Speciale Sagra. L’Archeoclub di Marino precisa: i soldi del biglietto non sono per i servizi da noi offerti che sono sempre gratuiti

Speciale Sagra. L’Archeoclub di Marino precisa: i soldi del biglietto non sono per i servizi da noi offerti che sono sempre gratuiti

20/09/2018 0 Di puntoacapo
Visite: 1330

Fabiana Giansanti

Partecipazione dell’Associazione Archeoclub “Colli Albani” alle attività in programma della 94^Sagra dell’Uva di Marino

L’Associazione Archeoclub “Colli Albani” con il presente comunicato intende precisare le modalità di partecipazione della stessa alla 94^Sagra dell’Uva.

Da ormai ben due anni l’associazione è stata aggiudicataria, attraverso una manifestazione d’interesse, dell’apertura e della fruizione dei due percorsi sotterranei di Marino, valorizzati attraverso dei progetti europei nello scorso decennio. L’Archeoclub “Colli Albani” dunque garantisce l’apertura  gratuita ogni sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dei due percorsi sotterranei che soltanto nell’ultimo mese sono stati chiusi al pubblico per problemi di sicurezza e igiene.

In occasione della 94^ Sagra dell’Uva l’associazione ha proposto al Comune di Marino, con lettera prot. N. 0041360 del 25/​07/​2018, l’apertura straordinaria dei percorsi sotterranei al di fuori degli orari sopra descritti per permettere ai visitatori la fruizione di questi luoghi in occasione della manifestazione.

Con Delibera C.G. 128 del 13/​09/​2018, l’Amministrazione Comunale ha disposto un piano tariffario per la 94^ Sagra dell’Uva, per la sola giornata di domenica 7 ottobre e solo per i non residenti, nel quale è previsto un biglietto di accesso alla manifestazione, con un importo che varia tra i 3 e i 6 euro, che comprende la visita a diversi luoghi d’interesse culturale tra cui i circuiti sotterranei.

Con lettera prot. N. 49382 dell’Ufficio cultura del Comune di Marino, pervenuta in data 18/​09/​2018, siamo stati informati della decisione dell’Amministrazione Comunale di inserire nel servizio ticketing la visita ai circuiti sotterranei, di cui non ci è stato richiesto alcun parere e della quale non ci riteniamo responsabili.

Pertanto, teniamo a precisare che l’associazione Archeoclub “Colli Albani” è un’associazione di volontariato, che non riceverà in questa occasione nessun emolumento dal Comune di Marino e che i circuiti sotterranei sono gratuiti tutto l’anno, inclusi i giorni della Sagra dell’Uva di Marino.

Tale attività quindi è svolta in maniera gratuita dai volontari dell’Archeoclub “Colli Albani” che saranno a disposizione del pubblico per l’accompagnamento in grotta.

 

Marino, lì 20 settembre 2018

 

Il Presidente

Fabiana Giansanti

Condividi:
0