Grottaferrata: Firmata Convenzione con l’Università di Tor Vergata

Grottaferrata: Firmata Convenzione con l’Università di Tor Vergata

29/07/2015 0 Di Federico Ghera

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4926 volte!

uniroma2Si trat­ta del­la real­iz­zazione di tiroci­ni for­ma­tivi dei lau­re­an­di del­la Macroarea di Ingeg­ne­r­ia pres­so l’azien­da comu­nale criptense.

Il Comune di Grotta­fer­ra­ta e la Facoltà di Ingeg­ne­r­ia dell’Università degli Stu­di di Roma “Tor Ver­ga­ta” han­no siglato una Con­ven­zione per la pro­mozione e la real­iz­zazione di tiroci­ni teori­co-prati­ci l’Azienda comu­nale ded­i­cati agli stu­den­ti fre­quen­tan­ti i Cor­si di lau­rea del­la Macroarea di Ingeg­ne­r­ia. Il doc­u­men­to, com­pren­dente 8 arti­coli, è sta­to sot­to­scrit­to con­giun­ta­mente dal Sin­da­co Giampiero FONTANA e dal Coor­di­na­tore del­la Strut­tura di rac­cor­do del­la Macroarea di Ingeg­ne­r­ia del­la Sec­on­da Uni­ver­sità Romana, il prof. Gio­van­ni SCHIAVON.

 La Con­ven­zione si rifà ai sen­si del Decre­to n. 142/98 del Min­is­tero del Lavoro e del­la Prev­i­den­za Sociale emana­to di con­cer­to con il Min­istro del­la Pub­bli­ca Istruzione e con il Min­istro dell’Università e del­la Ricer­ca Sci­en­tifi­ca e Tec­no­log­i­ca, e prevede delle ses­sioni for­ma­tive di tirocinio volte alla prat­i­ca del­la conoscen­za di realtà pro­dut­tive al fine di com­pletare il per­cor­so for­ma­ti­vo acca­d­e­mi­co.

 Il Comune di Grotta­fer­ra­ta, sogget­to ospi­tante, offrirà la pos­si­bil­ità ai tiroci­nan­ti di effet­tuare attiv­ità di apprendi­men­to pres­so gli uffi­ci comu­nali com­pe­ten­ti, coa­d­i­u­vati da un tutor del Comune e da un tutor dell’Università, in cui il lau­re­an­do potrà acquisire conoscen­ze in mer­i­to alle tec­nolo­gie, al meto­do di lavoro e all’organizzazione del Comune. Le attiv­ità di tirocinio e ori­en­ta­men­to svolte pres­so il Palaz­zo comu­nale potran­no avere val­ore di cred­i­to for­ma­ti­vo e potran­no essere ripor­tate nel cur­ricu­lum del tiroci­nante.

 La Con­ven­zione, sot­to­scrit­ta in data 26 giug­no 2015, ha una valid­ità di 2 anni e potrà essere pro­ro­ga­ta su richi­es­ta del Comune di Grotta­fer­ra­ta.

Related Images: