ALBANO: CONCORSO DOLCE BAJOCCO 2017 CON LO CHEF HIRO

ALBANO: CONCORSO DOLCE BAJOCCO 2017 CON LO CHEF HIRO

01/09/2017 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2892 volte!

ALBANO: CONCORSO DOLCE BAJOCCO 2017 CON LO CHEF HIRO

Domeni­ca 10 set­tem­bre 2017 alle ore 11, dopo il suc­ces­so degli anni pas­sati, si svol­gerà, nell’ambito del Fes­ti­val degli artisti di stra­da Bajoc­co, la nuo­va edi­zione dell’atteso “Con­cor­so Dolce Bajoc­co”, ded­i­ca­to ai dol­ci del­la tradizione famil­iare, pres­so il Mer­ca­to Con­tadi­no Castel­li Romani di Albano Laziale, nel cen­tro stori­co a Piaz­za Pia.

Quest’anno una novità stra­or­di­nar­ia: la con­tem­po­ranea pre­sen­za del­la man­i­fes­tazione “Birre di stra­da” con i migliori bir­ri­fi­ci arti­gianali e il farm street food di pro­dut­tori agri­coli e maestri del gus­to, orga­niz­za­to da Fus­tock bir­re­ria.

Entro le ore 10,30 ogni con­cor­rente dovrà pre­sen­tar­si al Mer­ca­to Con­tadi­no di Albano Laziale di Piaz­za Pia con il pro­prio dolce “fat­to in casa”, real­iz­za­to preferi­bil­mente con ingre­di­en­ti gen­ui­ni prove­ni­en­ti dal ter­ri­to­rio, alle­gan­do la ricetta e una pic­co­la pre­sen­tazione che, anche con aned­doti, sto­rie popo­lari e famil­iari, evi­den­zi il rap­por­to del dolce con le tradizioni locali.

La giuria pre­siedu­ta da una stel­la del­la grande cuci­na inter­nazionale, lo chef giap­ponese HIRO — sarà for­ma­ta da gas­tro­nau­ti e appas­sion­ati di buon cibo e dall’immancabile con­tadi­no capoc­omi­co Umber­to Di Pietro famoso per le sue apprez­za­tis­sime farine da tut­ti i con­suma­tori del Mer­ca­to Con­tadi­no Castel­li Romani e dei locali che, come la bir­re­ria Fus­tock di Albano Laziale, che uti­liz­zano i suoi prodot­ti per com­bat­tere, con il cibo con­tadi­no del prog­et­to Farm food, il cibo spaz­zatu­ra dei fast food.

La gra­di­tis­si­ma parte­ci­pazione del­lo chef HIRO, ded­i­to sin da pic­co­lo alla cura del­la ter­ra dei suoi non­ni, ono­ra la man­i­fes­tazione per­ché la sua filosofia è pien­amente in lin­ea con il mer­ca­to con­tadi­no: l’amore per la Natu­ra e la purez­za dei suoi frut­ti; il con­tat­to diret­to con gli ingre­di­en­ti fres­chi e di sta­gione; le mani del­lo chef come stru­men­to prin­ci­pale per met­tere in col­lega­men­to Natu­ra e colui che mangerà il piat­to finale. Esalta il con­cet­to di ‘purez­za dei cibi’ nei loro gusti e col­ori. Ogni ingre­di­ente è vis­to nel­la sua com­pletez­za, nel­la sua essen­za, esalta­to in moltepli­ci vari­anti, sen­za mai vio­lentare la con­sis­ten­za, cer­can­do di val­oriz­zare il gus­to anche solo con l’ef­fi­ca­cia di un taglio.

Dice lo Chef HIRO: “Il cibo va rispet­ta­to come fos­se un’­opera d’arte.”

Ed opere d’arte viven­ti sono le incur­sioni musi­cali del musicista Augus­to Pal­loc­ca con il suo sax e i read­ing poet­i­ci di Benedet­ta Badarac­co che accom­pa­g­n­er­an­no la pre­sen­tazione e degus­tazione dei dol­ci che saran­no val­u­tati in base a tre para­metri di rifer­i­men­to: pre­sen­tazione, con­sis­ten­za e sapore.

I pri­mi tre clas­si­fi­cati vin­cer­an­no la spe­sa offer­ta dai pro­dut­tori del mer­ca­to con­tadi­no e altri pre­mi di spon­sor del Fes­ti­val Bajoc­co: il pri­mo clas­si­fi­ca­to inoltre vin­cerà una lezione di cuci­na con gli chef dell’Associazione 94 gra­di al cuore;; il sec­on­do clas­si­fi­ca­to, un buono per un Aperibir­ra per 2 per­sone offer­to dal­la Bir­re­ria Fus­tock di Albano Laziale il il ter­zo clas­si­fi­ca­to vin­cerà anche una con­fezione con  farine e legu­mi del­l’azien­da agri­co­la Umber­to Di Pietro di Cape­na.

Il dolce vinci­tore ver­rà ded­i­ca­to al com­plean­no del Mer­ca­to Con­tadi­no Castel­li Romani (inau­gu­ra­to ad Aric­cia il 10 set­tem­bre 2011!): tut­ti insieme, pro­dut­tori e con­suma­tori, soffier­an­no sulle 6 can­de­lineaugu­ran­do i migliori aus­pi­ci al prog­et­to di fil­iera cor­ta a sosteg­no delle pic­cole aziende locali che ha riv­o­luzion­a­to il modo di fare la spe­sa ai Castel­li Romani e a Roma!

(pres­so l’Ippodromo Capan­nelle e ai Parchi del­la Colom­bo Infer­net­to).

Il rego­la­men­to di parte­ci­pazione al con­cor­so è disponi­bile sul sito e www.mercatocontadino.org e www.bajoccofestival.com

Info: Mer­ca­to Con­tadi­no Castel­li Romani tel. 389 8830642

Face­book:

https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

#con­cor­sodol­ceba­joc­co #chefhi­ro #fes­ti­val­ba­joc­co #artis­tidistra­da #albanolaziale #buo­ci­bo

Related Images: