Marino. Costituito il circolo Italia-Cuba a Marino. Mauro Avello eletto segretario

Marino. Costituito il circolo Italia-Cuba a Marino. Mauro Avello eletto segretario

29/09/2017 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3344 volte!

Il grup­po che guiderà il cir­co­lo Ital­i­aCu­ba a Mari­no e nei Castel­li romani


MARINO. COSTITUITO IL CIRCOLO DI ITALIA-CUBA. ALLA GUIDA MAURO AVELLO. GIORGIA GALLI ELETTA TESORIERE. IMPEGNI PER L’8 OTTOBRE A ROMA.

Così come ave­vano pre­so impeg­no i fau­tori del Comi­ta­to Pro­mo­tore per cos­ti­tuire un Cir­co­lo di Italia-Cuba a Mari­no, sono rius­ci­ti nel loro inten­to. Dopo pochissime set­ti­mane – incluse le vacanze estive — Giovedì 28 set­tem­bre, pres­so lo spazio espos­i­ti­vo del Bar­Mameli a S. Maria delle Mole, è sta­to cos­ti­tu­ito il Cir­co­lo di Mari­no del­la Asso­ci­azione nazionale di ami­cizia Italia-Cuba. E’ sta­to inti­to­la­to, per scelta assem­bleare, a Gino Donè, il par­ti­giano vene­to che fu l’unico europeo a parte­ci­pare allo sbar­co del Gran­ma a Cuba e sostenne per tut­ta la vita la Riv­o­luzione.
L’Assemblea cos­ti­tu­ti­va, oltre gli adem­pi­men­ti, è sta­ta occa­sione per affrontare alcu­ni pilas­tri su cui si fon­da l’attività dell’Associazione. Si sono pre­si impeg­ni imme­diati come quel­li del­la parte­ci­pazione a due gran­di inizia­tive romane di taglio nazionale e inter­nazionale. Una il 7 otto­bre dove a San Loren­zo sarà pos­to un mon­u­men­to (tar­ga mar­morea) a memo­ria di Ernesto Che Gue­vara di cui ricorre il cinquan­tes­i­mo del­la morte. L’altra, sem­pre in ricor­do di Ernesto Che Gue­vara, è la ser­a­ta all’Auditorium Par­co del­la Musi­ca in Roma, dove si svilup­perà una rap­p­re­sen­tazione fat­ta di pre­sen­ze di spet­ta­co­lo, di cul­tura, di polit­i­ca inter­nazionale. Alla pre­sen­za di sette ambas­ci­ate lati­no-amer­i­cane; di attori del cal­i­bro di Elio Ger­mano, di Vic­tor Dreke, Coman­dante del­la Riv­o­luzione cubana e vice coman­dante (e guardia del cor­po) del Che nel­la mis­sione seg­re­ta in Con­go.
Per l’attività del Cir­co­lo, come indi­ca­to dal neoseg­re­tario elet­to, Mau­ro Avel­lo, si con­cen­tr­erà, oltre che a raf­forzare imme­di­ata­mente la con­sis­ten­za delle ade­sioni, anche nel­la preparazione nelle prossime set­ti­mane di uscite pub­bliche per far conoscere il tema prin­ci­pale e sostanziale del­la mis­sione dell’associazione: abbat­tere la rete di men­zogne dei media asservi­ti ai poteri del cap­i­tal­is­mo inter­nazionale e dell’imperialismo amer­i­cano; illus­trare le real­iz­zazioni, il fun­zion­a­men­to e le debolezze del­la soci­età social­ista cubana; denun­cia­re i cri­m­i­ni inter­nazion­ali che si nascon­dono dietro le “mis­ure eco­nomiche” del bloc­co statu­nitense che di fat­to coin­volge qua­si intera­mente l’economica inter­nazionale con­tro Cuba.
Mau­ro Avel­lo, inter­pre­tan­do la volon­tà del neona­to cir­co­lo, ha espres­so la volon­tà di riv­ol­ger­si a mol­ta parte dell’area dei Castel­li romani; invi­tan­do per­ciò chi risiede nei comu­ni castel­lani e con­di­vide – come recita l’articolo 1 del­lo Statu­to – le final­ità dell’associazione che “è l’organizzazione demo­c­ra­t­i­ca delle per­sone che vogliono oper­are, nel rispet­to del­la Cos­ti­tuzione ital­iana, per los vilup­po dei rap­por­ti inter­nazion­ali di ami­cizia, di sol­i­da­ri­età e di coop­er­azione con il popo­lo cubano e i suoi legit­ti­mi rap­p­re­sen­tan­ti, nel rispet­to del­la Cos­ti­tuzione del­la Repub­bli­ca di Cuba.”, di con­tattare il cir­co­lo per sostenere e aderire al cir­co­lo, all’associazione Italia-Cuba.
L’assemblea, dopo una esauri­ente relazione del vicepres­i­dente nazionale dell’associazione, Mar­co Papac­ci; e dopo inter­ven­ti dei pre­sen­ti, si è con­clusa con l’elezione a seg­re­tario di Mau­ro Avel­lo, e del Tesoriere Gior­gia Gal­li. Tra i parte­ci­pan­ti all’assemblea, sig­ni­fica­tive pre­sen­ze di neois­crit­ti come il seg­re­tario PCI, Ste­fano Ender­le e l’esponente di MdP, Mirko Lau­ren­ti.
Per con­tat­ti imme­diati i rifer­i­men­ti sono la sede del cir­co­lo c/o Bib­liopop “G. Rosati” di S. Maria delle Mole in via S. Pel­li­co, 12. E‑mail: circolo.italiacuba.marino@gmail.com . Cell. 3333166588.

Related Images: