ROMA/ “GOVERNO LEGA-M5S: SIETE D’ACCORDO?”: “PASSIONE ITALIA” E “RIVA DESTRA” CHIAMANO I CITTADINI IN PIAZZA

ROMA/ “GOVERNO LEGA-M5S: SIETE D’ACCORDO?”: “PASSIONE ITALIA” E “RIVA DESTRA” CHIAMANO I CITTADINI IN PIAZZA

17/05/2018 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3109 volte!

Cosa ne pen­sano i cit­ta­di­ni romani di un gov­er­no Lega-Movi­men­to 5 Stelle? Lo vogliono sapere “Pas­sione Italia” e “Riva Destra”, che i prossi­mi saba­to 19 e domeni­ca 20 mag­gio — dalle ore 10 alle 18 — chi­am­er­an­no i cit­ta­di­ni a rac­col­ta in numerose piazze e vie del­la Cap­i­tale d’Italia: un voto sim­bol­i­co ma dall’alto val­ore politi­co, per coin­vol­gere elet­tori e sim­pa­tiz­zan­ti e sapere cosa ne pen­sano delle trat­ta­tive in cor­so tra Mat­teo Salvi­ni e Lui­gi Di Maio per la for­mazione del nuo­vo gov­er­no. “Sare­mo con i nos­tri gaze­bo in tan­ti municipi di Roma — sot­to­lin­ea l’ex sen­a­tore di Forza Italia e pro­mo­tore dell’iniziativa, Francesco Aracri -. La doman­da sarà molto sem­plice: “Gov­er­no Lega-MoVi­men­to 5 Stelle: sei d’ac­cor­do?”. Sti­amo, infat­ti, viven­do un momen­to politi­co-isti­tuzionale molto del­i­ca­to, com­p­lesso, con migli­a­ia di elet­tori, dis­ori­en­tati per le dinamiche in atto a Palaz­zo Chi­gi. Per ques­ta ragione — con­tin­ua Francesco Aracri — ci è par­so gius­to son­dare l’opinione dei cit­ta­di­ni, in par­ti­co­lare del mon­do di cen­trode­stra che lo scor­so 4 mar­zo, pur votan­do con­vin­ta­mente per un gov­er­no FI-Fdi-Lega, vedono adesso quest’ultima dialog­a­re per un con­trat­to di gov­er­no con i pen­tastel­lati”.

Atten­zione, però: l’obiettivo di “Pas­sione Italia” e “Riva Destra” non è quel­lo di fare polem­i­ca ster­ile ma sol­lecitare dibat­ti­to politi­co, pro­muo­vere con­fron­to con gli elet­tori, con la base, son­dan­done gli umori e i giudizi: “Il cen­trode­stra si è pre­sen­ta­to com­pat­to alle politiche. Gli elet­tori di ognuno dei par­ti­ti che lo com­pon­gono si sono  trovati nei col­le­gi can­di­dati di un altro e li han­no elet­ti. Una parte di essi ora decide di allear­si con i grilli­ni: vogliamo ascoltare cosa ne pen­sa chi li ha man­dati in Par­la­men­to — aggiunge Fabio Sab­batani Schi­u­ma, seg­re­tario nazionale di Riva Destra e altro pro­mo­tore dell’iniziativa di saba­to e domeni­ca -. Le urne noi le aprire­mo pub­bli­ca­mente. Per­ché in modo cristalli­no e demo­c­ra­ti­co è nos­tra inten­zione ascoltare la rispos­ta dei cit­ta­di­ni”.

Moltepli­ci i pun­ti di rac­col­ta e i gaze­bo, che saran­no orga­niz­za­ti nei Municipi di Roma, in cui i cit­ta­di­ni potran­no recar­si per esprimere la pro­pria opin­ione:

  • Viale Europa, vici­no Caf­fè Tomeuc­ci
  • Piaz­za del­la Bal­duina
  • Via Francesco Save­rio Nit­ti
  • Via Cola di Rien­zo, ango­lo via Ezio
  • Via Orazio Del­lo Sbir­ro, ango­lo Cor­so Duca di Gen­o­va
  • Via del Tin­toret­to, ango­lo via Bal­dovinet­ti
  • Piaz­za­le di Ponte Mil­vio

Related Images: