Albano, Scuole Superiori, Lista Sinistra: “La Città Metropolitana attivi gli impianti di riscaldamento 24 ore su 24”

Albano, Scuole Superiori, Lista Sinistra: “La Città Metropolitana attivi gli impianti di riscaldamento 24 ore su 24”

12/01/2017 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4266 volte!

Albano, Scuole Supe­ri­ori, Lista Sin­is­tra: “La Cit­tà Met­ro­pol­i­tana attivi gli impianti di riscal­da­men­to 24 ore su 24”

Per­se­vera ormai da giorni uno sta­to inam­mis­si­bile pres­so le Scuole Sec­on­darie di II gra­do. Il 7 gen­naio, al rien­tro a scuo­la dalle vacanze natal­izie, gli stu­den­ti e le stu­dentesse delle scuole di com­pe­ten­za provin­ciale pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio comu­nale di Albano Laziale han­no trova­to tem­per­a­ture al di sot­to dei 7 gra­di. A niente sono valse le numerose richi­este dei Diri­gen­ti sco­las­ti­ci di allun­gare l’orario di accen­sione degli impianti di riscal­da­men­to; così come a niente han­no por­ta­to le ripetute e più che con­di­vis­i­bili proteste degli alun­ni e delle alunne, tan­to è vero che oggi, 12 gen­naio 2017, gli stu­den­ti e le stu­dentesse fre­quen­tan­ti la strut­tura sco­las­ti­ca del­la suc­cur­sale del Liceo Clas­si­co Ugo Fos­co­lo non han­no potu­to svol­gere la nor­male attiv­ità didat­ti­ca in quan­to gli impianti di riscal­da­men­to non era­no in fun­zione e nelle aule la tem­per­atu­ra ril­e­va­ta non rag­giunge­va i 10 gra­di. Situ­azione sim­i­le alla sede cen­trale del Liceo dove i ter­mosi­foni acce­si dalle ore 07:30 non han­no garan­ti­to le tem­per­a­ture min­ime pre­viste dal­la nor­ma­ti­va vigente, con­siderati i 13 gra­di ril­e­vati. Non migliore la situ­azione dell’IISS San­dro Per­ti­ni, sede di via la Stel­la.

Alessan­dra Zep­pieri

Non si pos­sono las­cia­re gli stu­den­ti e le stu­dentesse soli di fronte a queste emer­gen­ze; non bas­tano annun­ci di fac­cia­ta, sono nec­es­sarie risposte certe che diano soluzioni. Appren­di­amo dal­la stam­pa le dichiarazioni del Vicesin­da­co del­la Cit­tà Met­ro­pol­i­tana Fabio Fuc­ci e del Con­sigliere del­e­ga­to all’Edilizia sco­las­ti­ca Mar­cel­lo De Vito, nelle quali si affer­ma che “Già a par­tire da domeni­ca sono sta­ti acce­si i riscal­da­men­ti delle scuole”; fac­ciamo pre­sente che l’attività didat­ti­ca ha ripreso il giorno prece­dente alla pre­sun­ta accen­sione dei riscal­da­men­ti e che le Isti­tuzioni sco­las­tiche supe­ri­ori di Albano sono anco­ra al fred­do. Per queste ragioni invi­ti­amo la Cit­tà Met­ro­pol­i­tana ad atti­vare gli impianti di riscal­da­men­to 24 ore su 24, soluzione adot­ta­ta dal Comune di Albano Laziale per garan­tire delle tem­per­a­ture grade­voli pres­so le Isti­tuzioni sco­las­tiche di com­pe­ten­za comu­nale, con­sid­er­a­to anche l’abbassamento delle tem­per­a­ture pre­vis­to nei prossi­mi giorni.

Ci auguri­amo che questo sia l’ultimo appel­lo alla Cit­tà Met­ro­pol­i­tana e che non si vada ad aggiun­gere alla lun­ga lista delle richi­este inascoltate.

 

Grup­po Con­sil­iare — Lista Sin­is­tra

Capogrup­po Con­sil­iare Sal­va­tore Tedone

Asses­so­ra alla Pub­bli­ca Istruzione Alessan­dra Zep­pieri

Related Images: