Educazione alimentare e mangiar sano a Cori

Educazione alimentare e mangiar sano a Cori

02/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3626 volte!

Olivi­coltura ed enogas­trono­mia entro la cor­nice stori­co-mon­u­men­tale di Sant’Oliva, tra cul­tura, folk­lore, musi­ca poli­fon­i­ca corale.

Le gior­nate del 3 e 4 Dicem­bre dell’evento ‘Cori: dell’Olio e delle Olive’ 2016 saran­no occa­sione per entrare in con­tat­to con gli olivi­coltori del ter­ri­to­rio di Cori, che cade nel­la zona di pro­duzione olearia laziale a mar­chio DOP Colline Pon­tine, ed edu­care il pub­bli­co alla cul­tura dell’olio di qual­ità. L’incantevole sce­nario del Com­p­lesso Mon­u­men­tale di Sant’Oliva si presterà anche a tut­ti i buon gus­tai e aman­ti del man­gia­re sano.

Saba­to mat­ti­na (10:30) a Palazzet­to Luciani si vol­ger­an­no le degus­tazioni gui­date ed infor­mate dell’olio extravergine di oli­va e dell’oliva da men­sa Gae­ta e Itrana Bian­ca, ripro­poste anche domeni­ca pomerig­gio (16:00). Nel­la mat­ti­na­ta gli assag­gia­tori pro­fes­sion­isti del Capol accoglier­an­no gli stu­den­ti per una sedu­ta di edu­cazione ali­menta­re.

I bam­bi­ni del servizio aggiun­ti­vo comu­nale ‘Il Bru­co Verde’ e le clas­si quinte dell’istituto com­pren­si­vo ‘Cesare Chiom­into’ andran­no a ‘Scuo­la di olio extravergine di oli­va’. Impar­eran­no come nasce e come si riconosce un vero EVOO. Recit­er­an­no poe­sie, inton­er­an­no can­ti ed esporran­no i loro dis­eg­ni a tema nel log­gia­to del Chiostro di Sant’Oliva.

Domeni­ca mat­ti­na (10:30) nel­la Sala Con­feren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori si svol­gerà il con­veg­noOlio da itrana un grande alleato per preser­vare la salute. L’analisi organolet­ti­ca nel per­cor­so di val­oriz­zazione dell’olio extra vergine del­la cul­ti­var itrana’, con inter­ven­ti di esper­ti del set­tore e rap­p­re­sen­tan­ti isti­tuzion­ali. Ver­ran­no pre­sen­tati anche i risul­tati del­la recente ricer­ca sulle qual­ità anti­tu­morali dell’EVOO.

Le due ser­ate (20:00) di Street Food saran­no un inno agli otti­mi abbina­men­ti olio/cibo del­la cuci­na corese. Negli spazi ded­i­cati sarà pos­si­bile cenare con menu tipi­ci a prez­zo fis­so. Pro­tag­o­nisti saran­no l’olio EVO, da sem­pre ingre­di­ente principe delle ricette locali, e il Nero Buono di Cori, antichissi­mo vit­ig­no autoctono, dalle doc­u­men­tate e pecu­liari carat­ter­is­tiche qual­i­ta­tive, con cui si pro­ducono vini rossi di ele­vatis­si­ma qual­ità.

Da non perdere inoltre. Vis­ite gui­date gra­tu­ite del Museo (Saba­to 15:30 domeni­ca 16:00). Sem­i­nario ‘Espe­rien­za reli­giosa e isti­tuzioni eccle­si­as­tiche nel­la Cori medievale. Acqui­sizione e sug­ges­tioni sto­ri­ogra­fiche’ e pre­sen­tazione Fon­do Ban­fu­so (Saba­to 16:30 sala con­feren­ze Museo). Esi­bizione degli sbandier­a­tori (Domeni­ca 12:30 piaz­za S.Oliva). 7^ Rasseg­na di poli­fo­nia corale “Hen­ning Nielsen” (Domeni­ca 18:00 Chiesa di S.Oliva).

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

 

Related Images: