L’ANPI condanna l’iniziativa di Laboratorio Rinascita su Degrelle: iniziativa neonazista.

L’ANPI condanna l’iniziativa di Laboratorio Rinascita su Degrelle: iniziativa neonazista.

13/04/2017 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 5114 volte!

Le sezioni ANPI  dei Castelli Romani condannano fermamente l’iniziativa che si è  tenuta a Marino, martedi 11 Aprile per commemorare il nazista Leon Degrelle.

 L’inizia­ti­va è sta­ta orga­niz­za­ta dal movi­men­to Lab­o­ra­to­rio Rinasci­ta con il sup­por­to di un grup­po neon­azista e pub­bli­ciz­za­ta sui social net­work da una con­sigliera comu­nale rap­p­re­sen­tante del movi­men­to stes­so, nel­la quale han­no inte­so esprimere il pro­prio apprez­za­men­to per un regime san­guinario, respon­s­abile del­la più grande trage­dia del ‘900, cel­e­bran­done un espo­nente: Leon Degrelle, nazion­al­ista Bel­ga, arruo­la­to nelle Waf­fen-SS, difen­sore delle tesi naziste e revi­sion­iste del­la Sec­on­da Guer­ra Mon­di­ale, noto­ri­a­mente anti­semi­ta e col­lab­o­razion­ista delle forze occu­pan­ti, dunque un tra­di­tore del­la sua stes­sa Patria!

Si unis­cono alla con­dan­na la fed­er­azione inter­nazionale resisten­ti FIR che dal 1951 rac­coglie al suo inter­no tutte le asso­ci­azioni ex com­bat­ten­ti e le realtà antifascista, nonché la Sezione ANPI Bel­gio, che da anni lot­ta con­tro inizia­tive sim­ili nel pro­prio ter­ri­to­rio.

Chiedi­amo a tut­ti gli antifascisti di vig­i­lare affinché grup­pi di xeno­fo­bi, anti­semi­ti e por­ta­tori delle stesse idee aber­ran­ti che han­no insan­guina­to l’Eu­ropa, non abbiano spazi per pro­pa­gan­dare le loro idee dis­crim­i­na­to­rie.

Chiedi­amo fer­ma­mente agli ammin­is­tra­tori pub­bli­ci di pren­dere le dis­tanze da inizia­tive sim­ili, perseguen­do l’in­ten­to di non con­cedere alcuno spazio a fascisti e nazisti e rib­a­di­amo che la legge Scel­ba “vieta la ricos­ti­tuzione del Par­ti­to Fascista” e prevede come reato l’apolo­gia di Fas­cis­mo.

In questo ter­ri­to­rio, uomi­ni e donne han­no com­bat­tuto per la Lib­ertà e la Democrazia: a loro va la nos­tra grat­i­tu­dine e ne difend­er­e­mo sem­pre la memo­ria e gli ide­ali, che sono alla base del­la nos­tra Repub­bli­ca nata dal­la Resisten­za!

 

  • Sezione ANPI  “Aure­lio Del Gob­bo” di Mari­no
  • Sezione ANPI “Sal­va­tore Capogrossi” di Gen­zano
  • Sezione ANPI “Mar­co Moscati e Sal­va­tore Fagi­o­lo” di Albano
  • Sezione ANPI “Umber­to Pavoni e Rovi­do Risi” di Frascati/Grottaferrata
  • Sezione ANPI “Mar­co Abruzzese e Vit­to­rio Mal­lozzi” di Anzio/Nettuno
  • Sezione ANPI di Lanu­vio
  • Sezione ANPI Bel­gio
  • F.I.R. – Fed­er­azione Inter­nazionale Resisten­ti

APPROFONDIMENTO — Capi­amo cosa leg­giamo:

Chi era Leon Degrelle

Cos’era il Par­ti­to Rex­ista

Related Images: