L’Orchestra della ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello premiata al Concorso Musicale Nazionale ‘Carlo Cicala’

L’Orchestra della ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello premiata al Concorso Musicale Nazionale ‘Carlo Cicala’

03/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2648 volte!

Coro Scuola Salvatore Marchetti Giulianello (5)L’Orchestra del­la scuo­la sec­on­daria di pri­mo gra­do ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’ di Giu­lianel­lo è sta­ta pre­mi­a­ta al Con­cor­so Musi­cale Nazionale ‘Car­lo Cicala’, orga­niz­za­to dall’Associazione Cul­tur­ale ALTERAZIONI, in col­lab­o­razione con l’Istituto Com­pren­si­vo ‘San Tom­ma­so d’Aquino’ di Priver­no. Il con­cor­so pro­muove ogni anno la prat­i­ca musi­cale e stru­men­tale, come for­ma di arric­chi­men­to cul­tur­ale, facen­do incon­trare ragazzi prove­ni­en­ti da realtà for­ma­tive diverse ma uni­ti dal­la pas­sione per la musi­ca. Oltre a val­oriz­zare le eccel­len­ze in cam­po musi­cale offre la pos­si­bil­ità di conoscere ed apprez­zare il ter­ri­to­rio.

I 28 alun­ni delle clas­si IE e IF dell’indirizzo musi­cale del­la media infe­ri­ore di Giu­lianel­lo, for­mati e diret­ti dai Maestri Bal­das­sone Giuseppe, Gianol­la Ida, Spir­i­ti Pio e Tof­foli Ric­car­do, han­no vin­to il pri­mo pre­mio asso­lu­to nel­la cat­e­go­ria ‘Orchestre di nuo­va isti­tuzione’. L’indirizzo musi­cale del­la scuo­la sec­on­daria di pri­mo gra­do ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’ di Giu­lianel­lo infat­ti è sta­to avvi­a­to all’inizio di quest’anno sco­las­ti­co ed è l’unico attual­mente in vig­ore nei plessi dell’Istituto Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’.

La sua creazione è sta­ta anche un modo per con­tribuire ad ono­rare la memo­ria del Mae­stro di musi­ca Sal­va­tore Mar­che­t­ti, figu­ra cara alla comu­nità giu­lianese: dopo il lavoro nei campi edu­ca­va ed istru­i­va i ragazzi, incar­nan­do quell’umanesimo con­tadi­no che risollevò il liv­el­lo cul­tur­ale del­la soci­età ital­iana del dopoguer­ra. L’ensem­ble di pianofor­ti, oboe, vio­li­ni e chi­tarre del­la ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’ si è esi­bi­ta nell’Abbazia di Fos­sano­va ven­erdì 29 Aprile, eseguen­do due brani: ‘Il tem­po del­la sin­fo­nia’ di Antonín Dvořák, come arran­gia­to dal M° Tof­foli Ric­car­do, e ‘Con­certi­no a quat­tro zampe’ da Gli Aris­to­gat­ti, come arran­gia­to dal M° Spir­i­ti Pio.

La Com­mis­sione giu­di­cante com­pos­ta da musicisti e docen­ti di con­ser­va­to­rio, attivi sia in cam­po didat­ti­co che artis­ti­co si è espres­sa con parole di lode, attribuen­do il mas­si­mo pun­teg­gio all’Orchestra del­la ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’ che si è aggiu­di­ca­ta la tar­ga e un buono acquis­to da spendere in stru­men­tazioni musi­cali. Oltre ai Maestri e ai gen­i­tori, i ragazzi dell’Orchestra del­la scuo­la sec­on­daria di pri­mo gra­do ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’ di Giu­lianel­lo sono sta­ti accom­pa­g­nati all’evento dal Diri­gente del ‘Chiom­into’ Lui­gi Fabozzi e dal­la sua vic­aria Fiorel­la Mar­che­t­ti, insieme al Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti e alla del­e­ga­ta Sab­ri­na Pis­til­li.

Related Images: