Firenze e Cioccolato: dal 2 all’11 marzo il capoluogo toscano diventa capitale italiana del cioccolato

Firenze e Cioccolato: dal 2 all’11 marzo il capoluogo toscano diventa capitale italiana del cioccolato

06/02/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2320 volte!

Firenze e Cioccolato: dal 2 all’11 marzo il capoluogo toscano diventa capitale italiana del cioccolato

Cam­bio di veste e un super pro­gram­ma bag­nano il nuo­vo cor­so del­la stor­i­ca man­i­fes­tazione: in Piaz­za SS. Annun­zi­a­ta dieci giorni di degus­tazioni, lab­o­ra­tori per gran­di e pic­ci­ni, incon­tri e food show con gran­di nomi del set­tore faran­no di Firen­ze la cap­i­tale del cioc­co­la­to.

Conto alla rovescia cominciato per “FIRENZE E CIOCCOLATO” FIERA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE, che DAL 2 ALL’11 MARZO 2018 farà di Firenze la capitale del cioccolato in tutte le sue espressioni!

Un’edi­zione spe­ciale che rap­p­re­sen­ta a tut­ti gli effet­ti una sor­ta di “anno zero” del­l’or­mai stor­i­ca man­i­fes­tazione – da quat­tordi­ci anni fra gli appun­ta­men­ti più atte­si e parte­ci­pati del panora­ma toscano – che si pre­sen­terà al pub­bli­co in una veste com­ple­ta­mente rin­no­va­ta, sia dal pun­to di vista esteti­co che a liv­el­lo di con­tenu­ti: una golosa tap­pa per curiosi ed appas­sion­ati, ma anche una vet­ri­na ded­i­ca­ta ad oper­a­tori e pro­fes­sion­isti.

Nel­la splen­di­da cor­nice offer­ta da Piaz­za SS. Annun­zi­a­ta, nel cuore di Firen­ze, un parterre di oltre ven­ti maestri cioc­co­latieri prove­ni­en­ti da tut­ta Italia offrirà al pub­bli­co, fra cioc­co­la­ti­ni, pra­line, tav­o­lette, ganache e molto altro anco­ra un imperdi­bile viag­gio da nord a sud del­la Peniso­la nel­l’u­ni­ver­so del cioc­co­la­to e delle sue più orig­i­nali inter­pre­tazioni arti­gianali.

Imperdi­bile il pro­gram­ma che ani­merà inin­ter­rot­ta­mente le gior­nate del­l’even­to, con preparazioni in diret­ta e cook­ing show fir­mati da chef stel­lati e di caratu­ra nazionale: Roc­co De San­tis (San­ta Elis­a­bet­ta), Deb­o­rah Cor­si (La Per­la del Mare), Beat­rice Sego­ni (Kon­nu­bio), Matia Bar­ci­ul­li (Oste­ria di Passig­nano), Alessan­dro Lib­er­a­tore (Vil­la Cora), Vin­cen­zo Guar­i­no (Il Pievano), Sil­via Barac­chi (Il Fal­coniere), Alessan­dro Sar­di (La Bot­te­ga del Buon Caf­fè) e Mas­si­m­il­iano Catiz­zone (Vil­la La Palag­i­na).

E poi anco­ra giochi e lab­o­ra­tori ded­i­cati ai più pic­coli, degus­tazioni ed abbina­men­ti gui­dati, con con­t­a­m­i­nazioni dai mon­di di pas­tic­ce­ria, gela­te­ria e cuci­na d’au­tore. Ma non solo. Ampio spazio avran­no infat­ti una serie di incon­tri di appro­fondi­men­to del “prodot­to cioc­co­la­to” di taglio trasver­sale, con par­ti­co­lare atten­zione agli aspet­ti salutis­ti­ci e nutrizion­ali pas­san­do da prospet­tive più inso­lite come il rap­por­to fra sport e cioc­co­la­to ed altre tem­atiche di attual­ità.

Mart­edì 6 mar­zo anche un momen­to di grande valen­za sociale orga­niz­za­to in col­lab­o­razione con la Car­i­tas di Firen­ze: pres­so la men­sa del cen­tro stori­co — affac­cia­ta pro­prio sul­la piaz­za sfon­do del­la fiera — Lui­gi Bonadon­na, chef del­lo Chalet Fontana, real­izzerà un pran­zo “a tema” per gli ospi­ti del­la strut­tura.

Ad arric­chire il cal­en­dario anche spet­ta­coli ed intrat­ten­i­men­ti, che faran­no di Piaz­za SS. Annun­zi­a­ta un luo­go in cui trascor­rere piacevoli momen­ti di gus­to e relax con tut­ta la famiglia. La man­i­fes­tazione, ad ingres­so gra­tu­ito ed aper­ta tut­ti i giorni dalle 10 alle 22, è orga­niz­za­ta da JDE­vents di Firen­ze. Fra i col­lab­o­ra­tori il maître choco­lati­er Andrea Bian­chi­ni.

Pro­gram­ma e aggior­na­men­ti in tem­po reale sono disponi­bili sul sito www.fieradelcioccolato.it.

Info: 055.433349 | info@fieradelcioccolato.it
Web: www.fieradelcioccolato.it
FB: https://www.facebook.com/FieraCioccolatoFirenze/

Related Images: