Inaugurazione della nuova scuola media ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello

Inaugurazione della nuova scuola media ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello

01/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3520 volte!

nuova-scuola-media-giulianelloGiovedì 7 Gen­naio 2016, i 109 alun­ni delle 6 clas­si dei cor­si E ed F del­la scuo­la sec­on­daria di pri­mo gra­do di Giu­lianel­lo lascer­an­no i banchi dell’ex tabac­chi­fi­cio e faran­no il loro pri­mo ingres­so nel­la nuo­va scuo­la media ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’, in local­ità Vigne Corte. Alle ore 10:00 il Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti inau­gur­erà uffi­cial­mente il plesso inti­to­la­to al ‘mae­stro con­tadi­no’, accom­pa­g­na­to dai suoi asses­sori e con­siglieri, docen­ti e diri­gen­ti dell’Istituto Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’ ed altre rap­p­re­sen­tanze isti­tuzion­ali. La cit­tad­i­nan­za è invi­ta­ta a parte­ci­pare.

Il prog­et­to, finanzi­a­to dal­la Regione Lazio con 1 mil­ione e mez­zo di euro e dal Comune di Cori con altri 200 mila euro, com­pre­sa la quo­ta parte per l’ampliamento del­la stra­da di acces­so, è sta­to avvi­a­to dall’Amministrazione comu­nale di Cori a par­tire dal 2008, anche se ideato molto tem­po pri­ma, ed è giun­to a ter­mine dopo un grande lavoro corale, nonos­tante inutili ed infon­dati ricor­si giudiziari che han­no avu­to come uni­co effet­to quel­lo di ritar­darne la con­clu­sione.

Il risul­ta­to finale è un edi­fi­cio sco­las­ti­co all’avanguardia, una strut­tura mod­er­na e polifun­zionale. La pri­ma scuo­la eco-com­pat­i­bile del­la Provin­cia di Lati­na, che gra­zie ad un sapi­ente lavoro dei prog­et­tisti è rius­ci­ta a con­cil­iare l’estetica, il con­fort e la sicurez­za con il rispet­to dell’ambiente, per­ché costru­i­ta sec­on­do i cri­teri del­la bioar­chitet­tura e i prin­cipi dell’edilizia sosteni­bile, con l’utilizzo delle nuove tec­nolo­gie e delle energie alter­na­tive.

Quest’opera pub­bli­ca seg­na un pas­sag­gio stori­co per la comu­nità di Giu­lianel­lo, dove l’ultimo taglio del nas­tro per un nuo­vo isti­tu­to sco­las­ti­co, quel­lo dell’infanzia, risale ad un ven­ticinquen­nio fa, e ancor più per­ché dopo altret­tan­ti anni di atte­sa l’Amministrazione comu­nale di Cori ha dato una rispos­ta conc­re­ta e duratu­ra all’esigenza degli stu­den­ti di svol­gere le attiv­ità didat­tiche in un luo­go adegua­to ed accogliente. Al con­tem­po è sta­to elim­i­na­to il cos­to per l’affitto del­la sede prece­dente e riqual­i­fi­ca­ta un’area inuti­liz­za­ta.

Related Images: