M5S Genzano: La scuola RISORSA della nostra Città

M5S Genzano: La scuola RISORSA della nostra Città

08/02/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3486 volte!

Genzano_Piazza_San_SebastianoM5S Gen­zano: La scuo­la RISORSA del­la nos­tra Cit­tà

La  cam­pagna elet­torale si sa è già com­in­ci­a­ta. Men­tre gli “altri”  stra­parlano di pri­marie e poltrone, il Movi­men­to 5 Stelle di Gen­zano ha  inizia­to, e con­tin­uerà, con pro­poste e con­tenu­ti su argo­men­ti pres­san­ti  per i cit­ta­di­ni come quel­lo del­la scuo­la.
La nuo­va rifor­ma è un dis­as­tro e la parte rel­a­ti­va all’edilizia…fa acqua da tutte le par­ti.

E’  nato cosi l’even­to dal tito­lo “La scuo­la risor­sa del­la nos­tra cit­tà”  che si è svolto saba­to 30 Gen­naio nel­la sala delle grotte del Munici­pio  di Gen­zano.
Di fronte a una platea gremi­ta han­no via via  svilup­pa­to i vari aspet­ti del­l’ar­go­men­to il por­tav­oce alla Cam­era Lui­gi Gal­lo, e le  por­tav­oce in Sen­a­to Mon­tevec­chi Michela, Enza Blun­do e la nos­tra concit­tad­i­na Ele­na Fat­tori.

A ren­dere ancor più  inter­es­san­ti i temi trat­tati è sta­ta poi la voce di due gio­vani che la  scuo­la anco­ra la vivono: Michele Par­tuc­ci e il nos­tro attivista Daniele  Loren­zon, il quale ha illus­tra­to parte del pro­gram­ma del Movi­men­to 5  Stelle di Gen­zano in vista delle prossime elezioni.

Un mon­i­tor­ag­gio  per­en­to­rio dei fon­di per l’edilizia sco­las­ti­ca e un lavoro che con­sen­ta a  Gen­zano di risalire le grad­u­a­to­rie region­ali che oggi ci vedono agli  ulti­mi posti. Per la trasparen­za real­izzer­e­mo un reg­istro di  manuten­zione: sarà un reg­istro divi­so in due par­ti, la manuten­zione  peri­od­i­ca e la manuten­zione stra­or­di­nar­ia, e per ogni opera di  manuten­zione sarà indi­ca­to a quali fon­di si è fat­to acces­so. Oltre a una  ver­sione car­tacea sarà pre­vista anche una ver­sione online da inserire  nel sito del Comune, in modo da pot­er ren­dere parte­cipi i cit­ta­di­ni con  opin­ioni e sug­ger­i­men­ti.

Un’amministrazione vir­tu­osa  deve sti­mo­lare l’educazione e deve essere un sogget­to atti­vo nel­lo  svilup­po dell’uomo/donna di domani.
Le altre inizia­tive che attuer­e­mo  saran­no rel­a­tive a:
1) una men­sa sosteni­bile e a Km0  ind­i­riz­za i ragazzi ver­so il con­cet­to di rici­clo e ver­so l’apprezzamento  dei sapori aut­en­ti­ci legati alla tradizione agri­co­la che ci acco­mu­na.
2)   il rici­clo del­la plas­ti­ca, attra­ver­so l’uso di stoviglie  riu­ti­liz­z­abili, pos­si­bile anche gra­zie alla val­oriz­zazione delle cucine  che si trovano all’interno di alcu­ni plessi sco­las­ti­ci, come ad esem­pio  la De Sanc­tis;
3) il rici­clo dell’umido, inseg­nan­do ai  bam­bi­ni come costru­ire delle com­postiere domes­tiche e uti­liz­zan­do il  com­post che se ne rica­va per gli orti sin­er­gi­ci creati all’interno del­la  scuo­la stes­sa;
4) il rici­clo degli oli esausti, dai quali si può ricavare il sapone per l’uso sco­las­ti­co.
5)  Isti­tuzione delle borse di stu­dio per attiv­ità extrasco­las­tiche. Molte  attiv­ità usano spazi comu­nali anche a costi irrisori ed esistono tante  asso­ci­azioni che si prestereb­bero ad isti­tuire cor­si pre­mio per quegli  stu­den­ti che nell’anno prece­dente han­no dimostra­to cresci­ta ed alto  rendi­men­to sco­las­ti­co. A quest’ultimi dare­mo la pos­si­bil­ità di  fre­quentare cor­si sportivi, teatrali o di lin­gua straniera, per  con­cil­iare l’impegno sco­las­ti­co con la for­mazione per­son­ale del­lo  stu­dente.

Il Pub­bli­co evi­den­te­mente com­piaci­u­to  dal­la com­pe­ten­za dei rela­tori, ha parte­ci­pa­to atti­va­mente con domande  volte alla conoscen­za sul­la sicurez­za degli edi­fi­ci sco­las­ti­ci del­la  nos­tra cit­tà e sug­li effet­ti che avrà la nuo­va nor­ma­ti­va sul futuro dei  nos­tri ragazzi.
Scam­bio di domande e risposte magis­tral­mente mod­er­ate dal­l’at­tivista del movi­men­to 5 stelle di Gen­zano, Sil­via Bon­gian­ni;
Altri  even­ti sono già in pro­gram­ma. Il prossi­mo,“ Le Voci del­la Legal­ità” ,  in cal­en­dario per il 21 Feb­braio (sem­pre nel­la stes­sa sala delle grotte)  affron­terà i temi del­l’in­for­mazione, del­la legal­ità e del­la sicurez­za  del­la per­sona.
Il Movi­men­to 5 Stelle, pro­prio per­ché  tale, non si fer­ma nel­l’inces­sante lavoro di affi­an­ca­men­to dei cit­ta­di­ni  nelle loro giuste istanze di onestà, legal­ità, cor­ret­tez­za.

MoVi­men­to 5 stelle — Gen­zano di Roma

Related Images: