Cori canta Napoli. Le più belle canzoni napoletane di tutti i tempi coi Latinapoli

Cori canta Napoli. Le più belle canzoni napoletane di tutti i tempi coi Latinapoli

30/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4054 volte!

LATINAPOLIMart­edì 5 Gen­naio 2016, alle ore 20:00, ‘Cori can­ta Napoli’. Al Ris­torante Sette Cami­ni di via Fontana del Pra­to, si esi­bi­ran­no per la pri­ma vol­ta nel cen­tro lep­ino i Lati­napoli con un excur­sus delle più belle can­zoni napo­le­tane di tut­ti i tem­pi.

I Lati­napoli sono musicisti di diver­sa estrazione e prove­nien­za, ma acco­mu­nati da una grande pas­sione: la can­zone clas­si­ca napo­le­tana. Un reper­to­rio musi­cale che va dagli inizi dell’Ottocento all’immediato sec­on­do dopoguer­ra, spin­gen­dosi fino agli anni ‘60 con Rena­to Carosone e Domeni­co Mod­ug­no.

CORI CANTA NAPOLI - LOCANDINA ORIZZONTALELa stra­or­di­nar­ia voce di Sil­via Sal­va­tori, la voce e i rica­mi chi­tar­ris­ti­ci di Mim­mo Di Francesco, le sin­u­ose linee melodiche del­la fis­ar­mon­i­ca di Rober­to Zor­zo, la pos­sente e accat­ti­vante sezione rit­mi­ca di Raf­faele Maz­zarel­la alle per­cus­sioni, Emanuele Cor­bi alla bat­te­ria e Raul Car­doso al bas­so elet­tri­co, si incon­tra­no sul pal­co per ripro­porre i gran­di temi del­la can­zone napo­le­tana, uti­liz­zan­do le più dis­parate con­t­a­m­i­nazioni prove­ni­en­ti da cul­ture e generi musi­cali diver­si.

Brani come Luna rossa, Malafem­me­na, Tu si na cosa grande, Rum­ba scug­niz­za, Can­zone appas­si­u­na­ta, Dici­ten­cel­lo vuje, E spin­gule francese, Guap­paria, Indif­fer­ente­mente, Na sera ‘e mag­gio, Tam­mur­ri­a­ta nera e tan­ti altri, saran­no offer­ti al pub­bli­co in chi­ave mod­er­na, spes­so bal­la­bili e mai scon­tati. I Lati­napoli han­no all’attivo numerosi con­cer­ti in teatri e piazze del cen­tro Italia. Per infor­mazioni: 06.9679536.

Related Images: