Nonni su Internet e English Course for Seniors: corsi gratuiti per over 60 all’IC Cesare Chiominto di Cori

Nonni su Internet e English Course for Seniors: corsi gratuiti per over 60 all’IC Cesare Chiominto di Cori

04/03/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3894 volte!

Il piano di alfa­bet­iz­zazione infor­mat­i­ca si svolge il lunedì alle ore 15 pres­so la scuo­la media di Cori ‘Ambro­gio Mas­sari’. Per il frasario tur­is­ti­co d’inglese l’appuntamento è il ven­erdì alle ore 15:30 alla sec­on­daria di pri­mo gra­do di Giu­lianel­lo ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’. Il 27 Mar­zo alle ore 17 la Bib­liote­ca civi­ca di Cori ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’ inau­gu­ra il cor­so a parte­ci­pazione gra­tui­ta di lin­gua spag­no­la per over 20.

L’Istituto Com­pren­si­vo ‘Cesare Chiom­into’ di Cori apre le porte alla cit­tad­i­nan­za con due cor­si pomerid­i­ani a parte­ci­pazione gra­tui­ta per ultra­ses­san­ten­ni. ‘Non­ni su Inter­net’ è il piano di alfa­bet­iz­zazione infor­mat­i­ca per over 60, pro­mosso dal­la Fon­dazione Futuro Dig­i­tale, riconosci­u­to quale espe­rien­za didat­ti­ca inno­v­a­ti­va a liv­el­lo europeo e dal MIUR, al quale ha ader­i­to la scuo­la media di Cori. Le lezioni tenute dal prof. Pier­lui­gi Ric­ci si svol­go­no il lunedì dalle ore 15:00 pres­so l’Ambrogio Mas­sari.

Il ven­erdì dalle ore 15:30 invece, la sec­on­daria di pri­mo gra­do di Giu­lianel­lo ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’ orga­niz­za l’‘Eng­lish Course for Seniors over 60’, cura­to dal­la prof.ssa Rosa Man­auzzi, che pun­ta in par­ti­co­lare ad offrire un frasario basi­lare per affrontare viag­gi tur­is­ti­ci, nell’ambito del più ampio prog­et­to inter­dis­ci­pli­nare “Lingue e lin­guag­gi” riv­olto sia agli alun­ni che alla popo­lazione in gen­erale, con l’obiettivo di sus­citare nuovi inter­es­si cul­tur­ali in chi apprende, con respiro inter­nazionale e par­ti­co­lare atten­zione all’Europa.

Entrambe le inizia­tive, salu­tate con sod­dis­fazione dal­la Pre­side Patrizia Pochesci, dal­la Vic­aria Fiorel­la Mar­che­t­ti e dall’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi, rap­p­re­sen­tano un modo per assec­on­dare l’apprendimento ad ogni età, sti­mo­lare la curiosità ver­so altri con­tenu­ti e cul­ture, e moti­vo di social­iz­zazione e scam­bio inter­gen­er­azionale di espe­rien­ze, data la pre­sen­za in aula degli stu­den­ti dei due plessi coin­volti, che faran­no da tutor ai parte­ci­pan­ti e coa­d­i­u­ver­an­no il lavoro dei docen­ti.

Inoltre il 27 Mar­zo alle ore 17:00, alla Bib­liote­ca civi­ca di Cori ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’ ver­rà inau­gu­ra­to il cor­so gra­tu­ito di lin­gua spag­no­la a cura dell’insegnante madrelin­gua Cecil­ia Gazzera, aper­to a tut­ti, dai 20 anni in su. Si inseg­n­erà a par­lare e a scri­vere in modo flu­i­do il cas­tigliano attra­ver­so la let­ter­atu­ra, la fil­mo­grafia e la cul­tura dei Pae­si ispano par­lan­ti. Sono pre­visti sue incon­tri a set­ti­mana fino a Mag­gio, con giorni e orari da con­cor­dare insieme in base alle esi­gen­ze degli inter­es­sati.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: