­ci­pan­ti

ORE 10.00, 11.30, 16.00 – L’Acropoli del­la cit­tà e la Casa degli Dei. Vicende storiche e doc­u­men­ti arche­o­logi­ci per sve­lare alcu­ni mis­teri del Tem­pio di Giove in un per­cor­so inter­no ai Musei Capi­toli­ni. A cura di Munus

 

20 otto­bre 2018 | Piaz­za del Campi­doglio, 1 (Appun­ta­men­to davan­ti alla Bigli­et­te­ria). Max 25 parte­ci­pan­ti

ORE 10.00, 16.00 – Dall’età repub­bli­cana al medio­e­vo: 2000 anni di vita tra nuovi edi­fi­ci e riu­ti­liz­zo dell’antico. Un per­cor­so che dal Tab­u­lar­i­um con­duce a vis­itare i resti del Tem­pio di Veiove e gli inter­ven­ti che trasfor­marono nel medio­e­vo l’Archiv­io del­lo Sta­to Romano nel Palaz­zo Sen­a­to­rio. A cura di Munus

 

27 otto­bre 2018 | Piaz­za del Campi­doglio, 1 (Appun­ta­men­to davan­ti alla Bigli­et­te­ria). Max 25 parte­ci­pan­ti

ORE 10.00, 16.00 – I Prus­siani in Campi­doglio e il nuo­vo ruo­lo di Roma Cap­i­tale: dal­la visione mit­i­ca a cuore pul­sante d’Italia. Un per­cor­so che si sno­da dal­l’al­tura del Campi­doglio e lun­go le sue pen­di­ci alla ricer­ca di mon­u­men­ti e tes­ti­mo­ni­anze di età mod­er­na ormai dimen­ti­cate. A cura di Asso­ci­azione Bell’Italia 88.

 

INFO

Mix! Incon­tri­amo­ci al museo

Dal 12 al 27 otto­bre 2018

Le con­feren­ze e le vis­ite sono gra­tu­ite con il paga­men­to del bigli­et­to d’ingresso al museo

Ingres­so gra­tu­ito per i pos­ses­sori del­la MIC

Preno­tazione obbli­ga­to­ria allo 060608 fino a esauri­men­to posti

www.museiincomuneroma.it

Face­book @Museiincomuneroma

Twit­ter @museiincomune

#MIXMIC

Related Images: