LE PRO LOCO  PRESENTANO ALLA BIT UN ANNO DI INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DEI TERRITORI

LE PRO LOCO  PRESENTANO ALLA BIT UN ANNO DI INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DEI TERRITORI

12/02/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2371 volte!

L’in­con­tro si è tenu­to nel­lo stand del­la Regione Lom­bar­dia 

LE PRO LOCO  PRESENTANO ALLA BIT  UN ANNO DI INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DEI TERRITORI

LA SPINA: “30MILA EVENTI SONO PUNTO DI PARTENZA PER UN COSTRUTTIVO DIALOGO CON ISTITUZIONI”

Antoni­no La Spina Pres­i­dente Unpli durante la pre­sen­tazione

MILANO, 11 feb­braio – “Sti­amo lavo­ran­do per met­tere a regime il pat­ri­mo­nio di even­ti orga­niz­za­ti dalle Pro Loco in Italia: dalle buone pras­si avvi­ate dai comi­tati region­ali, alle pecu­liar­ità locali. Attra­ver­so gli appun­ta­men­ti real­izzi­amo una conc­re­ta val­oriz­zazione dei ter­ri­tori, pro­muoven­do anche i prodot­ti tipi­ci e atti­ran­do vis­i­ta­tori  in ogni ango­lo d’Italia: nei borghi, nei pic­coli e gran­di comu­ni” lo ha affer­ma­to il pres­i­dente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antoni­no La Spina, apren­do la pre­sen­tazione dei prin­ci­pali even­ti orga­niz­za­ti dall’Unpli; l’incontro si è tenu­to nel­lo stand del­la Regione Lom­bar­dia, gra­zie alla disponi­bil­ità dei fun­zionari dell’assessorato regionale allo Svilup­po Eco­nom­i­co, nell’ambito del­la Bor­sa Inter­nazionale del Tur­is­mo che ha aper­to i bat­ten­ti oggi a Milano.

Alla pre­sen­tazione han­no pre­so parte i pres­i­den­ti di Unpli Lom­bar­dia, Pietro Segali­ni, e Basil­i­ca­ta, Roc­co Fran­ciosa; sono inter­venu­ti anche l’assessore regionale al Tur­is­mo del­la Regione Sicil­iana,  San­dro Pap­palar­do, il diret­tore gen­erale dell’Ap Basil­i­ca­ta, Mar­i­ano Schi­avone,   l’assessore al Tur­is­mo  del Regione Vene­to, Fed­eri­co Caner, ed il vice pres­i­dente del Con­siglio regionale delle Marche, Clau­dio Minar­di.

  La Spina ha pros­e­gui­to l’intervento sot­to­lin­e­an­do il val­ore dell’azione svol­ta dalle asso­ci­azioni di pro­mozione tur­is­ti­ca. “Gli oltre 30mila even­ti, sec­on­do i dati for­ni­ti dal­la Siae, orga­niz­za­ti ogni anno dalle Pro Loco garan­tis­cono un conc­re­ta spin­ta ai ter­ri­tori; un vero e pro­prio ritorno che è ogget­to di un’analisi appro­fon­di­ta da parte di un impor­tante cen­tro stu­di nazionale”. 

Il pres­i­dente dell’Unpli ha poi pun­ta­to l’attenzione sull’effetto molti­pli­ca­tore  che pos­sono innescare i con­tribu­ti pub­bli­ci a sosteg­no degli even­ti. “I con­tribu­ti pub­bli­ci – ha det­to La Spina – pur se esigui, spin­gono man­i­fes­tazioni che poi si tra­ducono in un impor­tante volano per i cen­tri coin­volti, garan­ten­do un impor­tante ritorno in ter­mi­ni di pre­sen­ze ed anche di vis­i­bil­ità sui media. E’ pro­prio questo il pun­to dal quale vogliamo par­tire per avviare un costrut­ti­vo dial­o­go con le isti­tuzioni che han­no un ruo­lo atti­vo nel­la pro­mozione dei ter­ri­tori:  miri­amo ad un sin­er­gi­co lavoro di squadra”. 

La Spina ha con­clu­so il suo inter­ven­to ricor­dan­do alcu­ni degli appun­ta­men­ti orga­niz­za­ti dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. “Il 27 giug­no orga­nizzer­e­mo il pri­mo fes­ti­val nazionale delle infio­rate delle Pro Loco d’Italia che si svol­gerà a Roma. Nel prossi­mo week­end, per il sec­on­do anno con­sec­u­ti­vo, le Pro Loco saran­no il cuore pul­sante di Agri­Trav­el­ex­po a Berg­amo. Domani pomerig­gio, infine, porter­e­mo le pecu­liar­ità dei “Carnevali del­la tradizione”, prove­ni­en­ti da sei diverse regioni, a sfi­lare al Carnevale di Venezia”.  

L’Unpli è pre­sente alla Bit 2018 insieme al comi­ta­to regionale del­la Lom­bar­dia, nel­lo stand 9, padiglione 3,  dove ogni giorno, insieme alle altre inizia­tive, ver­rà pro­pos­ta la degus­tazione di piat­ti tipi­ci e spe­cial­ità gas­tro­nomiche.

Related Images: