‘Confessioni di uno scrittore’: a Cori c’è Gaetano Savatteri con ‘La fabbrica delle stelle’

‘Confessioni di uno scrittore’: a Cori c’è Gaetano Savatteri con ‘La fabbrica delle stelle’

20/10/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4292 volte!

Il nuo­vo ciclo del­la rasseg­na let­ter­aria si apre con un roman­zo gial­lo esi­la­rante che ha come pro­tag­o­nista un per­son­ag­gio strav­a­gante, Save­rio Laman­na, gior­nal­ista dis­oc­cu­pa­to costret­to a rifu­gia­r­si nel­la vil­let­ta di famiglia a Màkari, a poca dis­tan­za da San Vito Lo Capo. Le avven­ture di Laman­na e del suo ami­co Peppe Pic­cionel­lo, con il clas­si­co mis­tero da risol­vere, si svol­go­no alla Mostra del Cin­e­ma di Venezia, tra star amer­i­cane, reg­isti famosi, red car­pet e mor­ti di fama.

Tor­na anche quest’anno, per la sec­on­da edi­zione con­sec­u­ti­va, la rasseg­na let­ter­aria ‘Con­fes­sioni di uno scrit­tore’, l’iniziativa che offre la pos­si­bil­ità di ascoltare dal­la voce degli autori le sto­rie e i per­cor­si che si nascon­dono dietro ogni libro, orga­niz­za­ta dal­la Libre­ria ‘Voland’ di Cis­ter­na di Lati­na, in col­lab­o­razione con l’Associazione cul­tur­ale ‘Arca­dia’ e il Comune di Cori. Saba­to 22 Otto­bre, alle ore 17:30, lo scrit­tore e gior­nal­ista del Tg5 Gae­tano Savat­teri inau­gur­erà il nuo­vo ciclo di pre­sen­tazioni pres­so la Bib­liote­ca civi­ca ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’ con ‘La fab­bri­ca delle stelle’ pub­bli­ca­to da Sel­l­e­rio Edi­tore. Il per­son­ag­gio inven­ta­to da Gae­tano Savat­teri per le antolo­gie a tema di ques­ta casa editrice, Save­rio Laman­na, gior­nal­ista fuori dal coro e fuori dal ruo­lo, è ora pro­tag­o­nista di un roman­zo.

L’estate sta finen­do a Màkari. E Set­tem­bre è un mese dif­fi­cile, anche per Save­rio Laman­na: si prepara a dover salutare Suleima, che con­clu­so il suo lavoro sta­gionale deve ripar­tire per il Nord. Forse pro­prio per questo, per evitare salu­ti e sep­a­razioni, sen­za pen­sar­ci due volte, accetta un lavoro che lo por­ta lon­tano dal­la Sicil­ia. Dis­oc­cu­pa­to ormai da alcu­ni mesi, dopo il licen­zi­a­men­to in tron­co dal ruo­lo di por­tav­oce di un sot­toseg­re­tario, anco­ra sen­za sol­di, mal­gra­do abbia già pub­bli­ca­to qualche libro, Laman­na rac­coglie al volo l’offerta di curare le pub­bliche relazioni per con­to di una gio­vane pro­dut­trice cin­e­matografi­ca romana che deve pre­sentare un film alla Mostra del Cin­e­ma di Venezia. E così sbar­ca al Lido con il fida­to Peppe Pic­cionel­lo che presto ani­merà le gior­nate mon­dane del­la mostra.

Il lavoro di pub­bliche relazioni di Laman­na in realtà nasconde un altro obi­et­ti­vo: pro­teggere la gio­vane e ric­ca pro­dut­trice dal suo fidan­za­to un po’ trop­po manesco. Tra incon­tri con vec­chie amiche, rimpianti per Suleima, nuove ten­tazioni e antichi desideri, la per­ma­nen­za di Laman­na tra gli hotel e i bar del Lido, popo­lati da attori, star inter­nazion­ali, crit­i­ci cin­e­matografi­ci e intel­let­tuali da cock­tail, si trasfor­ma in trage­dia. Un omi­cidio con un assas­si­no per niente mis­te­rioso scate­na la cac­cia all’uomo, così come tam­bu­reg­giano i tele­gior­nali con frase fat­ta. Ma quan­do l’autore del delit­to è ormai alle strette, le cose com­in­ciano a sfug­gire. Nel mon­do delle immag­i­ni, del­la finzione cin­e­matografi­ca, del­lo spet­ta­co­lo dell’ipocrisia, non è facile trovare il filo che por­ta alla ver­ità.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: