Diocesi di Frascati, al via ciclo di incontri sulla Dottrina Sociale

Diocesi di Frascati, al via ciclo di incontri sulla Dottrina Sociale

06/04/2016 0 Di Federico Ghera

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 6404 volte!

DIOCESIFRASCATI

Pri­mo appun­ta­men­to oggi pomerig­gio, Mer­coledì 6 aprile alle ore 18.15, pres­so il cen­tro di spir­i­tu­al­ità del­la Dio­ce­si, a Vil­la Campitel­li, via Sulpi­cio Gal­ba, 4, Fras­cati, dove il avrà inizio il ciclo tri­en­nale di incon­tri inter­dis­ci­pli­nari sul­la Dot­t­ri­na Sociale Cris­tiana dal tito­lo “RIPENSARE LA FORMAZIONE SOCIO-POLITICA ALLA LUCE DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA”. L’inizia­ti­va è pro­mossa dagli Uffi­ci “Iusti­tia et Pax” e “Cul­tura” del­la Dio­ce­si di Fras­cati.

SCARICA IL PROGRAMMA

Come si evince dal pro­gram­ma gen­erale, il ciclo prevede di coprire un’ampia gam­ma di temi cer­ta­mente ril­e­van­ti, esposti da autorevoli stu­diosi, con la pos­si­bil­ità da parte di col­oro che inter­ver­ran­no di porre domande per appro­fondi­men­ti sui temi ai quali sono mag­gior­mente inter­es­sati.

Il tema del pri­mo incon­tro è “Impeg­no dei cat­toli­ci in polit­i­ca: per­ché? come? dove? con quali stru­men­ti? a servizio di chi? — Dot­t­ri­na sociale del­la Chiesa: intro­duzione gen­erale e svilup­po stori­co”. Inter­ver­ran­no i pro­fes­sori Roc­co Pezzi­men­ti (Ordi­nario di Sto­ria delle Dot­trine Politiche, Uni­ver­sità Lum­sa), Tom­ma­so Valen­ti­ni (Asso­ci­a­to di Filosofia Polit­i­ca, Uni­ver­sità Mar­coni) e Dario Farace (Ricer­ca­tore di Dirit­to Pri­va­to, Uni­ver­sità di Roma “Tor Ver­ga­ta”).  Intro­dur­rà il Vesco­vo di Fras­cati, Mons. Raf­fael­lo Mar­tinel­li.

L’invito è riv­olto agli ammin­is­tra­tori locali dei comu­ni e dei municipi di Roma Cap­i­tale inclusi nel ter­ri­to­rio dioce­sano, agli inseg­nan­ti, agli oper­a­tori pas­torali agli stu­den­ti (uni­ver­si­tari e di scuole sec­on­darie supe­ri­ori) e a tut­ti i cit­ta­di­ni inter­es­sati. E’ pre­vista, per chi lo desidera, la pos­si­bil­ità di reg­is­trare la pro­pria iscrizione e di ottenere, se si parteciperà ad almeno al 70% degli incon­tri, un attes­ta­to di parte­ci­pazione.

L’ingresso è libero.

Related Images: