Marketing territoriale: gli anziani di “Benvenuti in Sabina” alle prese con la promozione attraverso il web

Marketing territoriale: gli anziani di “Benvenuti in Sabina” alle prese con la promozione attraverso il web

22/04/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 9103 volte!

160412 corso webMar­ket­ing ter­ri­to­ri­ale: gli anziani di “Ben­venu­ti in Sabi­na” alle prese con la pro­mozione attra­ver­so il web

Le attiv­ità sono state finanzi­ate dal­la Regione Lazio attra­ver­so il ban­do “Bene in comune” sull’invecchiamento atti­vo

 

E’ com­in­ci­a­ta uffi­cial­mente ieri, con il pri­mo incon­tro pres­so il Cen­tro Visi­ta di Mon­te­buono, la sec­on­da fase del prog­et­to “Ben­venu­ti in Sabi­na” pro­mosso dal Cen­tro Anziani di Mon­te­buono in col­lab­o­razione con il Comune e in parte­nar­i­a­to con i Cen­tri di Collevec­chio e Magliano Sabi­na, finanzi­a­to con i fon­di region­ali del ban­do “Bene in comune” a sosteg­no dell’invecchiamento atti­vo.

Ques­ta sec­on­da fase, che vedrà gli aitan­ti non­ni sabi­ni alle prese con il web e gli stru­men­ti infor­mati­ci per la pro­mozione del ter­ri­to­rio e delle sue tipic­ità, segue una pri­ma fase nel­la quale gli stes­si han­no trac­cia­to, sud­di­visi per grup­pi, degli itin­er­ari tur­is­ti­ci (com­pleti di mappe sulle quali sono sta­ti indi­vid­uati pun­ti di inter­esse artis­ti­co e cul­tur­ale, pun­ti di ris­toro, ris­toran­ti, alberghi, agri­t­ur­is­mi e ogni altro servizio che pos­sa essere utile ad un tar­get di tur­isti cam­mi­na­tori) che ora saran­no inser­i­ti nel web, sul por­tale di mar­ket­ing ter­ri­to­ri­ale (http://www.marketing.territoriale.it/) per essere conosciu­ti e pro­mossi.

Tut­to il per­cor­so prog­et­tuale per la definizione degli itin­er­ari è sta­to svilup­pa­to sec­on­do la metodolo­gia del­la for­mazione –inter­ven­to che ha vis­to gli anziani impeg­nati diret­ta­mente sul cam­po per l’analisi del con­testo e dell’offerta e ora, sem­pre con la stes­sa metodolo­gia si andrà ad incen­ti­vare la voglia degli anziani di pro­muo­vere le pro­prie eccel­len­ze attra­ver­so, appun­to, gli stru­men­ti infor­mati­ci.

Il per­cor­so muoverà pro­prio dal­la conoscen­za di tali stru­men­ti e dei canali già esisten­ti in tema di tur­is­mo e pro­mozione e vedrà in cam­po, accan­to agli anziani, i con­sulen­ti di Impre­sa Insieme, che da anni uti­liz­zano la metodolo­gia per con­durre prog­et­ti con dis­cen­ti di tutte le età e i gio­vani dell’associazione “Lab­o­ra­to­rio Sabi­na”, realtà nata in seno all’associazione dei Comu­ni di SE.RA.R. pro­prio per lo svilup­po ter­ri­to­ri­ale e che ha segui­to le attiv­ità legate al prog­et­to “Ben­venu­ti in Sabi­na” fin dall’inizio.

Nell’incontro di ieri, per com­pren­dere a pieno le conoscen­ze dei parte­ci­pan­ti e pot­er definire al meglio l’attività da con­durre nei prossi­mi incon­tri si è chiesto ai pre­sen­ti di com­pi­lare un ques­tionario rel­a­ti­vo alle tem­atiche ogget­to del cor­so.

Al ter­mine di ques­ta sec­on­da fase tut­ti i parte­ci­pan­ti pren­der­an­no parte ad un viag­gio dove si andrà a far visi­ta ad un’altra realtà nazionale dove gli anziani col­lab­o­ra­no atti­va­mente con le ammin­is­trazioni e le asso­ci­azioni per la pro­mozione e val­oriz­zazione del ter­ri­to­rio e delle eccel­len­ze locali.

Related Images: