Caffè Linguistico. A Cori la lingua inglese si apprende mediante il dialogo e lo scambio interculturale

Caffè Linguistico. A Cori la lingua inglese si apprende mediante il dialogo e lo scambio interculturale

01/02/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3514 volte!

Il 2 e il 9 Feb­braio, dalle ore 17:00, la Bib­liote­ca civi­ca ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’ ospi­ta l’iniziativa di Futuro Dig­i­tale aper­ta a tut­ti gli inter­es­sati.

Giovedì 2 e giovedì 9 Feb­braio, dalle ore 17:00 alle 19:00, la Bib­liote­ca civi­ca di Cori ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’, accoglierà i pri­mi due appun­ta­men­ti del 2017 con il Caf­fè Lin­guis­ti­co, inizia­ti­va real­iz­za­ta dall’Associazione Futuro Dig­i­tale, in col­lab­o­razione con l’Associazione Arca­dia e il Comune di Cori.

Si trat­ta di incon­tri infor­mali in cui i parte­ci­pan­ti han­no modo di impara­re la lin­gua inglese in un’atmosfera rilas­sa­ta e in com­pag­nia, met­ten­do subito in prat­i­ca le regole teoriche. L’approccio inter­at­ti­vo e dinam­i­co favorisce il dial­o­go inter­cul­tur­ale e lo scam­bio di idee e conoscen­ze.

La con­ver­sazione su tem­atiche attuali, come l’Europa, oppure il fare impre­sa e l’attivismo civi­co, i due argo­men­ti che ver­ran­no affrontati nelle prossime due date, oltre a sti­mo­lare la chi­ac­chier­a­ta, arric­chis­cono questi momen­ti di apprendi­men­to e con­fron­to, con il con­trib­u­to e l’esperienza per­son­ale di cias­cuno.

La parte­ci­pazione è aper­ta a tut­ti gli inter­es­sati. La sper­i­men­tazione del­lo scor­so Dicem­bre ha reg­is­tra­to un otti­mo riscon­tro. Era­no pre­sen­ti ragazzi ital­iani, rumeni, nige­ri­ani, con­gole­si, eritrei. Gio­vani medici, agri­coltori, stu­den­ti, emi­grati per motivi di lavoro e per sfug­gire a guerre, vio­len­ze e bar­barie nei loro Pae­si.

La pro­pos­ta rien­tra nell’ambito delle attiv­ità di ori­en­ta­men­to e sup­por­to ai gio­vani del ter­ri­to­rio real­iz­zate dall’Infor­ma­gio­vani del Comune di Cori. L’obiettivo è l’introduzione di meto­di inno­v­a­tivi e l’integrazione delle varie realtà attual­mente co-esisten­ti nel tes­su­to gio­vanile locale.

Futuro Dig­i­tale per­al­tro è impeg­na­to in vari prog­et­ti, tra cui il pro­gram­ma Eras­mus, in rifer­i­men­to al quale sta attual­mente ospi­tan­do due gio­vani impren­ditri­ci, Marus­ka dal­la Slove­nia e Car­lota dal­la Spagna, che com­pleter­an­no a Cori il loro per­cor­so di stu­dio e cresci­ta pro­fes­sion­ale.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: