Bibliopride. Dal 17 al 22 settembre ai Castelli Romani

Bibliopride. Dal 17 al 22 settembre ai Castelli Romani

12/09/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2483 volte!

Settembre uguale… Bibliopride
Dal 17 al 22 tanti gli eventi nelle biblioteche dei Castelli Romani

Il Con­sorzio SBCR aderisce al Bib­lio­pride — Gior­na­ta nazionale delle bib­lioteche, even­to annuale orga­niz­za­to dal­l’AIB (Asso­ci­azione Ital­iana Bib­lioteche). La set­ti­ma edi­zione avrà il suo cen­tro, per la pri­ma vol­ta, nel­la Cap­i­tale, in col­lab­o­razione con l’Istituzione Bib­lioteche di Roma che ven­erdì 21 ospiterà, nel­la sua sede cen­trale, la tavola roton­da ‘La bib­liote­ca sosteni­bile. Nuovi mod­el­li per nuovi ter­ri­tori’ orga­niz­za­ta da AIB Lazio alla quale inter­ver­rà come rela­tore il Diret­tore del Con­sorzio Sis­tema Bib­liote­cario Castel­li Romani Gia­co­mo Tor­tori­ci. Tutte le inizia­tive sul ter­ri­to­rio nazionale si svilup­per­an­no nel­la set­ti­mana che va dal 17 al 22 set­tem­bre.

Anche le bib­lioteche dei Castel­li Romani parteciper­an­no “orgogliosa­mente” con diver­si even­ti. Si par­tirà lunedì 17 mat­ti­na in bib­liote­ca a Grotta­fer­ra­ta con un incon­tro del cir­co­lo di let­tura sul libro ‘Il deside­rio di essere come tut­ti’ di Francesco Pic­co­lo, per pros­eguire nel pomerig­gio in bib­liote­ca a Gen­zano con un cine­fo­rum sul­la figu­ra di una don­na ‘dot­tore del­la Chiesa’ che, nel Medio­e­vo, pre­corse i tem­pi e la med­i­c­i­na mod­er­na: Ilde­gar­da di Bin­gen. Il giorno seguente sem­pre Grotta­fer­ra­ta pro­por­rà una con­feren­za sul val­ore comu­nica­ti­vo dei social media tenu­ta da Ste­fano Bal­as­sone e Cristi­na Rubano, men­tre a Colon­na e Monte Com­pa­tri ver­ran­no svolte let­ture ani­mate per bam­bi­ni e ragazzi su lib­ri di autori locali. Mer­coledì 19 sarà la vol­ta di Albano con la rasseg­na ‘Albano scrive’, men­tre la bib­liote­ca di Ciampino pro­por­rà il lab­o­ra­to­rio per ragazzi ‘Alla scop­er­ta del cioc­co­la­to sol­i­dale’ con sto­rie leggende e curiosità sul cibo degli dei. Giovedì 20 set­tem­bre Lar­i­ano pro­por­rà una let­tura ani­ma­ta per bam­bi­ni dai 3 ai 6 anni, Grotta­fer­ra­ta un incon­tro intro­dut­ti­vo al lab­o­ra­to­rio per adul­ti ‘Il dis­eg­no e i col­ori’, e Gen­zano la pre­mi­azione dei bam­bi­ni parte­ci­pan­ti al Con­cor­so let­ter­ario ‘Una sto­ria per l’es­tate’. Quat­tro even­ti ani­mer­an­no la gior­na­ta finale del 22. La mat­ti­na, la bib­liote­ca di Monte Porzio pro­por­rà ‘Rici­cre­an­do… in bib­liote­ca’ con let­ture e lab­o­ra­tori per bam­bi­ni sul rici­clo, su preno­tazione; a Ciampino la pre­sen­tazione del libro ‘Quellilà’ di Daniele Movarel­li, per bam­bi­ni dai 4 anni in su, men­tre a Roc­ca Pri­o­ra si par­lerà di bib­lioteche, lib­ri e let­tori assieme ai grup­pi di let­tura di Roc­ca Pri­o­ra, Lar­i­ano e Ciampino e ver­rà pre­mi­a­to il vinci­tore del bib­lio­con­test fotografi­co ‘La tua estate in un libro’. Even­to con­clu­si­vo in tema quel­lo del Comune di Grotta­fer­ra­ta — dal 2011 ‘Cit­tà del libro’ — che offrirà la pos­si­bil­ità di girare, in orario serale/notturno, tra i banchi del Mer­cati­no del libro in piaz­za Cavour, nel quale sarà pre­sente anche la Bib­liote­ca con un suo stand.

«Le bib­lioteche — dichiara il Pres­i­dente del Con­sorzio SBCR, Giuseppe De Righi — riven­di­cano con orgoglio il pro­prio com­pi­to di dif­fu­sione del­la conoscen­za e di inte­grazione e coe­sione sociale. Par­ti­co­lar­mente in un momen­to stori­co come questo in cui le infor­mazioni sono reperi­bili comunque e da chi­unque, il ruo­lo e l’autorevolezza del bib­liote­cario sono fon­da­men­tali; per essere all’altezza però è nec­es­sario affi­an­care all’orgoglio, la con­sapev­olez­za del­la dif­fi­coltà e l’aggiornamento delle com­pe­ten­ze e anche su questo cer­chi­amo di fare il mas­si­mo».

Tut­ta la pro­gram­mazione delle bib­lioteche SBCR nel­l’am­bito del­la man­i­fes­tazione è disponi­bile sui siti web consorziosbcr.net e castellinforma.it, oltre che pro­mossa sui canali social delle bib­lioteche e del Con­sorzio. 

Related Images: