Diesel Edition in tour 2017. Eugenio Finardi festeggia a Cori (LT) i suoi 40 anni di Musica Ribelle

Diesel Edition in tour 2017. Eugenio Finardi festeggia a Cori (LT) i suoi 40 anni di Musica Ribelle

13/04/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4888 volte!

Il con­cer­to ad ingres­so gra­tu­ito si ter­rà a Piaz­za Sign­i­na domeni­ca 14 Mag­gio, alle ore 21:00, nell’ambito dei fes­teggia­men­ti civili in onore del­la Madon­na del Soc­cor­so.

Euge­nio Finar­di fes­teggerà anche a Cori (LT) i suoi “40 anni di Musi­ca Ribelle” con un con­cer­to ad ingres­so gra­tu­ito a Piaz­za Sign­i­na. La tap­pa corese del suo “Diesel Edi­tion in tour 2017” è fis­sa­ta per domeni­ca 14 Mag­gio, alle ore 21:00, nell’ambito del­la pro­gram­mazione civile in onore del­la Madon­na del Soc­cor­so, pre­dis­pos­ta dal Comi­ta­to orga­niz­za­tore, con il patrocinio del Comune di Cori. Il can­tau­tore ital­iano porterà sul pal­co del­la Cit­tà d’Arte l’ultimo prog­et­to discografi­co che rac­coglie i suoi album usci­ti fra il 1975 e il 1979.

“40 anni di Musi­ca Ribelle” non è la sem­plice cel­e­brazione di una can­zone, ma anche di un atteggia­men­to, un modo di vivere la musi­ca che nel 1977 toc­cò quel­lo che alcu­ni con­sid­er­a­no il suo apice con la pub­bli­cazione di “Diesel”, che fotografa­va con lucid­ità e matu­rità le ten­sioni di quell’anno seg­na­to dall’estremizzazione di ogni fenom­e­no sociale, dal­la con­tes­tazione degli Autono­mi alla nasci­ta del Punk, dal­la com­parsa delle P38 in mano a ragazz­i­ni alla mas­s­ic­cia dis­tribuzione di eroina a poco prez­zo.

«Fu allo­ra che, per me, iniziarono vera­mente gli “anni di piom­bo” — spie­ga Euge­nio Finar­di — “Diesel” riflet­te­va questi even­ti, gra­zie a can­zoni come “Scuo­la”, “Giai Phong” (ispi­ra­ta da un famoso libro di Tiziano Terzani) e la duris­si­ma “Scim­mia” che affronta­va il tema del­la dro­ga pesante in maniera scon­vol­gente, cru­da e real­is­ti­ca. Anche il sound era più tagliente e inci­si­vo, influen­za­to dalle matri­ci jazz degli Area, che con Patrizio Farisel­li, Ares Tavolazzi e Pao­lo Tofani mis­ero la loro impronta su qua­si tut­ti i brani».

La Fes­ta del­la Madon­na del Soc­cor­so si svol­gerà dal 12 al 15 Mag­gio. Oltre al main event sono in cal­en­dario numerosi altri appun­ta­men­ti che ani­mer­an­no la piaz­za prin­ci­pale del paese e l’adiacente anfiteatro dei gia­r­di­ni. Ven­erdì, alle 21:00, ser­a­ta musi­cale con i “Divi­eto di sos­ta”, musi­ca anni 70/80/90. Saba­to, alle 21:00, sag­gi ed esi­bizioni di dan­za delle scuole Matisse di Loret­ta Del­la Vec­chia, Palestra Fight Club Body Cen­ter e la Scuo­la di dan­za Sil­isà di Vel­letri (RM). A seguire l’estrazione del­la Rif­fa.

Domeni­ca, alle17:00, la degus­tazione di prodot­ti tipi­ci delle aziende locali e l’esi­bizione degli Sbandier­a­tori “Leone Ram­pante di Cori” pre­ced­er­an­no il con­cer­to di Euge­nio Finar­di, al quale seguirà l’estrazione del­la lot­te­ria e lo spet­ta­co­lo pirotec­ni­co del­la dit­ta Rober­to Gabriele di Cis­ter­na (LT). Lunedì, alle 17:00, le dimostrazioni di arti marziali e pugi­la­to a cura del­la Fight Club Team Fras­ca e del Tem­pio delle Arti Marziali. Poi ser­a­ta musi­cale con “Onde Sonore” e la scuo­la di bal­lo “Bal­la con noi cit­tà di Cori”, pri­ma dell’estrazione del­la Tombo­la.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: