LANCIATA L’APP «SMART ENERGY EFFICIENCY» DI FEDERESCO

Visite: 293

LANCIATA L’APP «SMART ENERGY EFFICIENCY»: UNA RIVOLUZIONE CHE PORTA L’EFFICIENZA ENERGETICA A PORTATA DI CHIUNQUE ABBIA UNO SMARTPHONE.

L’associazione senza fini di lucro Federesco (www​.federesco​.org) lancia una App per confrontare i consumi e valutare i risparmi conseguibili attraverso diverse soluzioni di efficienza energetica.

Federesco (www​.federesco​.org), associazione senza fini di lucro delle energy service company nonché interlocutore istituzionale di riferimento per la legislazione nazionale ed europea sull’efficienza energetica, lancia «Smart Energy Efficieny»,una App per ottimizzare i consumi energetici attraverso l’efficientamento.

La nuova App permette la redazione di studi di fattibilità preliminari alle diagnosi energetiche, consentendo di individuare rapidamente un ventaglio di interventi a partire da pochissimi dati da inserire all’interno dell’applicazione.

A partire da un esiguo numero di dati di input, si ottiene un «Light Report» che consente di confrontare i propri consumi energetici con i consumi di riferimento del settore e di valutare i risparmi economici conseguibili con le principali soluzioni di efficienza energetica presenti sul mercato.

L’applicazione è stata sviluppata da Federesco in collaborazione con Esco Italia, sua associata, per facilitare la redazione di diagnosi energetiche «light» in ambito civile ai privati cittadini, agli amministratori di condominio, agli EGE (esperti in gestione dell’energia) ed alle E.S.Co.

I risparmi energetici dei singoli interventi in ambito edilizio, impiantisticogestionale possono essere riformulati con rapidità modificando le informazioni inserite, attraverso un approccio iterativo, fino a convergere verso la soluzione tecnico‐​economico desiderata.

La concezione del tool è conforme allo standard UNI CEI/​TR 11428:2011, in quanto basata sul confronto tra analisi simulata e analisi reale. E, cosa ancora più sorprendente, è che i risultati ottenuti per una prima serie di audit energetici preliminari mostrano uno scostamento tra valori simulati e valori rilevati entro il 10%.

Poi ancora, in ambito edilizio, con l’app «Smart Energy Efficieny» il bilancio energetico del sistema edificio è conforme allo standard UNI EN ISO 13790:2008.

Un report più approfondito si ottiene inserendo ulteriori dati di dettaglio sulla piattaforma web, con cui è possibile verificare sia la convenienza tecnico‐​economica di una o più combinazioni di interventi che il risparmio energetico ed economico ed il tempo di ritorno, avvalendosi di funzioni di calcolo semplificate.

_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​_​

CHE COSA È UNA E.S.Co. — Una Energy Service Company (E.S.Co.) offre l’opportunità di intervenire sul consumo energetico delle imprese, realizzando interventi di efficienza energetica che riducano gli oneri gestionali e, al tempo stesso, aumentino la qualità dei servizi e dei prodotti offerti dalle stesse, garantendo al contempo i risultati.

CHI È FEDERESCO.Federesco è un interlocutore istituzionale di riferimento per la legislazione nazionale ed europea sull’efficienza energetica. Fondata nel 2006 come associazione delle energy service company (E.S.Co.) senza fini di lucro,Federesco è un interlocutore istituzionale di riferimento per la legislazione nazionale ed europea sull’efficienza energetica.

La profonda conoscenza del settore energetico, il possesso di competenze multidisciplinari grazie alla collaborazione con i massimi esperti italiani ed internazionali e le attività  realizzate in molteplici e variegati settori economici hanno permesso di sviluppare un sistema integrato e flessibile su tutto il territorio nazionale in grado di poter affrontare tutte le fasi inerenti la concreta ottimizzazione della gestione dell’energia.

Federesco, oltre al proprio personale, si avvale della collaborazione territoriale di Esco Associate al fine di sviluppare i partenariati sottoscritti, tra i quali rientra il supporto dell’ENEA per individuare le migliori tecnologie esistenti per gli interventi, gli accordi nazionali con Intesa SanpaoloBanca Prossima per finanziarne la realizzazione, la collaborazione con la società VPE srl, organismo di ispezione di parte terza accreditato da Accredia secondo la norma UNI CEI EN ISO 17020, per la verifica dei progetti energetici ai fini della validazione e la collaborazione nel settore assicurativo con CIS Broker per la garanzia dei risparmi energetici.

Per maggiori informazioni sulla Federazione Nazionale delle Esco (Federesco) si può contattare il numero 055 234.42.62, scrivere una email a: presidenza@​federesco.​org oppure visitare il sito: www​.federesco​.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.