Il futuro non si brucia! Il 21 Novembre la Festa dell’Albero a Cori e Giulianello

Il futuro non si brucia! Il 21 Novembre la Festa dell’Albero a Cori e Giulianello

19/11/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3968 volte!

Mart­edì mat­ti­na ver­ran­no mes­si a dimo­ra 4 alberi offer­ti dal­la Gioiel­le­ria Brusapor­ci. 3 cipres­si saran­no piantati alle 09:30 lun­go il muro del capo­lin­ea degli auto­bus di Cori monte, nell’area boni­fi­ca­ta; 1 abete ver­rà inter­ra­to a Giu­lianel­lo alle ore 11:00, nel gia­rdi­no del­la scuo­la ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’.

Anche quest’anno il Comune di Cori, con l’Asses­so­ra­to all’Ambiente, insieme all’Isti­tu­to Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’, han­no orga­niz­za­to sul ter­ri­to­rio la Fes­ta dell’Albero, tradizionale cam­pagna nazionale di Legam­bi­ente che ogni 21 Novem­bre pro­muove l’importanza del verde per con­trastare le emis­sioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, pre­venire il ris­chio idro­ge­o­logi­co e la perdi­ta di bio­di­ver­sità, attra­ver­so un sem­plice e sim­bol­i­co gesto come la piantu­mazione.

Mart­edì mat­ti­na stu­den­ti, docen­ti, attivisti del locale Cir­co­lo Legam­bi­ente ‘Cora Viridis’ e ammin­is­tra­tori comu­nali, tra cui l’Assessore Luca Zampi, met­ter­an­no a dimo­ra 4 alberi offer­ti dal­la Gioiel­le­ria Brusapor­ci, che dal 2012 ne ha donati alla comu­nità 49. 3 cipres­si ver­ran­no piantati alle 09:30 lun­go il muro del capo­lin­ea degli auto­bus di Cori monte, nell’area boni­fi­ca­ta; 1 abete ver­rà inter­ra­to a Giu­lianel­lo alle ore 11:00, nel gia­rdi­no del­la scuo­la ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’.

Il mot­to di ques­ta edi­zione — Il futuro non si bru­cia!intende porre l’attenzione su un altro tema stret­ta­mente lega­to alla neces­sità del­la tutela degli alberi, ovvero il con­trasto agli incen­di boschivi, fenom­e­no che ogni estate si ripresen­ta por­tan­do alla scom­parsa di centi­na­ia di migli­a­ia di ettari di boschi e foreste. La Fes­ta dell’Albero quin­di è anche occa­sione per resti­tuire alla comu­nità spazi bel­li e accogli­en­ti, e com­pen­sare la perdi­ta arborea causa­ta da roghi.

Il futuro non si bru­cia! È anche il tito­lo del con­cor­so fotografi­co ded­i­ca­to alle clas­si e ai plessi parte­ci­pan­ti. Il tema è il rac­con­to attra­ver­so le immag­i­ni dei momen­ti e degli aspet­ti più sig­ni­fica­tivi del­la gior­na­ta e/o del per­cor­so di edu­cazione ambi­en­tale real­iz­za­to nell’ambito dell’iniziativa. Le 3 foto più sig­ni­fica­tive ver­ran­no scelte da una giuria di esper­ti e pub­bli­cate sul sito di Legam­bi­ente Scuo­la e For­mazione e sul­la pag­i­na Face­book del cig­no verde.

Related Images: