Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: aperte le iscrizioni

Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: aperte le iscrizioni

16/10/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4152 volte!

CORSO LINGUA ITALIANALe domande pres­so i Servizi Sociali del Comune di Cori. Inizio delle lezioni il 9 Novem­bre alle 17:30: due volte a set­ti­mana per cias­cun liv­el­lo, fino a Giug­no 2016

Sono aperte le iscrizioni ai cor­si gra­tu­iti per l’apprendimento del­la lin­gua ital­iana riv­olti a chi­unque voglia impara­re il nos­tro idioma e preparar­si per l’esame del­la cer­ti­fi­cazione lin­guis­ti­ca.

L’iniziativa, real­iz­za­ta in col­lab­o­razione con l’Associazione ANOLF Lati­na, rien­tra nel Prog­et­to Inter­cul­tura dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori, ripro­po­nen­do anche quest’anno un servizio dimostratosi fino­ra utilis­si­mo, in un paese in cui la com­po­nente immi­gra­ta rap­p­re­sen­ta ormai più del 10% del­la popo­lazione.

Per tut­ti i parte­ci­pan­ti la pri­ma cam­panel­la suon­erà lunedì 9 Novem­bre 2015, alle ore 17:30. Le lezioni si svol­ger­an­no nel­la Bib­liote­ca civi­ca ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’, in vico­lo Macari, con caden­za di quat­tro volte a set­ti­mana, fino a Giug­no.

Nel­lo speci­fi­co il cor­so di liv­el­lo base A0, per i prin­cipi­anti, si svol­gerà il lunedì e ven­erdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Il cor­so di poten­zi­a­men­to lin­guis­ti­co liv­el­lo A1, riv­olto a chi possiede già buone com­pe­ten­ze comu­nica­tive, si ter­rà invece il mart­edì e ven­erdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30.

Questi ulti­mi, da Aprile a Giug­no, ver­ran­no accom­pa­g­nati in un per­cor­so di tutor­ag­gio per la preparazione alle prove di com­pren­sione orale e scrit­ta e di inter­azione orale per il con­segui­men­to dell’attestato che cer­ti­fi­ca il rag­giung­i­men­to del liv­el­lo A2 di conoscen­za del­la lin­gua ital­iana, uno dei req­ui­si­ti nec­es­sari per richiedere il per­me­s­so di sog­giorno CE per i sog­gior­nan­ti di lun­go peri­o­do.

In gen­erale l’offerta for­ma­ti­va, affi­da­ta ad inseg­nan­ti qual­i­fi­cati, ten­derà ad andare oltre la mera alfa­bet­iz­zazione, favoren­do l’utilizzo del­la lin­gua par­la­ta. Lad­dove pos­si­bile si cercherà anche di val­oriz­zare le com­pe­ten­ze pre­gresse di cias­cuno. Il tut­to con tec­niche d’insegnamento inno­v­a­tive ed effi­caci, in un cli­ma di scam­bio rec­i­pro­co delle diverse espe­rien­ze cul­tur­ali.

Tut­ti gli stranieri res­i­den­ti sul ter­ri­to­rio comu­nale, sen­za alcu­na dis­tinzione di nazion­al­ità, pos­sono pre­sentare doman­da riv­ol­gen­dosi ai Servizi Sociali di Cori (via Maestre Pie Vener­i­ni: 06.96617267 – servizisociali@comune.coir.lt.it) oppure con­tat­tan­do diret­ta­mente i ref­er­en­ti prog­et­tuali: 3471395433 o 334100435.

Related Images: