Latina dal 18 al 22 Ottobre: 19ª edizione dell’International Circus Festival of Italy

Latina dal 18 al 22 Ottobre: 19ª edizione dell’International Circus Festival of Italy

25/09/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2434 volte!

In gara gli artisti provenienti da cinque continenti e tanti appuntamenti collaterali

Presentata la #19ª edizione dell’International Circus Festival of Italy

La prestigiosa manifestazione circense si svolgerà a Latina dal 18 al 22 Ottobre  

 

È sta­ta pre­sen­ta­ta alla stam­pa questo pomerig­gio (lunedì 24 set­tem­bre)  la #19ª edi­zione dell’International Cir­cus Fes­ti­val of Italy. L’attesa man­i­fes­tazione circense che si svol­gerà da giovedì 18 a lunedì 22 Otto­bre a Lati­na pro­muove lo spet­ta­co­lo dal vivo e l’arte circense sot­to ogni for­ma e vedrà sfi­dar­si, per aggiu­di­car­si l’ambito tro­feo, i migliori artisti circensi selezionati nei cinque con­ti­nen­ti che si esi­bi­ran­no davan­ti a due giurie divisi in due spet­ta­coli diver­si ogni giorno. Sedu­ti al tavo­lo dei rela­tori Fabio Mon­ti­co, pres­i­dente dell’Associazione Giulio Mon­ti­co, l’assessora alle Attiv­ità pro­dut­tive del Comune di Lati­na Giu­lia Caprì e la ref­er­ente dell’Ascom Con­f­com­mer­cio Lazio Sud di Lati­na Simona Lep­ori in sala invece, anche i pro­tag­o­nisti degli even­ti col­lat­er­alial Fes­ti­val. “Molte le novità di ques­ta edi­zione, pri­ma fra tutte la stra­or­di­na­r­i­età dei ven­tisette numeri che parteciper­an­no alla com­pe­tizione, sono sta­ti selezionati in modo scrupoloso, da più di 700 can­di­da­ture, in modo da offrire uno spet­ta­co­lo uni­co – ha det­to Fabio Mon­ti­co pres­i­dente dell’Associazione Giulio Mon­ti­co – Gli artisti in gara, proven­gono da 13 Nazioni e nelle gior­nate che con­di­vider­an­no con noi vis­it­er­an­no la nos­tra cit­tà e la vic­i­na Roma ma soprat­tut­to apprezzer­an­no la nos­tra tradizione culi­nar­ia”. Saran­no cinque gior­nate molto intense, per artisti ed orga­niz­za­tori. “Il Fes­ti­val Inter­nazionale del Cir­co è un’occasione uni­ca per pro­muo­vere e far conoscere il nos­tro ter­ri­to­rio richia­man­do chi, approf­ittan­do del­la man­i­fes­tazione, può vis­itare la cit­tà e sco­prire il nos­tro ter­ri­to­rio ric­co di sto­ria e risorse – ha affer­ma­to l’assessora alle Attiv­ità pro­dut­tive del Comune di Lati­na Giu­lia Caprì - Il Cir­co è da sem­pre luo­go d’incontro tra cul­ture, lingue, arti, reli­gioni, tradizioni e con­frontar­ci con 13 Nazioni rap­p­re­sen­ta un’occasione davvero uni­ca”.

A dare il via al Fes­ti­val, giovedì 18 otto­bre alle 18.00, la Grande Para­ta degli Artisti, lus­tri­ni e pailette inon­der­an­no le vie del cen­tro cit­tà, la ker­messe orga­niz­za­ta dall’Ascom Con­f­com­mer­cio Lazio Sud, sarà aper­ta dagli Sbandier­a­tori dei Rioni di Cori accom­pa­g­nati da diver­si grup­pi di Musicisti, Majorette ed dagli Alpi­ni. “Il pun­to d’incontro sarà Piaz­za San Mar­co e poi, attra­ver­so le vie del cen­tro si pro­ced­erà in para­ta fino al ten­done in via Ros­set­ti – ha pre­cisato la ref­er­ente dell’Ascom Con­f­com­mer­cio Lazio Sud di Lati­na Simona Lep­ori il nos­tro inten­to coni­u­gare l’Internazionalità del Fes­ti­val con gli artisti locali per dare vita ad uno sfav­il­lante ed imperdi­bile spet­ta­co­lo”. Diver­si anche gli appun­ta­men­ti ded­i­cati alle scuole, i ragazzi oltre a pot­er assis­tere ai mat­inée avran­no l’opportunità di parte­ci­pare ad un mini cor­so con lezione gra­tui­ta per fumet­tisti dal tito­lo “Il Fes­ti­val dei bam­bi­ni” tenu­ta dagli inseg­nan­ti del TunuéLab il cen­tro di for­mazione artis­ti­ca del­la casa editrice, spe­cial­iz­za­ta in graph­ic nov­el, Tunué. Da non perdere poi la 6ª edi­zione del “Caf­fè let­ter­ario a tema circense”, pro­tag­o­nisti dell’incontro di ven­erdì 19 otto­bre alle ore 18.00 nel foy­er del cir­co, fumet­tisti, scrit­tori e ovvi­a­mente artisti che svel­er­an­no alcu­ni aspet­ti, decisa­mente avvin­cen­ti, del­la vita dei circensi. Sem­pre nel foy­er del ten­done del­la #19ª edi­zione dell’Inter­na­tion­al Cir­cus Fes­ti­val of Italy, per tut­ta la dura­ta del fes­ti­val, lo spazio espos­i­ti­vo a tema circense, “Cir­cus Expo” dove fotografi, pit­tori, scul­tori, collezion­isti, appas­sion­ati di mod­el­lis­mo ed artisti pos­sono esporre le pro­prie opere. L’espo­sizione sarà sem­pre acces­si­bile fino ad un’ora pri­madell’inizio di ogni spet­ta­co­lo.

Domeni­ca 21 otto­bre alle ore 11.30, aper­ta a tut­ti, la fun­zione reli­giosa cel­e­bra­ta in più lingue nel­la pista del Fes­ti­val ani­ma­ta dai Sale­siani del­l’O­ra­to­rio Don Bosco del­la par­roc­chia di San Mar­co. Durante la S. Mes­sa Inter­nazionale si reciterà una par­ti­co­lare preghiera di ringrazi­a­men­to che vedrà l’esibizione di alcu­ni artisti del Fes­ti­val. Come sem­pre, la parte­ci­pazione a tut­ti gli even­ti col­lat­er­ali al Fes­ti­val è lib­era e gra­tui­ta.
I ven­tisette numeri in pro­gram­ma per la cinque giorni, saran­no sapi­en­te­mente mis­ce­lati fra loro e daran­no vita a due spet­ta­coli diver­si che riguarder­an­no tutte le spe­cial­ità circensi. Si com­in­cia giovedì sec­on­do il seguente Cal­en­dario: Giovedì 18 Otto­bre ore 10 (mat­inée) e ore 21.00 (spet­ta­co­lo A); Ven­erdì 19 Otto­bre ore 10 (mat­inée) e ore 21.00 (spet­ta­co­lo B); Saba­to 20 Otto­bre ore 16.30 (spet­ta­co­lo B) e ore 21.00 (spet­ta­co­lo A); Domeni­ca 21 Otto­bre ore 15.30 (spet­ta­co­lo A) e ore 19.00 (spet­ta­co­lo B); Lunedì 22 Otto­bre ore 20.30 Spet­ta­co­lo di Gala e pre­mi­azione dei vinci­tori. Gli spet­ta­coli denom­i­nati A e B, pur essendo diver­si, sono d’identico ed ele­vatis­si­mo liv­el­lo dal pun­to di vista artis­ti­co e cor­rispon­dono esclu­si­va­mente alla ripar­tizione degli artisti in gara in due grup­pi. Gli “Spe­cial Guest” saran­no pre­sen­ti in tut­ti gli spet­ta­coli.

Sono già disponi­bili i bigli­et­ti per parte­ci­pare ai due spet­ta­coli.

Preno­tazioni: prenotazione@festivalcircolatina.com oppure tel.+ 39 0773 474000

 

Seguici su: www.festivalcircolatina.com- pag­i­na Fb: Inter­na­tion­al Cir­cus Fes­ti­val of Italy — Insta­gram: @festivalcircoitalia    

Related Images: