CITTA’ METROPOLITANA ROMA, NUOVO PORTALE ISTITUZIONALE

CITTAMETROPOLITANA ROMA, NUOVO PORTALE ISTITUZIONALE

28/06/2017 0 Di puntoacapo
Vis­ite: 1187

CITTAMETROPOLITANA ROMA, NUOVO PORTALE ISTITUZIONALE. FUCCI: “UNO STRUMENTO INNOVATIVO PER CITTADINI E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 

Ques­ta mat­ti­na a Palaz­zo Valen­ti­ni, il Vice Sin­da­co del­la Cit­tà met­ro­pol­i­tana di Roma Cap­i­tale, Fabio Fuc­ci che è anche del­e­ga­to alla Comu­ni­cazione Isti­tuzionale, ha pre­sen­ta­to il nuo­vo sito del­la Cit­tà met­ro­pol­i­tana di Roma Cap­i­tale.

 

La nuo­va ver­sione del sito isti­tuzionale, real­iz­za­to sec­on­do le linee gui­da per i siti web delle PA, pre­viste dal Codice dell’Amministrazione Dig­i­tale e sec­on­do la nor­ma­ti­va sull’accessibilità dei siti web, vuole essere di facile con­sul­tazione, veloce e dota­to di stru­men­ti di ricer­ca evo­lu­ti.

L’infrastruttura hard­ware e soft­ware, ospi­ta­ta all’interno dei Sis­te­mi Infor­ma­tivi del­la Cit­tà met­ro­pol­i­tana, è sta­ta stu­di­a­ta per garan­tire la mas­si­ma effi­cien­za e sta­bil­ità, il prog­et­to è sta­to real­iz­za­to da Cap­i­tale Lavoro S.p.a, Soci­età in house del­la Cit­tà met­ro­pol­i­tana in stret­ta col­lab­o­razione con l’ufficio Comu­ni­cazione dell’Ente met­ro­pol­i­tano.

 

Il lay­out e la grafi­ca sono carat­ter­iz­za­ti da uno stile sobrio ed essen­ziale, di evi­dente chiarez­za e pulizia for­male, ele­men­ti che ne per­me­t­tono l’agevole con­sul­tazione anche da smart­phone. Ogni area fun­zionale ha un pro­prio canale tem­ati­co (ambi­ente, scuo­la, mobil­ità, gov­er­no del ter­ri­to­rio, svilup­po eco­nom­i­co  ognuna iden­ti­fi­ca­ta da un col­ore asso­ci­a­to all’area tem­at­i­ca di rifer­i­men­to) che rag­grup­pa infor­mazioni e con­tat­ti per i prin­ci­pali servizi offer­ti ai cit­ta­di­ni di Roma e dei 120 comu­ni dell’area met­ro­pol­i­tana.

 

La comu­ni­cazione isti­tuzionale è fon­da­men­tale per inter­a­gire e far conoscere le attiv­ità politi­co – ammin­is­tra­tive dell’Ente che gov­er­ni­amo. Uno stru­men­to capace di fornire agevol­mente infor­mazioni sulle fun­zioni pro­prie del­la Cit­tà met­ro­pol­i­tana di Roma. Il sito si riv­olge da un lato ai cit­ta­di­ni, agevolan­do l’accesso e la conoscen­za a tut­ti i servizi del­la cit­tà met­ro­pol­i­tana (come scuole supe­ri­ori, strade, mobil­ità, ambi­ente), e dall’altro alle pub­bliche ammin­is­trazioni, quin­di ai Comu­ni dell’area met­ro­pol­i­tana, a cui offri­amo una serie di servizi on line, tra cui il por­tale dei paga­men­ti “Pago PA”. Si trat­ta di uno stru­men­to che con­sente a cit­ta­di­ni e imp­rese il paga­men­to elet­tron­i­co dei dovu­ti, non solo quel­li diret­ti alla Cit­tà met­ro­pol­i­tana, ma anche quel­li pro­pri dei Comu­ni ader­en­ti, come tas­sa rifiu­ti, men­sa sco­las­ti­ca, multe. Al sito sono diret­ta­mente col­le­gati i Social: YouTube, Face­book, Twit­ter, che non era­no mai sta­ti uti­liz­za­ti pri­ma del­la nuo­va ammin­is­trazione, che si è inse­di­a­ta nel­lo scor­so otto­bre. Sul­la nos­tra pag­i­na Face­book, in soli otto mesi, abbi­amo rag­giun­to oltre 1200 fol­low­er e 3000 inter­azioni medie set­ti­manali. Solo nell’ultima set­ti­mana abbi­amo super­a­to le 20 mila visu­al­iz­zazioni per gli ulti­mi con­tenu­ti posta­ti. Soltan­to nel mese di mag­gio 2017 abbi­amo avu­to oltre 200.000 acces­si e l’obiettivo è incre­mentare questi numeri, coni­u­gan­do al meglio i para­metri quan­ti­ta­tivi con quel­li qual­i­ta­tivi”.