Città Metropolitana: sorteggiate le liste per il Consiglio Metropolitano

Città Metropolitana: sorteggiate le liste per il Consiglio Metropolitano

23/09/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 6291 volte!

citta-metropolitana-roma-capitale-statutoLa Com­mis­sione Elet­torale del­la Cit­tà met­ro­pol­i­tana di Roma Cap­i­tale ha pro­ce­du­to al sorteg­gio dell’ordine delle liste che con­cor­reran­no all’elezione del nuo­vo Con­siglio Met­ro­pol­i­tano.

Sono state ammesse tutte e quat­tro le liste pre­sen­tate, ed avran­no il seguente ordine nel­la sche­da elet­torale:

  • Movi­men­to 5 Stelle
  • Le Cit­tà del­la Metropoli
  • Pat­to Civi­co Met­ro­pol­i­tano
  • Ter­ri­to­rio Pro­tag­o­nista

Le elezioni del Con­siglio met­ro­pol­i­tano si svol­ger­an­no domeni­ca 9 otto­bre 2016, dalle ore 8 alle ore 23, pres­so Palaz­zo Valen­ti­ni, sede isti­tuzionale del­la Cit­tà met­ro­pol­i­tana di Roma Cap­i­tale, in Via IV Novem­bre n. 119/a – Roma.

Il Con­siglio met­ro­pol­i­tano del­la Cit­tà met­ro­pol­i­tana di Roma Cap­i­tale, com­pos­to da 24 Con­siglieri, è elet­to dai Sin­daci e dai Con­siglieri dei Comu­ni del­la ter­ri­to­rio del­la Cit­tà met­ro­pol­i­tana. Sono eleg­gi­bili a Con­sigliere met­ro­pol­i­tano i Sin­daci e i Con­siglieri comu­nali in car­i­ca.

La Cit­tà met­ro­pol­i­tana di Roma Cap­i­tale, in attuazione di quan­to pre­vis­to dal­la nor­ma­ti­va vigente e sul­la base delle attes­tazioni per­venute dai 121 Comu­ni del ter­ri­to­rio, ha reso noto il numero com­p­lessi­vo degli aven­ti dirit­to al voto, al 35° giorno antecedente la votazione, alle elezioni per il Con­siglio met­ro­pol­i­tano del­la Cit­tà met­ro­pol­i­tana di Roma Cap­i­tale, che è pari a è pari a 1647 elet­tori, con voto pon­der­a­to.

Il numero degli aven­ti dirit­to al voto potrebbe subire vari­azioni a segui­to di cam­bi­a­men­ti nel cor­po elet­torale dei Comu­ni che dovessero inter­venire entro l’8 otto­bre 2016, giorno antecedente la data delle elezioni.

Il prospet­to delle liste ammesse è con­sulta­bile sul sito isti­tuzionale del­la Cit­tà met­ro­pol­i­tana di Roma Cap­i­tale (www.cittametropolitanaroma.gov.it).

Related Images: