Assegnata la delega sul Servizio Civile

Assegnata la delega sul Servizio Civile

06/03/2017 0 Di Alessio Colacchi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4775 volte!

Il Con­siglio dei Min­istri ha con­di­vi­so ven­erdì la deci­sione del Pres­i­dente Pao­lo Gen­tiloni di con­ferire al Min­istro del lavoro e delle politiche sociali, Giu­liano Polet­ti, le fun­zioni in mate­ria di politiche gio­vanili, Servizio Civile nazionale e uni­ver­sale. Il Min­istro Polet­ti ha provve­du­to imme­di­ata­mente ad affi­dare, come nel prece­dente Gov­er­no, entrambe le deleghe al Sot­toseg­re­tario di Sta­to On. Lui­gi Bob­ba.
Entrambe le scelte esp­ri­mono un sen­so di con­ti­nu­ità con il prece­dente Esec­u­ti­vo, seg­no di vol­er pros­eguire con lo stes­so vig­ore il per­cor­so del­la rifor­ma del III set­tore, così come dec­li­na­ta dal Decre­to sul Servizio Civile Uni­ver­sale, approva­to alcune set­ti­mane fa.
La deci­sione giunge dopo un peri­o­do travaglia­to, nel quale tut­ti gli attori parte­cipi del­la vita del Servizio Civile han­no espres­so ram­mari­co per il man­ca­to affi­da­men­to del­la medes­i­ma, dopo oltre 80 giorni dal­l’inse­di­a­men­to del­l’Esec­u­ti­vo guida­to da Pao­lo Gen­tiloni.
Nel­la scor­sa set­ti­mana lo stes­so Pres­i­dente del Con­siglio ha rice­vu­to numerosi sol­leciti, dagli enti nazion­ali alla Rap­p­re­sen­tan­za dei volon­tari in Servizio, pas­san­do per ex volon­tari e rap­p­re­sen­tan­ti quali Rober­ta Natale ed Alessio Colac­chi, pro­tag­o­nisti di let­tere per­son­ali, pre­oc­cu­pati tut­ti dei ris­volti e del val­ore sim­bol­i­co che la stes­sa del­e­ga rap­p­re­sen­ta per l’Is­ti­tu­to in ques­ta del­i­ca­ta fase di cam­bi­a­men­to.
Allo stes­so modo, una vol­ta appre­sa la notizia, seg­nali di giu­bi­lo sono giun­ti dal­la Con­fed­er­azione Nazionale degli Enti di Servizio Civile, per boc­ca del suo rap­p­re­sen­tante Licio Palazz­i­ni, nonchè da parte del Forum Nazionale del Servizio Civile, guida­to da Enri­co Maria Bor­rel­li, nonchè dal­la Rap­p­re­sen­tan­za Nazionale dei volon­tari, che molto si è bat­tuta su questo pun­to.
Alessio Colac­chi

Related Images: