GDF ROMA: OPERAZIONE “WHITE PAPER”: SCOPERTA AI CASTELLI ROMANI BANDA DEDITA ALLE TRUFFE

GDF ROMA: OPERAZIONE “WHITE PAPER”: SCOPERTA AI CASTELLI ROMANI BANDA DEDITA ALLE TRUFFE

03/05/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2812 volte!

GDF ROMA: OPERAZIONE “WHITE PAPER”: SCOPERTA AI CASTELLI ROMANI BANDA DEDITA ALLE TRUFFE

I Finanzieri del Coman­do Provin­ciale di Roma han­no scop­er­to una frode fis­cale nel set­tore degli elet­trodomes­ti­ci e hi-tech di oltre 15 mil­ioni di euro, per­pe­tra­ta da un sodal­izio con base nei “Castel­li Romani”, ma con proiezione su tut­to il ter­ri­to­rio nazionale.

Le indagi­ni, ese­gui­te anche con inter­cettazioni tele­foniche e durate cir­ca un anno, sono state avvi­ate inizial­mente per fare luce su un giro di truffe da parte di alcune per­sone che acquis­ta­vano mer­ci, fit­tizia­mente des­ti­nate a soci­età res­i­den­ti all’estero, pagan­dole con asseg­ni fal­si o rubati per poi ced­er­le “in nero” ad altri impren­di­tori nazion­ali com­pia­cen­ti: numerosi i for­n­i­tori vit­time dell’organizzazione, i cui cred­i­ti per impor­ti con­sid­erevoli non veni­vano mai sal­dati.

Tale modus operan­di era agevola­to dal­la cos­ti­tuzione di una ram­i­fi­ca­ta rete di soci­età “fan­tas­ma” fra cui molte solo for­mal­mente allo­cate in Pae­si dell’Est europeo — cui veni­vano pre­poste “teste di leg­no”, tut­ti pluripregiu­di­cati — in real­tà ricon­ducibili ai domi­nus del sodal­izio.

Gli accer­ta­men­ti delle Fiamme Gialle del­la Com­pag­nia di Vel­letri sono cul­mi­nati nell’operazione rib­at­tez­za­ta “White Paper” che, con la col­lab­o­razione del­la Polizia di Sta­to del Com­mis­sari­a­to di Ottana (Nuoro), ha vis­to l’esecuzione di diverse perqui­sizioni locali anche in altre province ital­iane, con il rin­ven­i­men­to di doc­u­men­tazione con­tabile ed extra con­tabile utile alla ricostruzione dei fat­ti, oltre ad asseg­ni rubati e doc­u­men­ti fal­si, due divise dei Vig­ili del fuo­co, armi ille­gal­mente detenute con vario munizion­a­men­to, chi­avette USB, token per la movi­men­tazione di cap­i­tali all’estero e alcu­ni per­son­al com­put­er.

Com­p­lessi­va­mente sono 11 – tra ammin­is­tra­tori di dirit­to e di fat­to avvi­cen­datisi nel tem­po alla gui­da delle varie soci­età – le per­sone denun­ci­ate all’Autorità Giudiziaria di Vel­letri 11 per­sone per i reati di frode fis­cale, rici­clag­gio e ban­car­ot­ta frau­do­len­ta.

Inoltre, per alcune soci­età coin­volte nel­la frode, la Procu­ra del­la Repub­bli­ca di Vel­letri ha avan­za­to istan­za di fal­li­men­to per l’elevata espo­sizione deb­ito­ria nei con­fron­ti del Fis­co.

Coman­do Provin­ciale Roma, via Nomen­tana 591

GUARDIA DI FINANZA. ROMA: OPERAZIONE “WHITE PAPER”: SCOPERTA AI “CASTELLI ROMANI” BANDA DEDITA ALLE TRUFFE E ALLA FRODE FISCALE. DENUNCIATE 11 PERSONE

Guardia di Finan­za Roma

Tel  06.87022269–2372 Fax  06.87022347

Related Images: